Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti.

Primi passi? Per quanto riguarda i ritratti sto ancora gattonando...

Mi terrorizzano, penso che siano difficilissimi, il soggetto è spesso riluttante (non è stato questo il caso, ma...), temo di non rendere ciò che una persona è veramente, occorre una luce particolare e tutta una serie di accorgimenti. Inoltre se i soggetti hanno una posa artefatta viene subito voglia di cestinare. Insomma, mi lancio il meno possibile.

Nella foto che ho caricato ho voluto osare, vista la richiesta esplicita della mia non-suocera (essendo io non-sposata wink.gif ) e ho trascorso una buona ora e mezza a rimuovere i difetti della pelle, le sopracciglia in disordine, le macchie della vecchiaia per, appunto come mi aveva chiesto la Sciura Luisa, farla sembrare più bella.

Mi sarebbe molto utile avere le vostre critiche per trovare il coraggio di vincere la paura ed aprirmi un varco anche in questo genere di fotografie.

Grazie in anticipo!

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

sinclair_gio
Le persone avanti con gli anni sono belle in qualunque modo le fotografi, come quando si tratta di bambini. I segni sul loro viso, le rughe, non sono difetti ma valori. Per cui, è stata una sua precisa richiesta "farla sembrare più bella", e fai fatto bene a soddisfarla, ma non ce n'era bisogno perchè bella lo era già di suo.
Ma non perdiamoci in chiacchiere. Splendido ritratto: giusto il taglio verticale, corretta l'inquadratura (solo un pelino più a sinistra e in alto, ma ci tocca essere pignoli), ma soprattutto fantastica espressione, serena, rilassata, divertita ma anche complice con quel flino di vanità femminile che non guasta.
Tendente al grigio (ma non molto) la conversione, tirerei fuori ancora di più i bianchi.
Poco, ma proprio poco di più, di Mdc, non pensi?

Ciao
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 25 2013, 12:41 PM) *
Le persone avanti con gli anni sono belle in qualunque modo le fotografi, come quando si tratta di bambini. I segni sul loro viso, le rughe, non sono difetti ma valori. Per cui, è stata una sua precisa richiesta "farla sembrare più bella", e fai fatto bene a soddisfarla, ma non ce n'era bisogno perchè bella lo era già di suo.
Ma non perdiamoci in chiacchiere. Splendido ritratto: giusto il taglio verticale, corretta l'inquadratura (solo un pelino più a sinistra e in alto, ma ci tocca essere pignoli), ma soprattutto fantastica espressione, serena, rilassata, divertita ma anche complice con quel flino di vanità femminile che non guasta.
Tendente al grigio (ma non molto) la conversione, tirerei fuori ancora di più i bianchi.
Poco, ma proprio poco di più, di Mdc, non pensi?

Ciao

Ha una bella espressione da monella, la Luisa, sì. Di una che "la sa", come direbbe lei.
Ed hai colto una serie di sfumature impressionante (e centratissime): complimenti davvero.

Le rughe non le ho toccate, giuro! smile.gif

Provo: meno grigi e un filo di MdC in più. Ok! Grazie mille Giovanni!
Fabrizio9972
Bellissimo ritratto, brava te e bravissima lei, la conversione non mi esalta, forse perché sulle persone anziane ho sempre l'idea del bienne con molta "struttura" per esaltare ancora di + quel loro lato vissuto come diceva bene Giovanni.

Come te lo spiego però quello che intendo, hehe, se hai il filtro silver effex pro prova ad aprire la foto in ps, lancia il filtro, tra le opzioni disponibili a sx vai su STRUTTURA FORTE e sulla destra regola la STRUTTURA in modo da esaltare il viso, a me sulle persone anziane l'effetto piace moltissimo ma sono comunque gusti personali, se non hai il filtro ma ti ho incuriosito mandami un messaggio privato che ti faccio una prova se vuoi,

Ciao,
Fab
Mauro Va
eh magari le foto della Grecia ti venissero come questa della Sciura Luisa........ smile.gif

ciao Katia
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 25 2013, 12:53 PM) *
Bellissimo ritratto, brava te e bravissima lei, la conversione non mi esalta, forse perché sulle persone anziane ho sempre l'idea del bienne con molta "struttura" per esaltare ancora di + quel loro lato vissuto come diceva bene Giovanni.

Come te lo spiego però quello che intendo, hehe, se hai il filtro silver effex pro prova ad aprire la foto in ps, lancia il filtro, tra le opzioni disponibili a sx vai su STRUTTURA FORTE e sulla destra regola la STRUTTURA in modo da esaltare il viso, a me sulle persone anziane l'effetto piace moltissimo ma sono comunque gusti personali, se non hai il filtro ma ti ho incuriosito mandami un messaggio privato che ti faccio una prova se vuoi,

Ciao,
Fab

Grazie Fab, 'a seconda ch'hai ddetto... Non ho il filtro silver.
MP volentieri. Per cosa? Mandarti il NEF?

GRAZIE!
Kat

QUOTE(Mauro Va @ Jul 25 2013, 01:13 PM) *
eh magari le foto della Grecia ti venissero come questa della Sciura Luisa........ smile.gif

ciao Katia

laugh.gif

Ma dai cerca di capire... avevo la compattina, non vi conoscevo ancora, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette...
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Jul 25 2013, 01:29 PM) *
MP volentieri. Per cosa? Mandarti il NEF?

si, si per il Nef
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 25 2013, 01:41 PM) *
si, si per il Nef

Manderottelo!
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Jul 25 2013, 02:01 PM) *
Manderottelo!

Comunicazione di servizio: Fab, credo che tu abbia la Inbox piena.
Fabrizio9972
Ops, sto liberando, avevo ancora i messaggi dei primi giorni di reflex, lol
aretul
Bella foto un tantino grigia ... bellissima la sciura Luisa con una espressione di chi la sa lunga. Mi sta venendo una curiosità: mi piacerebbe vedere la foto senza i miglioramenti della post, cioè lasciare rughe e pelle come sono. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Jul 25 2013, 03:49 PM) *
Bella foto un tantino grigia ... bellissima la sciura Luisa con una espressione di chi la sa lunga. Mi sta venendo una curiosità: mi piacerebbe vedere la foto senza i miglioramenti della post, cioè lasciare rughe e pelle come sono. Pollice.gif
Un saluto.
Renato

Volentieri: farò una conversione del nef in jpg e la caricherò qui nel forum così com'era.

p.s. io le rughe non le ho cancellate

Grazie Renato
ciao
scarymara
che ''ghigno''... ti fa sorridere appena guardi la foto... complimenti smile.gif
miciagilda
QUOTE(scarymara @ Jul 25 2013, 04:42 PM) *
che ''ghigno''... ti fa sorridere appena guardi la foto... complimenti smile.gif

Io che la conosco ci aggiungerei che in quello sguardo c'è anche un pizzico di gelosia per il suo figlio unico e... bellissimo. cool.gif
m o m o
QUOTE(miciagilda @ Jul 25 2013, 12:25 PM) *
Ciao a Tutti.

Primi passi? Per quanto riguarda i ritratti sto ancora gattonando...

Mi terrorizzano, penso che siano difficilissimi, il soggetto è spesso riluttante (non è stato questo il caso, ma...), temo di non rendere ciò che una persona è veramente, occorre una luce particolare e tutta una serie di accorgimenti. Inoltre se i soggetti hanno una posa artefatta viene subito voglia di cestinare. Insomma, mi lancio il meno possibile.

Nella foto che ho caricato ho voluto osare, vista la richiesta esplicita della mia non-suocera (essendo io non-sposata wink.gif ) e ho trascorso una buona ora e mezza a rimuovere i difetti della pelle, le sopracciglia in disordine, le macchie della vecchiaia per, appunto come mi aveva chiesto la Sciura Luisa, farla sembrare più bella.

Mi sarebbe molto utile avere le vostre critiche per trovare il coraggio di vincere la paura ed aprirmi un varco anche in questo genere di fotografie.

Grazie in anticipo!

Katia

Secondo me è impossibile rendere in foto (soprattutto con una sola foto) ciò che una persona è veramente! Al massimo puoi cogliere diverse espressioni, ma raccontare con una foto il carattere di una persona è impossibile

Concordo con il resto: serve una buona luce e tutta una serie di accorgimenti. Io partirei dal rispettare le regole (ad esempio studiando i tagli permessi nel ritratto: no mani mozzate, primo piano, mezzo busto, piano americano, etc etc). Azzeccato, in questo caso, il taglio verticale e buono il risultato finale
marco_boz
Ciao Katia!!... trovo che sia un gran bel ritratto,.... con una giusta composizione e molto buono il lavoro in post sulla pelle,... che come giustamente a detto Giovanni... sulle persone anziane deve essere il meno possibile visibile!!.... l'unica cosa... è che anche io la vedo un pò grigia come conversione... comunque molto brava!!

Un saluto
Marco
miciagilda
Ringrazio tutti, mi sento un po' più rinfrancata...
Sui grigi ci dovrò lavorare e deovrò migliorare.

Ecco l'originale convertito in jpg e ridimensionato ma senza nessuna modifica:

Clicca per vedere gli allegati
RosannaFerrari
Strepitosa la Luisa!
Per me, una ragazza sbarazzina!
Bel ritratto. La conversione si può migliorare.... Lo sguardo, invece, è unico.... hai colto un momento molto bello nella sua espressione...
Ciao Katia
Rosanna
aretul
Ecco l'originale convertito in jpg e ridimensionato ma senza nessuna modifica:

[/quote]

Grazie Katia per aver postato l'originale che quasi quasi preferisco al b/n ... la sciura (me ne accorgo in questa foto a colori) ha due occhi molto belli e vivaci.
Un saluto.
Renato
rudy.fra
ciao, il b/n mi piace perchè fa sembrare la foto senza tempo. bella l'espressione della modella. come già detto forse un filo più a sx e sopra. non mi dispiacciono le mani tagliate che si intravedono.
la Luisa si è piaciuta??
io credo di si!
brava
miciagilda
QUOTE(rudy.fra @ Jul 26 2013, 07:20 AM) *
ciao, il b/n mi piace perchè fa sembrare la foto senza tempo. bella l'espressione della modella. come già detto forse un filo più a sx e sopra. non mi dispiacciono le mani tagliate che si intravedono.
la Luisa si è piaciuta??
io credo di si!
brava

Sì, sì, era contenta! Gliel'ho stampata, forse anche per quello ho modificato i grigi ammorbidendoli un po', se ricordo bene: su carta fotografica la resa cambia.

Comunque intendo lavorarci ancora, su quel bw.

Grazie a tuttissimi, anche da parte sua, che l'avete sommersa di bei complimenti e osservazioni rispettose anche quando più "personali"! smile.gif
miciagilda
Ciao,
come avevo detto, ci ho lavorato ancora, ripartendo dal NEF.

Ho fatto due versioni: una con Silver efex, una "a mano", regolando i canali colore sul bw.

Allego i risultati, credo meno grigiotti...

C&C sempre graditi!
Kat

p.s. aprendole qui mi rendo conto solo ora che (la conversione a JPG? il sito?) si son creati un rumore e una sgranatura terribbili... :-(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.