Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Giuseppe-russo
salve ragazzi,
vi propongo uno scatto eseguito pochi giorni fa nel tentativo di proseguire l'esercizio con le macro.ho cercato di migliorare lo sfondo in fase di scatto cercando di staccare il più possibile il soggetto e di evitare zone d'ombra eccessiva.chiedo i vostri pareri/consigli sia sullo sfondo che su la compo,ecc...
un saluto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
aretul
Un parere di uno che non ha esperienza di macro: un posatoio troppo invadente con sopra una mosca piccola e poco visibile, aspetta il parere di chi è esperto.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
lo sfondo è molto buono Giuseppe....
il posatoio è troppo invadente...rispetto al soggetto...che non è nitidissimo

ciao
Giuseppe-russo
QUOTE(aretul @ Jun 27 2013, 02:45 PM) *
Un parere di uno che non ha esperienza di macro: un posatoio troppo invadente con sopra una mosca piccola e poco visibile, aspetta il parere di chi è esperto.
Un saluto.
Renato

QUOTE(Mauro Va @ Jun 27 2013, 03:06 PM) *
lo sfondo è molto buono Giuseppe....
il posatoio è troppo invadente...rispetto al soggetto...che non è nitidissimo

ciao

vi ringrazio entrambi per il passaggio.voi come la tagliereste.considerate che è già un crop al 50%.
gaeraciti
Ciao Giuseppe, partiamo dall'esposizione e lettura dei particolari....la vedo un pelo sottoesposta, noterai anche tu che soprattutto la mosca non è di immediata lettura (la parte quasi in ombra in particolare).

Per il taglio, con questo tipo di posatoi normalmente si cerca di impegnare una diagonale del frame.
Forse su questa potresti provare a ruotarla e mettere lo stelo di rosa(?) sulla diagonale eliminando la biforcazione a destra che nulla aggiunge.
Così facendo metteresti in evidenza la mosca, poichè opereresti un ulteriore crop. Non so cosa rimarrebbe però della qualità biggrin.gif
Piccolo consiglio sul punto di ripresa, per i prossimi scatti prova a metterti parallelo al profilo del soggetto. Poi con la pratica cercherai anche inquadrature meno "standard" ma all'inizio è buona cosa per capire le PDC offerte dal tuo obiettivo in relazione a distanze dal soggetto e f utilizzati.

Bello lo sfondo, peccato per la zona scura in basso che come ti ho detto capita proprio vicino al soggetto e ne diminuisce la leggibilità.

Continua così wink.gif Mi scuso pubblicamente perchè non ti ho ancora mandato il famoso MP sulla post....spero di poterlo fare al più presto.

Ciao, Gaetano.
Mauro Va
lavoro da fare prima del crop............
comunque
Clicca per vedere gli allegati

ciao
massi2218
Giuseppe ti hanno gia' detto tutto...sono arrivato troppo tardi messicano.gif

Posso aggiungere che per essere le prime prove sono gia' molto buone...la mia prima mosca non era neppure a fuoco messicano.gif

Un saluto

ges
Rispetto al precedente sei migliorato ... segui le indicazioni che ti hanno detto e continua a provare.
Giuseppe-russo
QUOTE(Mauro Va @ Jun 27 2013, 04:18 PM) *
lavoro da fare prima del crop............
comunque
Clicca per vedere gli allegati

ciao

grazie mille Mauro,proverò con il prossimo scatto.
un saluto

QUOTE(massi2218 @ Jun 27 2013, 05:04 PM) *
Giuseppe ti hanno gia' detto tutto...sono arrivato troppo tardi messicano.gif

Posso aggiungere che per essere le prime prove sono gia' molto buone...la mia prima mosca non era neppure a fuoco messicano.gif

Un saluto

grazie Massi.spero di migliorare come hai saputo fare tu.
un saluto

QUOTE(ges @ Jun 27 2013, 09:18 PM) *
Rispetto al precedente sei migliorato ... segui le indicazioni che ti hanno detto e continua a provare.

grazie mille per l'incoraggiamento.
un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.