Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
truiz
E' solo un esercizio, non è sicuramente la foto dell'anno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

inizialmente la foto era ribaltata sull'asse verticale, ma così mi pare più leggibile.

Pareri, critiche?

Ho qualche dubbio sull'includere più pavimento oppure no.
Voi che dite?
sinclair_gio
Ti dico la mia.
Se l'esercizio era realizzare un minimal direi che ti è riuscito per buona parte ma non del tutto. Per l'essenzialità e la pulizia che richiede il genere sono elementi in più la tubazione in basso a destra e la piccola porzione di pavimento, elementi che avrei escluso del tutto dalla composizione.
Ottima la scelta di ribaltare l'immagine in verticale e buona conversione.

Ciao
dbertin
Concordo con Gio, ottimo esercizio ma secondo me con i suoi consigli migliora notevolmente:

Clicca per vedere gli allegati

Che ne dici?

Daniele
ges
Esercizio utile e riuscito! Pollice.gif
truiz
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 18 2013, 12:56 PM) *
Ti dico la mia.
Se l'esercizio era realizzare un minimal direi che ti è riuscito per buona parte ma non del tutto. Per l'essenzialità e la pulizia che richiede il genere sono elementi in più la tubazione in basso a destra e la piccola porzione di pavimento, elementi che avrei escluso del tutto dalla composizione.
Ottima la scelta di ribaltare l'immagine in verticale e buona conversione.

Ciao

QUOTE(dbertin @ Jul 18 2013, 01:16 PM) *
Concordo con Gio, ottimo esercizio ma secondo me con i suoi consigli migliora notevolmente:

Clicca per vedere gli allegati

Che ne dici?

Daniele

QUOTE(ges @ Jul 18 2013, 01:30 PM) *
Esercizio utile e riuscito! Pollice.gif

Grazie ragazzi!
In chiave minimal, decisamente più pulita senza il tubo e pavimento.

Mi ero posto il dubbio, avendo visto qualche tempo fa' una mostra su Tiziano, in cui il maestro includeva sempre un gradino o porzione di pavimento per dare profondità all'opera (nota della guida che ci ha accompagnato). Non che voglia paragonarmi a Tiziano, ma "rubare" qualche "trucchetto" dai giganti può sempre tornare utile... wink.gif

Marco
miciagilda
QUOTE(truiz @ Jul 18 2013, 02:08 PM) *
Grazie ragazzi!

Mi ero posto il dubbio, avendo visto qualche tempo fa' una mostra su Tiziano, in cui il maestro includeva sempre un gradino o porzione di pavimento per dare profondità all'opera (nota della guida che ci ha accompagnato). Non che voglia paragonarmi a Tiziano, ma "rubare" qualche "trucchetto" dai giganti può sempre tornare utile... wink.gif
Marco

Vero... ma Tiziano non dipingeva quadri minimal... ;-)
Piace molto anche a me la versione pulita!
ciao Katia
truiz
QUOTE(miciagilda @ Jul 18 2013, 02:35 PM) *
Vero... ma Tiziano non dipingeva quadri minimal... ;-)
Piace molto anche a me la versione pulita!
ciao Katia

teribbbile ! messicano.gif

Grazie Katia!

ciaoo
dbertin
QUOTE(truiz @ Jul 18 2013, 02:08 PM) *
Grazie ragazzi!

Marco

L'idea è buona anche se secondo me l'ombra molto allungata da già da se una forte idea di profondità.....forse qualcosa di diverso di un rubinetto avrebbe giovato, l'importante è sperimentare....lungi da me sostituirmi a Tiziano wink.gif

Buone foto

Daniele
aretul
Idea buona e diventa un buon minimal con i suggerimenti che gli altri ti hanno dato.
Un saluto.
Renato
magale7
Mi piace! Clonerei soltanto il tubo e lascerei il pavimento!!!

Bel minimal!
Fabrizio9972
Concordo con chi mi ha preceduto, bel minimal togliendo pavimento e tubo, solo canestro e ombra bastano.

Spingerei un filo i neri nella conversione, ma non troppo,

Bravo,

Ciao,
Fab
truiz
Grazie a tutti del passaggio e del vostro prezioso punto di vista!

Marco
aldosartori
Bella le versione di Daniele, come minimal è davvero bella.
Mauro Va
buona prova e giusto sperimentare
io l'avrei riflessa orizzontalmente con l'ombra che mi andrebbe a cadere nell'angolo in basso a destra

ciao
Roberto M
QUOTE(Mauro Va @ Jul 19 2013, 04:15 PM) *
io l'avrei riflessa orizzontalmente con l'ombra che mi andrebbe a cadere nell'angolo in basso a destra

ciao

Condivido !
La foto mi pare ben riuscita.
truiz
QUOTE(aldo73 @ Jul 19 2013, 01:26 PM) *
Bella le versione di Daniele, come minimal è davvero bella.

QUOTE(Mauro Va @ Jul 19 2013, 04:15 PM) *

ciao

QUOTE(Roberto M @ Jul 19 2013, 07:28 PM) *
Condivido !
La foto mi pare ben riuscita.

Grazie del vostro contributo.

La foto originale è come dite voi, ma già in fase di scatto l'ho "vista" come ve l'ho presentata...
C'è qualche motivo in particolare?
dbertin
QUOTE(truiz @ Jul 20 2013, 11:01 AM) *

Solo che ognuno ha i suoi gusti personali wink.gif quando la foto tecnicamente è buona alla fine si discute di questo....e secondo me è utile avere una visione esterna ai propri scatti.

Ciao

Daniele
Mauro Va
QUOTE(truiz @ Jul 20 2013, 11:01 AM) *
Grazie del vostro contributo.

La foto originale è come dite voi, ma già in fase di scatto l'ho "vista" come ve l'ho presentata...

non certo per spitito "contrario" ......ma perchè secondo me la foto "funziona" megio
truiz
QUOTE(dbertin @ Jul 20 2013, 11:10 AM) *
Solo che ognuno ha i suoi gusti personali wink.gif quando la foto tecnicamente è buona alla fine si discute di questo....e secondo me è utile avere una visione esterna ai propri scatti.

Ciao

Daniele

QUOTE(Mauro Va @ Jul 20 2013, 11:16 AM) *
non certo per spitito "contrario" ......ma perchè secondo me la foto "funziona" megio

Sono felicissimo di avere un punto di vista alternativo! Sono qui proprio per questo.
Volevo però approfondire...

Credo di intuire che secondo voi la lettura più opportuna sarebbe canestro -> ombra e invece quella che ho presentato io è ombra -> canestro, per una questione di "ruoli": l'ombra è sempre secondaria al soggetto che la proietta.

Nella mia interpretazione il canestro poteva quasi essere escluso dal frame, al più sarebbe bastato un accenno. L'ombra la fa da padrona.
Ma ogni cosa (soprattutto in fotografia) è soggetta a interpretazione.
E ben vengano altre interpretazioni!

Felice del vostro contributo!

truiz
Con il vostro contributo e un mio crop.
Ma qui già non si parla più di esercizio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

come vi pare?
Mauro Va
good impression Pollice.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.