QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 14 2013, 09:15 AM)

Molto ingegnoso senz'altro, però chi non preferirebbe avere una finestra dalla quale guardare fuori piuttosto che avere una serie di lampade sul soffitto? Okay per quelle abitazioni fatiscenti che le finestre non ce le hanno, vuoi per motivi di sicurezza ma forse più per mancanza di fattibilità, però chi è che nelle zone "ricche" del mondo si murerebbe in casa con solo dei buchetti sul soffitto?
Invece trovo che sia utilissima per i supermercati, come c'è scritto nell'articolo, lì sì che si potrebbero risparmiare un sacco di neon. I vantaggi, oltre ai costi, sono di avere una luce naturale (terribili i neon verdini o magenta, magari pure sfarfallanti!) e zero manutenzione!
Da sempre chi si costruisce una casa la fa con la tecnologia che ha a sua disposizione e con il proprio ingenio, ora se queste popolazioni non hanno capito che facendo un buco in una parete e legando la lamiera tagliata con una corda si può fare una finestra apribile allora i casi sono 2 o gli piace stare al buio o sono stupidi come una zappa, ci arriva anche uno scimpanzé a capire che se è buio basta fare una finestra, inoltre parliamo di un paese caldo dove una finestra evita che la baracca diventi un forno crematorio.
Sarò stupido io ma non vedo il problema, dov'è il problema? Vuoi luce? sposta una lamiera del tetto no? Mio padre in calabria quando era giovane se faceva caldo di notte visto che avevano una stanza nel sottotetto toglieva dei coppi e così l'aria calda uscia in alto e non dalle finestre che erano più in basso, WOW che tecnologia sofisticata!! Li il tetto è di lamiera... basta predisporre alcune lamiere che si possono alzare, gli si mette un legnetto e stanno su un po' aperte e la luce entra, se le vuoi chiudere togli il legnetto e si chiudono, anche da aperte se la pendenza è buona non entra tanta acqua neanche se piove. Questo si chiama "usare la testa"! Se non sei in grado di pensare cose così banali non meriti neanche di vivere alla luce del sole!!!
Il video dice che ogni bottiglia/finestra costa 2 dollari? uhm 2 dollari per quella schifezza? ma con 30 $ si compra una forbice per la lamiera, con 2 $ si compra una matassa di fil di ferro da legatura e con queste 2 cose si fanno 1000 finestre incernierate su filo da legatura, prezzo a finestra 37/1000 = 3,7 centesimi!
Andate nelle nostre vallate alpine guardatevi intorno e cosa c'è? roccia e alberi! poi guardate le case, di cosa sono fatte? Pietra e legno! Come si fa a trasformare alberi e montagne in case confortevoli con finestre (ricordate che in principio non avevano vetri alle finestre motivo per cui le aperture erano piccole) ? Uhm beh una cosa chiamata "lavoro"!
Ora torniamo al problema delle filippine, se ho capito bene la bottiglie di plastica ce ne sono, ora, se prendi una bottiglia, tagli la cima e il fondo ottieni un cilindro, lo tagli in altezza e viene che cosa? una lastra di plastica, ora fai un buco nel tetto in un punto di giunzione tra le lamiere (altrimenti entra poi l'acqua), infili la lastra di plastica per 2 cm sotto la lamiera a monte poi poggi una pietra nella parte bassa della tua bella lastra così non si muove, et voilà, hai fatto un lucernario da cui non entra acqua, non entrano animali ma entra la luce, ne fai quanti ne vuoi e il problema è risolto. Ok sto aspettando il mio premio nobel, la mia soluzione è 10 volte più semplice ed economica non serve neppure la roba che non fa venire le alghe nell'acqua!