QUOTE(sinclair_gio @ Jul 27 2013, 10:59 PM)

Intervengo per quel poco che conosco di postproduzione.
Secondo me hai tagliato troppo le luci sul cielo nel tentativo di far emergere le nuvole e, al contempo, aperto in modo eccessivo le ombre sul resto della foto.
Il cielo ha una colorazione strana, ma potrebbe essere il mio monitor ad ingannarmi. In generale è tutto il WB a non convincermi. Avrei anche puntato ad aumentare i toni caldi dell'immagine.
In alcuni punti si nota in modo evidente la non precisione nel lavorare la maschera di livello del cielo: aloni sul pendio a destra e sui cipressi a sinistra i più eclatanti.
Secondo gli exif settaggi un po' sballati della macchina soprattutto riguardo il diaframma: f 5.6, mentre sarebbe preferibile lavorare tra gli 11/16 di apertura e ne avevi la possibilità.
Riguardo la composizione il declivio a destra dopo la casetta dice poco a mio parere. Avrei ruotato l'inquadratura più a sinistra e po' più in alto per far coincidere la casetta nell'incrocio alto di destra.
Ciao
Grazie per il tuo parere cercherò di seguire il tuo consiglio e farò attenzione a questi dettagli alcune cose non le avevo notate! ..
Dici di evitare la maschera di contrasto o come posso migliorare su quella?