Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M_Boldry
Parto dagli errori: taglio quadrato non usuale (che a me piace molto), occhio a sinistra buio (ho tentato di recuperarlo ma non sono un drago nel pp). Altro?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 228.7 KB
sinclair_gio
Credo conversione molto grigia? Ed anche i toni molto chiusi del nero che hanno fatto perdere praticamente di dettaglio il ventaglio.
Mi piace la composizione, meno il taglio quadro sui ritratti di cui, lo confesso, non sono un amante.

Ciao
fangel
La vedo un pò grigia,mancano i bianchi, il ventaglio nero nella zona in ombra assorbendo la luce non ti hà aiutato sicuramente.

Come scatto non mi dispiace, visto lo stile retrò avrei aggiunto anche un pò di grana.

Ciao Angio
@nanni
Non male la compo, quoto sulla conversione un po grigia e propongo un colpettino di flash che ti aiuterebbe a recuperare dettaglio sui neri e nella zona dell'occhio in ombra.
Ciao.

Giovanni
M_Boldry
Ok, grazie. Provo a recuperare un pò in pp utilizzando i vostri suggerimenti. Effettivamente non mi è riuscita molto questa conversione (non che le altre sia riuscite, purtroppo ... dry.gif )
PAS
Il taglio quadrato nel ritratto è un po’ “impegnativo”. Nel senso che sono poche le composizioni che ne possono trarre vantaggio. E su questa ho un po’ di dubbi.
Il motivo è che nel ritratto il punctum è il viso del soggetto e la sua espressività ed un taglio quadrato, a differenza del classico rettangolare, tende a disperdere l’attenzione su altri dettagli.
L’occhio in ombra l’hai già rilevato tu. Una cosa da evitare: l’espressione di un viso si “nutre” degli occhi (entrambi) a meno di soluzioni compositive studiate ad hoc (half portrait).
Infine la sottoesposizione eccessiva. Puoi comunque tentare di recuperare brillantezza in post.

Ciao
Valerio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.