Grazie a tutti per i passaggi.
Riguardo al terzo scatto, ho dovuto "serrarlo" a questo modo per non avere di mezzo le teste e pezzetti di busto degli alpinisti sulla cima ... a pensarci potevo ritornare sull'elevazione su cui è la madonnina di vetta e sfruttare quel paio di metri in più per allargare lo scatto ai lati; giustamente "va bene lo zoom tuttofare ma anche il fotografo deve saper muoversi per creare lo scatto"!
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 02:08 PM)

A livello compositivo mi trovo perfettamente d'accordo con Fabrizio sulla terza: mi sembra che manchi un po' respiro da tutte le parti del frame anche se l'atmosfera che hai catturato è splendida.
Della prima mi piace poco la differenza di luminosità del cielo, caratteristica meno accentuata nella seconda. Migliore il WB e la resa della neve sul primo scatto.
Ciao
E' proprio il mio dubbio sul cielo! il polarizzatore per rimanere più pratico non l'ho portato, quindi mi domandavo come potevo intervenire in pp.
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 16 2013, 01:27 PM)

Ciao, non capisco bene perché ti trovi in difficoltà coi cieli, soprattutto quando come in questi casi non ci sono nuvole che potrebbero complicare la cosa (ma nemmeno molto), in postproduzione puoi gestire la cosa come meglio preferisci quindi cos'è che ti crea difficoltà ? Cosa vorresti di diverso ?
Ti dico la mia anche sulle composizioni, nella prima avrei lasciato un filo di spazio in + in basso (dove l'elemento che si vede è troppo vicino al bordo del frame) e dimezzato lo spazio che hai dedicato al cielo visto che era piatto e non aggiungeva niente allo scatto, idem nella seconda, metà cielo basta.
La terza ha una bellissima atmosfera ma è un pochino stretta, tutta la parte nuvolosa a sx è un pò pesante, non so se rendo chiare a parole la sensazione che mi restituisce, hehe, così lo scatto è troppo tagliato in 2 sulla diagonale,
Ciao,
Fab
Grazie per il passaggio.
Sul primo scatto ho capito l'errore che ho commesso; la scena contiene elementi dinamici, gli alpinisti che stavano risalendo il ghiacciaio, ed io non ho seguito a sufficienza la dinamica della scena stessa ... ho scattato troppo presto includendo nel primissimo piano delle figure troncate, quando aspettare anche solo di poco avrebbe restituito una scena differente.