Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massi2218
Qualche scatto macro di Onychogomphus forcipatus (almeno spero) con 3 diversi sfondi per capire se per un'ottima macro e' veramente necessario avere uno sfondo piu' uniforme possibile o a volte si possono avere belle immagini anche contestualizzando il soggetto...

Primo sfondo...diciamo solo un po' movimentato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Secondo sfondo...qui si notano diversi elementi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Terzo sfondo...diciamo contestualizzato

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Volevo condividere con voi questi scatti...ed anche i miei dubbi dry.gif
fangel
3 Buoni scatti, preferisco lo sfondo della prima e la composizione della seconda, per la terza passo la mano agli esperti, sinceramente non saprei consigliarti, per la MAF mi sembra migliore la terza.

Sempre meglio ehhh!!!!.

Ciao Angio.
@nanni
Ciao Massi, il mio parere, squisitamente guidato dal solo effetto visivo, mi porta a preferire la prima con sfondo "classico" omogeneo e la terza perchè appunto contestualizzata.
Per il resto tre buoni click messicano.gif
Un saluto.

Giovanni
Mauro Va
maschio!!

la seconda Massimiliano....................................................................
......girata hahahahhahahah

ciao
massi2218
QUOTE(fangel @ Jun 28 2013, 08:47 PM) *
3 Buoni scatti, preferisco lo sfondo della prima e la composizione della seconda, per la terza passo la mano agli esperti, sinceramente non saprei consigliarti, per la MAF mi sembra migliore la terza.

Sempre meglio ehhh!!!!.
Ciao Angio.

Grazie Angio...li ho postati per capire quale sfondo puo dare piu' impatto visivo, e vedo che per te e' stato il primo...la compo della seconda piace molto anche a me...sulla maf ho dei dubbi, a me sembra meglio la seconda dry.gif

Ciao Massimiliano

QUOTE(@nanni @ Jun 28 2013, 09:19 PM) *
Ciao Massi, il mio parere, squisitamente guidato dal solo effetto visivo, mi porta a preferire la prima con sfondo "classico" omogeneo e la terza perchè appunto contestualizzata.
Per il resto tre buoni click messicano.gif
Un saluto.

Giovanni

Ciao Giovanni...volevo proprio un parere dato dall'effetto visivo che potevano dare i vari sfondi...grazie

Un salutone

P.S. ma quando incominci con la macro messicano.gif

QUOTE(Mauro Va @ Jun 28 2013, 09:28 PM) *
maschio!!

la seconda Massimiliano....................................................................
......girata hahahahhahahah

ciao

Ciao Mauro...la seconda e' anche la mia preferita...ma come ho fatto a non accorgermi di avere sbagliato il verso...vado subito a girarla messicano.gif

Un salutone
andynst
Io rispondo esclusivamente per mio gusto perché ne capisco realmente poco o meglio niente... Belle tutte, ma la seconda è il massimo anche perché lo sfondo contestualuzza senza essere eccessivo come nella terza. Ciao Andrea
flrgli
non so fare macro, ma mi affascinano...
tra le tre preferisco la terza, perche' gli sfondi delle prime due mi sembrano "invadenti", mentre il terzo sfondo , anche se nitido , consente una buona lettura del soggetto principale;
contagiato da Mauro la preferisco però girata !
Ciao
Giulio
massi2218
QUOTE(Andynst @ Jun 28 2013, 09:54 PM) *
Io rispondo esclusivamente per mio gusto perché ne capisco realmente poco o meglio niente... Belle tutte, ma la seconda è il massimo anche perché lo sfondo contestualuzza senza essere eccessivo come nella terza.
Ciao

Andrea

Grazie del passaggio, e dell'avermi dato la tua preferenza smile.gif
Mi piacciono i tuoi gusti messicano.gif

Un saluto

QUOTE(flrgli @ Jun 28 2013, 10:17 PM) *
non so fare macro, ma mi affascinano...
tra le tre preferisco la terza, perche' gli sfondi delle prime due mi sembrano "invadenti", mentre il terzo sfondo , anche se nitido , consente una buona lettura del soggetto principale;
contagiato da Mauro la preferisco però girata !
Ciao
Giulio

Ciao Giulio...grazie del passaggio e dell'avere lasciato anche tu la tua preferenza...Mauro ha contagiato tutti messicano.gif

Un saluto
Giuseppe-russo
complimenti, tre ottimi scatti con preferenza sulla 2°.forse mi sbaglio,ma vedo in tutte e tre un po' di micromosso.
un saluto
ges
La terza è quella con lo sfondo meno gradevole, la prima e la seconda è simile ma il blu del cielo in lontananza che filtra tra l'erba accende i colori della seconda che per me è da preferire.
Simone.....
Non è necessario in macro avere uno sfondo neutro....
anzi a parer mio gli sfondi cromaticamente vari sono i più validi e personalmente quelli che ricerco di più.

Detto questo però ,sempre a parer mio ,lo sfondo deve essere sfumato il più possibile nelle sue transizioni.
I primi due scatti che proponi...hanno entrambi (anche il primo) uno sfondo troppo leggibile e fastidioso.

Se l'intento è contestualizzare il soggetto con l'ambiente allora scelgo la terza immagine dove il tutto è ben visibile e piacevole da vedere wink.gif
massi2218
QUOTE(Giuseppe-russo @ Jun 29 2013, 04:44 PM) *
complimenti, tre ottimi scatti con preferenza sulla 2°.forse mi sbaglio,ma vedo in tutte e tre un po' di micromosso.
un saluto

Ciao Giuseppe, grazie del passaggio...per ora e' in vantaggio la seconda...per il micromosso ho cercato di utilizzare tempi che mi permettesero di evitarlo, ma le mani forse tremano troppo messicano.gif

Un saluto
massi2218
QUOTE(ges @ Jun 29 2013, 05:08 PM) *
La terza è quella con lo sfondo meno gradevole, la prima e la seconda è simile ma il blu del cielo in lontananza che filtra tra l'erba accende i colori della seconda che per me è da preferire.

ciao Ges...quindi uno sfondo con colori abbastanza accesi dovrebbe essere meglio...anche se non e' molto sfuocato

Grazie ed un saluto

massi2218
QUOTE(Simone..... @ Jun 29 2013, 09:15 PM) *
Non è necessario in macro avere uno sfondo neutro....
anzi a parer mio gli sfondi cromaticamente vari sono i più validi e personalmente quelli che ricerco di più.

Detto questo però ,sempre a parer mio ,lo sfondo deve essere sfumato il più possibile nelle sue transizioni.
I primi due scatti che proponi...hanno entrambi (anche il primo) uno sfondo troppo leggibile e fastidioso.

Se l'intento è contestualizzare il soggetto con l'ambiente allora scelgo la terza immagine dove il tutto è ben visibile e piacevole da vedere wink.gif

Ciao Simone...grazie del passaggio anche qui.

Quindi sfondo piu' sfumato possibile ma non neutro...e se deve essere leggibile meglio che sia contestualizzato...ok

Un salutone

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.