Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zinzbcn
Clicca per vedere gli allegatiCiao a tutti, mi sono scritto da poco al forum ed ho visto che è molto attivo e i vostri commenti sono molto costruttivi, allego una foto e vorrei avere dei pareri, grazie a tutti anticipatamente
Mauro Va
ben venuto nel forum...................
ti consiglio di inserire la foto direttamente nella discussione accertandoti che i dati exif non vengano cancellati, molto utili per commentare tecnicamente la foto..................
intanto ti dico che nei ritratti gli occhiali non vanno bene...poter vedere gli occhi è fondamentale....
scatto in verticale.....eliminare tutti gli elementi di disturbo, vedi spalliera della sdraio.....e occhi nel terzo superiore....
punto di messa a fuoco sull'occhio più vicino a te.....................

ciao alle prossime
zinzbcn
QUOTE(Mauro Va @ Aug 24 2013, 10:49 AM) *
ben venuto nel forum...................
ti consiglio di inserire la foto direttamente nella discussione accertandoti che i dati exif non vengano cancellati, molto utili per commentare tecnicamente la foto..................
intanto ti dico che nei ritratti gli occhiali non vanno bene...poter vedere gli occhi è fondamentale....
scatto in verticale.....eliminare tutti gli elementi di disturbo, vedi spalliera della sdraio.....e occhi nel terzo superiore....
punto di messa a fuoco sull'occhio più vicino a te.....................
ciao alle prossime

Grazie per i consigli ed i commenti Mauro...stavo leggendo il tutorial su come inserire le foto ma non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

faccio una prova...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

QUOTE(zinzbcn @ Aug 24 2013, 10:55 AM) *
Grazie per i consigli ed i commenti Mauro...stavo leggendo il tutorial su come inserire le foto ma non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

faccio una prova...

NO...come faccio d inserire i dati exif? magari non ci sono nella jpg?
sinclair_gio
Benvenuto anche da parte mia.
A meno che non sia una pubblicità di occhiali da sole nel ritratto gli occhi sono un elemento fondamentale comunicativo, sono d'accordo con Mauro.
Anche lo sfondo ha una sua particolare importanza: a meno che non sia un ritratto ambientato più uniforme è meglio si evidenzia il viso come nel caso di questo tuo primissimo piano. Direi che come uniformità ci siamo anche se un po' scuro ma con un elemento di disturbo come quella spalliera di una sdraio (credo). Da evitare.
Il posizionamento del viso all'interno del frame è corretto dal punto di vista compositivo ma, secondo me, troppo stretta l'inquadratura che ha distorto i lineamenti del viso (hai scattato con un 50mm?) Inquadratura, peraltro, nella quale il mento è troppo a ridosso del bordo inferiore. Avrei lasciato più spazio sotto il mento anche a discapito del taglio di una parte della testa.

Ciao
zinzbcn
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 24 2013, 11:02 AM) *
Benvenuto anche da parte mia.
A meno che non sia una pubblicità di occhiali da sole nel ritratto gli occhi sono un elemento fondamentale comunicativo, sono d'accordo con Mauro.
Anche lo sfondo ha una sua particolare importanza: a meno che non sia un ritratto ambientato più uniforme è meglio si evidenzia il viso come nel caso di questo tuo primissimo piano. Direi che come uniformità ci siamo anche se un po' scuro ma con un elemento di disturbo come quella spalliera di una sdraio (credo). Da evitare.
Il posizionamento del viso all'interno del frame è corretto dal punto di vista compositivo ma, secondo me, troppo stretta l'inquadratura che ha distorto i lineamenti del viso (hai scattato con un 50mm?) Inquadratura, peraltro, nella quale il mento è troppo a ridosso del bordo inferiore. Avrei lasciato più spazio sotto il mento anche a discapito del taglio di una parte della testa.

Ciao

grazie a tutti per i commenti, ora sembra che anche gli exif ci siano...sscusate per la confusione eheh
Mauro Va
QUOTE(zinzbcn @ Aug 24 2013, 10:57 AM) *
..................... non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

...come faccio d inserire i dati exif? magari non ci sono nella jpg?

le puoi inserire una o cento non è importante...quando scrivi il from te le trovi sotto ci clicchi e la inserisci....
i dati exif ci sono in automatico, semmai li toglie il programma di PP quando salvi la foto in jpeg...ma nel tuo caso và bene così...ci sono!!

ciao
ges
Gli occhiali non ci volevano, anche perchè ciò che è riflesso non è interessante.
aretul
Benvenuto nel forum. Sono d'accordo con gli altri: i ritratti con occhiali non sono attraenti ... per il resto se togli la sdraio e fai entrare anche il mento non è una brutta foto.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.