QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 1 2013, 11:59 AM)

La post mi piace, ma non mi convince la cornice. Si vede che è una maschera "appoggiata" sulla foto, e infatti sotto si intravedono i bordi della foto. Io la lascerei senza nessuna cornice.
Oh, qui infatti sono partite le imprecazioni
Io volevo solo strappare i bordi o frastagliarli senza, appunto, che restasse la foto sotto.
Ho trovato un tutorial che, come putroppo spesso accade, prometteva una cosa e finiva col farne un'altra; è partito a guidarmi ma già a metà ha iniziato a fare cose strane, a ridurre le dimensioni della foto e, una volta incorniciata col bordo frastagliato, a sovrapporla lasciandola "appoggiata" al centro dell'immagine originale di sfondo, aggiungendo l'effetto ombra e altre schifezze così.
(Anch'io, magari, scorrerlo tutto il tutorial, prima di seguirlo...

)
Comunque a quel punto ho pensato che ritagliandola avrei ottenuto qualcosa di molto simile a ciò che cercavo.
Un backup intermedio senza cornice credo di averlo fatto, magari la sostituisco perché sono d'accordo con te.
Oppure dovrei trovare il modo di fare la cornice frastagliata ma senza la foto sotto. Se ci sono suggerimenti... :-)
Ti ringrazio.