Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Chi ha la testa dura ci riprova....sabato sera ho lasciato Torino sotto la grandine, con l'auto ammaccata di fresco, fiducioso di trovare bel tempo una volta uscito dalla cappa di umidità...arrivo al Pian dell'Alpe verso le 22:00 giusto per godermi le ultime luci verso occidente con le stelle che iniziano a far capolino tra le nebbie diradanti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1002.2 KB

queste prime stelle ci danno coraggio e decidiamo di aspettare, intanto montiamo la tenda

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

l'attesa è ripagata, spunta dalla montagna la via lattea, anche se i lampi della pianura schiariscono il cielo di tanto in tanto riusciamo a portare a casa qualche scatto decente (questa volta con la riduzione NR su pose lunghe wink.gif )

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Ed infine al risveglio ci attendono freddo ed umidità

Visione verso il Pian dell'Alpe e Pragelato sul fondovalle:

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

La strada per il Colle delle Finestre:

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Buona serata a tutti.

Daniele
Rhebir94
Ma nella prima foto la luce gialla è l'inquinamento luminoso di un paesino?
dbertin
QUOTE(Rhebir94 @ Jul 15 2013, 05:10 PM) *
Ma nella prima foto la luce gialla è l'inquinamento luminoso di un paesino?

Si, è un paese di poche anime ma basta ad inquinare....poi la luce era amplificata dalla nebbia.
M4iedo
Tutte buone Daniele,ma l'ultima della strada con quella nebbia bassa a velare lo sfondo mi piace un sacco,complimenti.

Ciao
Edo
fabtr9
Che bella serie Daniele....come al tuo solito!!!!
Che invidia....(per gli scatti e per l'esperienza messicano.gif )

Ciao
Fabio
dbertin
QUOTE(edomac @ Jul 15 2013, 05:14 PM) *
Tutte buone Daniele,ma l'ultima della strada con quella nebbia bassa a velare lo sfondo mi piace un sacco,complimenti.
Ciao
Edo

Grazie Edo per il tuo commento!

QUOTE(fabtr9 @ Jul 15 2013, 05:20 PM) *
Che bella serie Daniele....come al tuo solito!!!!
Che invidia....(per gli scatti e per l'esperienza messicano.gif )

Ciao
Fabio

Grazie Fabio, per l'esperienza basta allontanarsi un po' dalla città....e gli scatti vengon da sé smile.gif

Ciao

Daniele
rudy.fra
BRAVISSIMO! e mi piace il tuo "fotoromanzo".
non vedo l'ora delle ferie in montagna per provare le foto alla volta celeste (sicuramente con risultati peggiori! blink.gif )
francesca
dbertin
QUOTE(rudy.fra @ Jul 15 2013, 09:13 PM) *
BRAVISSIMO! e mi piace il tuo "fotoromanzo".
non vedo l'ora delle ferie in montagna per provare le foto alla volta celeste (sicuramente con risultati peggiori! blink.gif )
francesca

Ciao Francesca....perché mai con risultati peggiori? wink.gif

Grazie per il tuo commento e buone vacanze!!!

Daniele

PS....io andrò in vacanza tra due settimane in un luogo ultrabuio senza inquinamento luminoso.....ovviamente ci riproverò smile.gif
RosannaFerrari
Ottimi scatti, Daniele, la mia preferenza, in questo 3D, va agli ultimi due, ma solo perchè ho già avuto modo di apprezzare la tua via lattea in altri tuoi scatti
Ciao
Rosanna
rudy.fra
risultati peggiori perchè sono una pivellina...
per le ferie dovrò aspettare ancora più di un mese ma il cielo sarà molto poco inquinato... andiamo in un bel maso a 1500 m molto isolato!
buone vacanze anche a te. aspettiamo nuove bellissime foto

per le ferie dovrò aspettare ancora più di un mese ma il cielo sarà molto poco inquinato... andiamo in un bel maso a 1500 m molto isolato!
riccardo_m.
Ciao Daniele,
ottimi scatti..... complimenti!!!
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Jul 15 2013, 09:35 PM) *
Ottimi scatti, Daniele, la mia preferenza, in questo 3D, va agli ultimi due, ma solo perchè ho già avuto modo di apprezzare la tua via lattea in altri tuoi scatti
Ciao
Rosanna

Grazie Rosanna, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento sui due paesaggi diurni!!!

QUOTE(riccardo_m. @ Jul 15 2013, 10:07 PM) *
Ciao Daniele,
ottimi scatti..... complimenti!!!

Grazie Riccardo per il tuo commento!

QUOTE(rudy.fra @ Jul 15 2013, 09:57 PM) *

La location è quindi ideale per scatti alle stelle....più che l'esperienza purtroppo ci vogliono macchine che reggano bene gli alti ISO e obiettivi molto luminosi e grandangolari...se mi dici cosa hai a disposizione ti posso dare qualche dritta!

Ciao

Daniele
@nanni
Ciao Daniele, tutti belli i tuoi scatti e diventa difficile scegliere biggrin.gif .....mi piace il secondo buona l'idea della tenda che arricchisce l'atmosfera Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni
dbertin
QUOTE(@nanni @ Jul 15 2013, 10:49 PM) *
Ciao Daniele, tutti belli i tuoi scatti e diventa difficile scegliere biggrin.gif .....mi piace il secondo buona l'idea della tenda che arricchisce l'atmosfera Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni

Grazie Nanni per il tuo commento!!!

Ciao

Daniele
andre@x
Ciao Daniele ... Ottime ma Francamente le prime due sono di un'altra livello.... Complimenti Daniele come sempre
Ciso
dbertin
QUOTE(andre@x @ Jul 16 2013, 12:52 AM) *
Ciao Daniele ... Ottime ma Francamente le prime due sono di un'altra livello.... Complimenti Daniele come sempre
Ciso

Grazie Andrea o Ciso?
Anche a me piacciono di più "ambientate"
Buona giornata
Daniele
alessandro ragozzino
Non è questa la sezione adatta per chi scatta certe foto che non sono assolutamente da primi passi complimenti Daniele
dbertin
QUOTE(alessandro ragozzino @ Jul 16 2013, 11:01 AM) *
Non è questa la sezione adatta per chi scatta certe foto che non sono assolutamente da primi passi complimenti Daniele

Grazie Alessandro per il tuo commento, per i paesaggi forse hai ragione e quindo ne posto qualcuno di la ma l'astrofotografia per me è ancora da "primi passi"...non so se hai dato un'occhiata al photo-lab dedicato wink.gif

Ciao

Daniele
gaeraciti
Ciao Daniele, per me seconda e terza molto belle wink.gif

Mi piace molto anche l'ultima....mi da però la sensazione di pendere leggermente....ma sono sicuro che è semplicemente un effetto ottico...o del mio cervello messicano.gif

Complimenti, ciao. Gaetano
aldosartori
QUOTE(dbertin @ Jul 15 2013, 09:30 PM) *
Ciao Francesca....perché mai con risultati peggiori? wink.gif

Grazie per il tuo commento e buone vacanze!!!

Daniele
PS....io andrò in vacanza tra due settimane in un luogo ultrabuio senza inquinamento luminoso.....ovviamente ci riproverò smile.gif

dove vai scusa? da Batman nella Bat caverna?!?!?! bello!!!

Ottimi scatti, quella con la tenda per me è una chicca.
Ottimo lavoro come sempre Daniele
Un saluto
Aldo
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Jul 16 2013, 01:42 PM) *
Ottimi scatti, quella con la tenda per me è una chicca.
Ottimo lavoro come sempre Daniele
Un saluto
Aldo

Grazie Aldo per il tuo apprezzamento!

QUOTE(aldo73 @ Jul 16 2013, 01:42 PM) *
dove vai scusa? da Batman nella Bat caverna?!?!?! bello!!!

Top secret.....ma è un luogo senza elettricità, quindi poco inquinamento wink.gif

A presto

Daniele
sinclair_gio
Splendide immagini, Daniele, a quote che la mia maledetta discopatia mai mi potrà permettere.
Le mie preferite: la foto con la tenda che serve a contestualizzare e quelle al risveglio.

Ciao
rudy.fra
QUOTE(dbertin @ Jul 15 2013, 10:19 PM) *
Grazie Rosanna, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento sui due paesaggi diurni!!!
Grazie Riccardo per il tuo commento!
La location è quindi ideale per scatti alle stelle....più che l'esperienza purtroppo ci vogliono macchine che reggano bene gli alti ISO e obiettivi molto luminosi e grandangolari...se mi dici cosa hai a disposizione ti posso dare qualche dritta!

Ciao

Daniele

ho da poco una d3200 con 18-105 del kit e 55-300.
grazie
francesca
dbertin
QUOTE(gaeraciti @ Jul 16 2013, 01:23 PM) *
Ciao Daniele, per me seconda e terza molto belle

Mi piace molto anche l'ultima....mi da però la sensazione di pendere leggermente....ma sono sicuro che è semplicemente un effetto ottico...o del mio cervello

Complimenti, ciao. Gaetano

Mi ero dimenticato il tuo post....forse è solo un effetto ottico visto che Aldo "livella" non ha detto nulla di ciò biggrin.gif

Grazie per il passaggio!!!

QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 02:00 PM) *
Splendide immagini, Daniele, a quote che la mia maledetta discopatia mai mi potrà permettere.
Le mie preferite: la foto con la tenda che serve a contestualizzare e quelle al risveglio.

Ciao

...io stavolta ci sono arrivato in macchina wink.gif

QUOTE(rudy.fra @ Jul 16 2013, 06:06 PM) *
ho da poco una d3200 con 18-105 del kit e 55-300.
grazie
francesca

Vai...prova a ISO max (credo 6400) 18mm f3,5 e 20 secondi (tempo massimo a 27mm equivalenti per avere stelle ferme)...se poi è troppo luminosa abbassa gli ISO, se è troppo buia nulla ci puoi fare wink.gif

Ciao

Daniele
dbertin
Riciao a tutti, ho provato a rielaborare il RAW della foto con la tenda e mi piace di più la nuova versione....se avete voglia fate un salto in photo lab wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=323122

Dainele
miciagilda
Notevole... Pollice.gif

Ora sono curiosa anch'io di vedere i commenti di là.

ciao Katia
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Jul 17 2013, 10:35 AM) *
Notevole... Pollice.gif

Ora sono curiosa anch'io di vedere i commenti di là.

ciao Katia

Grazie Katia smile.gif ...vediamo, qualcosa sembra muoversi!!!

ciao

Daniele
andre@x
QUOTE(dbertin @ Jul 16 2013, 08:29 AM) *
Grazie Andrea o Ciso?
Anche a me piacciono di più "ambientate"
Buona giornata
Daniele

Miiiiii... Non si può sbagliare!!!!!!
dbertin
QUOTE(andre@x @ Jul 17 2013, 05:26 PM) *
Miiiiii... Non si può sbagliare!!!!!!

smile.gif
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Jul 17 2013, 09:03 AM) *
Grazie per il passaggio!!!
...io stavolta ci sono arrivato in macchina wink.gif

Daniele

Ciso a tutti messicano.gif

Se Giovanni ha una discopatia, (io e lui siamo a questo punto compari di schiena!) ci arriva anche, in macchina. Ma poi fallo dormire per terra o su un materassino/brandina da camping... poi vedi se riesci a tirarlo in piedi la mattina! ohmy.gif

Vdao ai piani alti a curiosare...
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Jul 17 2013, 10:00 PM) *
Ciso a tutti messicano.gif

Se Giovanni ha una discopatia, (io e lui siamo a questo punto compari di schiena!) ci arriva anche, in macchina. Ma poi fallo dormire per terra o su un materassino/brandina da camping... poi vedi se riesci a tirarlo in piedi la mattina! ohmy.gif

Vado ai piani alti a curiosare...

Wow... meritatissimo successone! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.