Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
jm_76
Ciao a tutti, metto qualche foto scattata di notte a Calenzano

-Castello del Principe
jm_76
- Chiesa San Donato

Commenti e suggerimenti sempre ben acetti

Ciao a tutti
Fedro
fotografare di notte non è sempre semplice.... ma con qualche accorgimento riserva notevoli soddisfazioni.

la premessa è quasi sempre una: cavalletto, solido e ben piantato, partendo da questo possiamo permetterci iso pittosto bassi, tanto la nitidezza dell'immagine è garantita dallo stativo.
scatto con cavetto, telecomando o autoscatto, per ridurre la possibilità di spostare la macchina premendo il pulsante di scatto. dove è previsto es d200 e sup. utilizziamo il presollevamento dello specchio, a ridurre ulteriormente la possibilità di vibrazioni.

sempre il cavalletto ci permette, di pensare e studiare l'inquadratura, raddrizzare la linea d'orizzonte, controllare di non tagliare pati importanti dell'inquadratura, fare una messa a fuoco (magari in mauale) precisa.

seguendo questi piccoli accorgimenti avrai notturni sempre più accattivanti.

un saluto

Marco

jm_76
Ciao Fedro, grazie x i suggerimenti li mettero in pratica alla prossima escursione notturna smile.gif . Cmq per la messa a fuoco e meglio in mauale, di notte raramente ho dei risultati nitidi cn l'autofucus

Ciao e grazie.gif
fenderu
QUOTE(jm_76 @ Apr 6 2006, 02:46 PM)
Cmq per la messa a fuoco e meglio in mauale, di notte raramente ho dei risultati nitidi cn l'autofucus

Ciao e  grazie.gif
*

misura pure con calma in manuale; poi prova a cercare il punto meglio illuminato e focheggia su quello; a quel punto ricomponi e scatta; Pollice.gif

il treppiede è indispensabile!
FAZER72
QUOTE(jm_76 @ Apr 4 2006, 01:16 AM)
Ciao a tutti, metto qualche foto scattata di notte a Calenzano

-Castello del Principe
*

GRANDE !!

Finalmente ho trovato un compaesano... io stò a Carraia !!

Bella la foto del castello ..... l' hai scattata dalla strada ?

Saluti
jm_76
QUOTE(FAZER72 @ Apr 11 2006, 10:33 AM)
GRANDE !!

Finalmente ho trovato un compaesano... io stò a Carraia !!

Bella la foto del castello ..... l' hai scattata dalla strada ?

Saluti
*

Grazie Fazer72....
entrambe le foto le ho scattate nel parcheggio del benzinaio sulla ss8, anche se una di queste sere, lavoro permettendo volevo riprovare da via puccini, quella che arriva in piazza, stanotte ci sono passato x lavoro e mi ha incuriosito il taglio, il problema e dove mettersi con tutto l'armamentario unsure.gif hmmm.gif smile.gif .
Stanotte volevo tentare qualche foto sul ponte vecchio.......sperando che non piovi
Ciao e grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.