Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Ciao a tutti!

Eccomi: riprovo con la chiesetta.
Ho tentato di applicare la regola dei terzi (non potevo tenerla a sx perché a dx l'immagine è decisamente poco interessante) Però ho un dubbio sull'orizzonte. Era meglio dare 2/3 al cielo?
Inoltre ho dovuto contrastarla un po' per rendere un po' meno evidente la confusione di alberi e rami alla base... perdonate ma sto proprio iniziando a fare le prime pp

Che ne dite??

Grazie a tutti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 714.2 KB
Fabrizio9972
Ciao Nikonman75,

La composizione va bene così secondo me, dare + spazio al cielo quando dice poco non avrebbe senso, ti suggerisco una cosa che però non so quanto sia realizzabile ma penso di si, hehe.
Prova in fase di ripresa a impallare il tetto della casa in basso a sx con la vegetazione, non so se ci puoi riuscire abbassandoti oppure armati di pazienza e clona il lato dx con lo sfondo e sul centro e a sx puoi clonarci sopra della vegetazione coprendolo, hehe

Poi non ti resta da far altro che aspettare il tramonto o l'alba giusta e vedrai che lo scatto passera dall'essere bello da vedere ad essere uno da ammirare, in paesaggistica purtroppo quando la luce è questa non si possono fare grandi foto ma solo esercizi di tecnica e composizione che comunque sono sempre utilissimi.

Ciao,
Fab
aretul
La composizione è migliorata e secondo me così può andare ma trovo la foto poco nitida con la parte in basso poco leggibile. Continua a scattare e a seguire il forum.
Un saluto.
Renato
@nanni
Questo secondo scatto è migliore del precedente, gli elementi nel frame sono meglio posizionati. Per il resto ti han già detto wink.gif
Ciao.

Giovanni
cranb25
La composizione così è migliore della precedente con la chiesetta posta in posizione non centrale.. purtroppo il cielo così piatto non ti ha aiutato..
Continua cosi
Saluti
Stefano
ges
Bene, molto meglio questa .. come cielo però devi trovare un momento migliore.
gianlucasartori
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 18 2013, 06:20 PM) *
Ciao Nikonman75,

La composizione va bene così secondo me, dare + spazio al cielo quando dice poco non avrebbe senso, ti suggerisco una cosa che però non so quanto sia realizzabile ma penso di si, hehe.
Prova in fase di ripresa a impallare il tetto della casa in basso a sx con la vegetazione, non so se ci puoi riuscire abbassandoti oppure armati di pazienza e clona il lato dx con lo sfondo e sul centro e a sx puoi clonarci sopra della vegetazione coprendolo, hehe

Poi non ti resta da far altro che aspettare il tramonto o l'alba giusta e vedrai che lo scatto passera dall'essere bello da vedere ad essere uno da ammirare, in paesaggistica purtroppo quando la luce è questa non si possono fare grandi foto ma solo esercizi di tecnica e composizione che comunque sono sempre utilissimi.

Ciao,
Fab

Ciao Fab,
ti ringrazio molto per i tuoi consigli.

Devo confessare che non so neanche cosa significhi "clonare"... Immagino sia più o meno "copiare".. ma non saprei da dove cominciare..
Sai se in rete trovo una guida fatta bene sulla pp?

Ciao!

QUOTE(aretul @ Jul 18 2013, 06:37 PM) *
La composizione è migliorata e secondo me così può andare ma trovo la foto poco nitida con la parte in basso poco leggibile. Continua a scattare e a seguire il forum.
Un saluto.
Renato

Hai ragione... ovviamente...

Grazie!

QUOTE(@nanni @ Jul 18 2013, 10:08 PM) *
Questo secondo scatto è migliore del precedente, gli elementi nel frame sono meglio posizionati. Per il resto ti han già detto wink.gif
Ciao.

Giovanni

Grazie!

QUOTE(cranb25 @ Jul 18 2013, 10:21 PM) *
La composizione così è migliore della precedente con la chiesetta posta in posizione non centrale.. purtroppo il cielo così piatto non ti ha aiutato..
Continua cosi
Saluti
Stefano

Lo so... stamattina ho provato a farne qualcuno all'alba... Voglio proprio vedere i risultati...
Grazie del tuo aiuto

QUOTE(ges @ Jul 18 2013, 11:02 PM) *
Bene, molto meglio questa .. come cielo però devi trovare un momento migliore.

Infatti... Ho provato stamattina, all'alba.. Voglio vedere se riesco a tirar fuori qualcosa di meglio.

Grazie dei tuoi suggerimenti!
miciagilda
QUOTE(nikonman75 @ Jul 19 2013, 01:22 PM) *
Ciao Fab,
ti ringrazio molto per i tuoi consigli.

Devo confessare che non so neanche cosa significhi "clonare"... Immagino sia più o meno "copiare".. ma non saprei da dove cominciare..
Sai se in rete trovo una guida fatta bene sulla pp?

Ciao,
mi permetto di risponderti io, in attesa di Fab, perché so quanto sia frustrante voler provare a fare delle cose nuove sulle proprie foto e non sapere da dove cominciare.

In CS c'è uno strumento a forma di timbro che consente di scegliere una porzione di foto e, appunto, clonarla in un altro punto dell'immagine.
E' come un copia/incolla dinamico, mentre ci passi sopra, diciamo.
Il web è pieno di tutorial e non è nulla di difficile.
ciao
Kat
gianlucasartori
QUOTE(miciagilda @ Jul 19 2013, 01:46 PM) *
Ciao,
mi permetto di risponderti io, in attesa di Fab, perché so quanto sia frustrante voler provare a fare delle cose nuove sulle proprie foto e non sapere da dove cominciare.

In CS c'è uno strumento a forma di timbro che consente di scegliere una porzione di foto e, appunto, clonarla in un altro punto dell'immagine.
E' come un copia/incolla dinamico, mentre ci passi sopra, diciamo.
Il web è pieno di tutorial e non è nulla di difficile.
ciao
Kat

Ti ringrazio davvero tanto.
Inizio a studiare questo pomeriggio... biggrin.gif
marcopd89
Ciao, ho visto che sei migliorato nella composizione. Adesso è meglio che progredisci ancora.........
Prova a fotografare anche in verticale.
Ma hai usato un teleobiettivo o che obiettivo hai usato?
Posso avere i dati exif di questo scatto?
Ma per caso, hai fotografato questa chiesetta solo con questo cielo?
Non hai cambiato il bilanciamento del bianco?
I tuoi scatti sono in jpeg o in raw?
Dietro alla chiesa, vedo troppa grana. Mi sbaglio?
Ti consiglio di studiare più approfonditamente la chiesetta!
A presto con le tue risposte!

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.