QUOTE(sinclair_gio @ Aug 8 2013, 02:12 PM)

Ed invece secondo me dovresti un po' forzarli questi tuoi principi, perchè in questo modo lo scatto avrebbe una valenza superiore. Li rispetto, in ogni caso.
Prova ad immaginare una coppia seduta al tavolo nell'angolo, solo loro, girati solo con la testa a guardare il mare. Ti capitasse questa opportunità, un minimo di faccia tosta e prova a chiedere se sarebbero disposti a farti da modelli. Al limite potresti ricevere un diniego; cosa importa, l'importante è provarci.
Il punto di ripresa mi sembra ottimo, ma oltre alla pulizia successiva in post metterei fisicamente un po' d'ordine la scena: la spalliera della sedia in primo piano in basso a destra o la togli o la includi del tutto, il lembo di tovaglia rimettilo a posto, tira via quei cartellini e fai mettere dei vasetti coi fiori sui tavoli o delle candele accese (ora mi sembra di esagerare, ma pur nello scherzo...).
Mi permetto di dissentire sulla tettoia: in una buona composizione e magari più dritta orizzontalmente (lo puoi fare anche in post, come sai) potrebbero essere una bella cornice e non un elemento di disturbo.
Ciao
Hai ragione. Dipenderà dalle circostanze, forse ci proverò: la faccia tosta quando voglio ce l'ho, ma per me mentre si mangia non si dev'essere disturbati (hai presente i gatti? ecco!

). Magari appena seduti, o cose così... allora ok!
O potrei chiedere al proprietario di farmi da soggetto!
Il vasetto dei fiori lì non esiste, e nemmeno le candele (figurati, col vento che c'è sempre...): potrebbe starci una caraffa di retsina? ;-)
La tettoia potrei raddrizzarla un minimo e farla coincidere con qualche angolo del frame (sperando che non sia coperta, a volte c'è un telo sopra, mentre quella sera mi era andata bene).
Comunque: messaggi ricevuti! Vedremo cosa riuscirò a combinare.
Ti ringrazio molto, sempre attento e dettagliato. Ciao.
Katia