Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ri-ciao a Tutti.

Questa vecchia foto è stata scattata con una compatta, quindi la qualità non è un elemento di valutazione.

Quello che mi interessa è capire se e come avrei potuto farla meglio, considerando che pochi secondi dopo i tavoli si sono tutti riempiti e quindi la scelta del momento in cui scattare non dipenderà solo da me, neanche la prossima volta.

Visto ci tornerò quasi di certo, vorrei avere le nozioni giuste per cavarne fuori il meglio.

Grazie!
ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 891.9 KB
Mauro Va
l'ambientazione è molto bella Katia.......sicuramente da togliere quel palo con i fili che spunta a destra....
e comunque tutti gi elementi di disturbo che ci troverai a prossima volta,
(N.B: da segare anche la tettoia)
la lanterna sicuramente è un valore aggiunto ma che stona con quel congegno elettronico che ha accanto...ma certo te un ci potevi fare niente

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 11:53 AM) *
l'ambientazione è molto bella Katia.......sicuramente da togliere quel palo con i fili che spunta a destra....
e comunque tutti gi elementi di disturbo che ci troverai a prossima volta,
(N.B: da segare anche la tettoia)
la lanterna sicuramente è un valore aggiunto ma che stona con quel congegno elettronico che ha accanto...ma certo te un ci potevi fare niente

ciao

"Un ci"? laugh.gif Mi fai morire!

Ok per i tralicci a dx, un attimo in cs.
Lo scatolotto elettronico pure, lo si fa sparire.

La tettoia... già più difficile: se la lascio fuori dal frame, mi sego un pezzo di cielo e comunque i pilastri verticali difficilmente li potrò tagliar fuori. Oltretutto la lanterna è appesa lì... boh, sto pensando a come fare eh, non sono repliche.

Comunque tu dici di togliere tutta la tettoia? Solo tavoli, steccato in basso e panorama col cielo che si riesce ad includere?

Cavoli.

Grazie mille, Mauro. wink.gif

ciau
Kat
Mauro Va
e te l'ho detto Katia la cosa migliore sarebbe segarla.... laugh.gif
così ti becchi tutto il cielo, magari la prossima volta lo trovi più interessante,
bello questo ristorantino in pendenza laugh.gif

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 12:21 PM) *
e te l'ho detto Katia la cosa migliore sarebbe segarla.... laugh.gif
così ti becchi tutto il cielo, magari la prossima volta lo trovi più interessante,
bello questo ristorantino in pendenza laugh.gif
ciao

NOOO! E' storta? No, dimmi di no!!

... mi sa che hai ragione...

Eeeeh, servono una minestra rovesciata che è uno spettacolo! messicano.gif

Non mi sembra storta, però...
Mauro Va
l'orizzonte, la linea de mare, è dritta...pende impercettibimente un pò a sinistra.....
ciò che squilibra il tutto è la tettoia......te l'ho detto và segata

ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 8 2013, 12:37 PM) *
l'orizzonte, la linea de mare, è dritta...pende impercettibimente un pò a sinistra.....
ciò che squilibra il tutto è la tettoia......te l'ho detto và segata

ciao

Un punto di ripresa più centrale? Secondo me la uccido del tutto, ma magari salvo la simmetria.

p.s. farò una foto al proprietario della taverna, se possibile, così lo vedrai da te quanto poco consigliabile sarebbe segargliela... Non è grande e grosso, ma è greco, anziano, occhi di ghiaccio furbissimi e molto barbuto. smile.gif Uno schioppo sotto al bancone ce l'ha di sicuro. texano.gif
Memez
dico la mia.
esporre sul cielo in modo da intravedere le sagome dei clienti. il tutto con un'inquadratura più ampia.
mi rimane il dubbio sulla luce in alto che potrebbe disturbare l'esposizione.
insomma non escluderei a priori l'elemento umano.
cià smile.gif
miciagilda
QUOTE(Memez @ Aug 8 2013, 01:12 PM) *
dico la mia.
esporre sul cielo in modo da intravedere le sagome dei clienti. il tutto con un'inquadratura più ampia.
mi rimane il dubbio sulla luce in alto che potrebbe disturbare l'esposizione.
insomma non escluderei a priori l'elemento umano.
cià smile.gif

Ciao Memez!!

Io sì (perdonami!) la presenza umana la escludo (già di mio, solitamente) soprattutto in questo caso: fotografare sconosciuti mentre cenano cozza contro i miei principi.
Grazie per l'idea! :-)

cià
sinclair_gio
QUOTE(miciagilda @ Aug 8 2013, 01:47 PM) *
...fotografare sconosciuti mentre cenano cozza contro i miei principi...

Ed invece secondo me dovresti un po' forzarli questi tuoi principi, perchè in questo modo lo scatto avrebbe una valenza superiore. Li rispetto, in ogni caso.
Prova ad immaginare una coppia seduta al tavolo nell'angolo, solo loro, girati solo con la testa a guardare il mare. Ti capitasse questa opportunità, un minimo di faccia tosta e prova a chiedere se sarebbero disposti a farti da modelli. Al limite potresti ricevere un diniego; cosa importa, l'importante è provarci.
Il punto di ripresa mi sembra ottimo, ma oltre alla pulizia successiva in post metterei fisicamente un po' d'ordine la scena: la spalliera della sedia in primo piano in basso a destra o la togli o la includi del tutto, il lembo di tovaglia rimettilo a posto, tira via quei cartellini e fai mettere dei vasetti coi fiori sui tavoli o delle candele accese (ora mi sembra di esagerare, ma pur nello scherzo...).
Mi permetto di dissentire sulla tettoia: in una buona composizione e magari più dritta orizzontalmente (lo puoi fare anche in post, come sai) potrebbero essere una bella cornice e non un elemento di disturbo.

Ciao
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 8 2013, 02:12 PM) *
Ed invece secondo me dovresti un po' forzarli questi tuoi principi, perchè in questo modo lo scatto avrebbe una valenza superiore. Li rispetto, in ogni caso.
Prova ad immaginare una coppia seduta al tavolo nell'angolo, solo loro, girati solo con la testa a guardare il mare. Ti capitasse questa opportunità, un minimo di faccia tosta e prova a chiedere se sarebbero disposti a farti da modelli. Al limite potresti ricevere un diniego; cosa importa, l'importante è provarci.
Il punto di ripresa mi sembra ottimo, ma oltre alla pulizia successiva in post metterei fisicamente un po' d'ordine la scena: la spalliera della sedia in primo piano in basso a destra o la togli o la includi del tutto, il lembo di tovaglia rimettilo a posto, tira via quei cartellini e fai mettere dei vasetti coi fiori sui tavoli o delle candele accese (ora mi sembra di esagerare, ma pur nello scherzo...).
Mi permetto di dissentire sulla tettoia: in una buona composizione e magari più dritta orizzontalmente (lo puoi fare anche in post, come sai) potrebbero essere una bella cornice e non un elemento di disturbo.

Ciao

Hai ragione. Dipenderà dalle circostanze, forse ci proverò: la faccia tosta quando voglio ce l'ho, ma per me mentre si mangia non si dev'essere disturbati (hai presente i gatti? ecco! biggrin.gif ). Magari appena seduti, o cose così... allora ok!
O potrei chiedere al proprietario di farmi da soggetto!

Il vasetto dei fiori lì non esiste, e nemmeno le candele (figurati, col vento che c'è sempre...): potrebbe starci una caraffa di retsina? ;-)

La tettoia potrei raddrizzarla un minimo e farla coincidere con qualche angolo del frame (sperando che non sia coperta, a volte c'è un telo sopra, mentre quella sera mi era andata bene).

Comunque: messaggi ricevuti! Vedremo cosa riuscirò a combinare.

Ti ringrazio molto, sempre attento e dettagliato. Ciao.
Katia
marco_boz
Da tornarci assolutamente con la reflex Katia Pollice.gif ... il posto lo merita davvero.... e sono sicuro, che con le conoscenze che stai assimilando,.. tirerai fuori un gran bel scatto!! smile.gif

Ciao Katia
Marco
sinclair_gio
QUOTE(miciagilda @ Aug 8 2013, 02:42 PM) *
...ma per me mentre si mangia non si dev'essere disturbati...

Lo dici ad un siciliano come me? messicano.gif
Hai presente Montalbano (i libri, intendo, non la serie televisiva)? Che quando si reca da Enzo, il suo ristoratore di fiducia, e si siede al tavolo non riesce a profferire verbo, totalmente immerso nel piacere del cibo e non vuole essere disturbato per nessuna ragione al mondo? Ecco, anch'io sono un po' cosi. texano.gif
Ovviamente intendevo senza piatti davanti. wink.gif

Ciao
miciagilda
Ci sono tornata! E c'era la coppietta! tongue.gif

cia-cia-ciao!
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 706.8 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.