Scattata alla Fagiana, Magenta:

Lo scatto è l'unione di 7 scatti distinti mediante la tecnica del focus stacking; tra uno scatto e l'altro ho variato la distanza di messa a fuoco con una slitta micrometrica ma è possibile anche variare il fuoco attraverso la ghiera dell'obbiettivo...
Ho preparato 7 file JPG che ho allegato(allegare i nef o i tif era troppo impegnativo...), se qualcuno vuole provare a seguire la procedura....provare per credere no?

Di seguito gli screenshoot della procedura eseguita con photoshop5 passo passo, se avete dubbi potete chiedere ovviamente!
Prima di tutto carico i file dal menu file>>script>>carica file in serie

Seleziono tutti i layer in basso a destra (mediante la pressione del tasto shift...)

Adesso allineiamo i livelli da Modifica>>Allineamento automatico livelli

Adesso li fondiamo con Modifica>>Fusione automatica livelli

Questo è il risultato, da completare unendo tutti i livelli dal menu Livelli>>Unisci visibili

Per arrivare allo scatto postato all'inizio poi ho regolato i livelli "tirando l'istogramma", clonato una parte di sfocato poco piacevole sulla destra e croppando leggermente la foto.
Adesso un confronto tra uno scatto singolo e il risultato finale del focus stacking:

E' evidente che mediante questa tecnica è possibile recuperare la PDC necessaria per avere tutto il soggetto a fuoco, cosa non facile a volte, chiunque si cimenta nelle macro lo sa; anche con diaframmi molto chiusi a volte non si riesce a raggiungere il risultato desiderato inoltre l'aumento del tempo di esposizione puo rendere ancor piu complicata la situazione. Mediante questa tecnica si puo invece usare un diaframma un po piu aperto a vantaggio del tempo di esposizione e dello sfocato che risulterà piu piacevole.
Qualcuno potrebbe obbiettare, dicendo che c'è troppa Post produzione...bè per realizzare il tutto serve:
-Un soggetto fermo, quindi sveglia all'alba
-l'uso di un cavalletto
-Si devono realizzare non 1 ma 7 scatti (in questo caso) "perfetti"
-Saper utilizzare photoshop
-Onestà nel dichiarare quando uno scatto è frutto di tale elaborazione (che poi un occhio attento lo capisce....)
Spero di aver fatto cosa gradita
Ecco i file per la prova se vi volete cimentare:
Clicca per vedere gli allegati
Ciao
Claudio