Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Berlino: la mia prima vacanza con intento fotografico, solo 18 mesi fa ma sembra passato un sacco di tempo nel modo di approcciare la fotografia. Anche le conversioni erano fatte in maniera più artigianale, senza aver ancora avuto i vostri preziosi consigli wink.gif

Vi propongo comunque questo mini-reportage, incentrato sul Muro simbolo non solo di una città ma di un'epoca passata ma sufficientemente recente per lasciare ancora ricordi sparsi in città...ho scelto pezzi originali di muro, non ridipinti dopo il crollo, con il loro sfondo naturale...vecchi palazzi della nomenklatura DDR di cui ho voluto esaltare il grigiume:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

....ed infine un tenue colore sembra ravvivare gli antichi fasti con una mano di amaranto sui vecchi tubi del gas:

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Che ne pensate....vale la pena riprendere gli scatti per migliorare un po' la conversione? vi piacciono così? fan 'a'are comunque? esprimetevi liberamente smile.gif

Buona serata a tutti

Daniele
sinclair_gio
La tua scelta stilistica di chiudere così tanto i neri e le ombre, di rendere i cieli uniformemente assenti, va rispettata e mi sembra che tutto sia bene in linea con la comunicazione che volevi trasmettere.
Per me, il messaggio arriva forte e chiaro in tutta la sua sgradevolezza per un passato recente che speriamo non si ripresenti.

Ciao
fangel
Trovo buona l'idea di abbinare il Grigiume di questi scatti a qualcosa di spregevole,
e di chiudere con del colore, come segno di rinascita.

Per mè buona così la conversione.

Ciao Angio.
dbertin
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 12 2013, 07:38 PM) *
La tua scelta stilistica di chiudere così tanto i neri e le ombre, di rendere i cieli uniformemente assenti, va rispettata e mi sembra che tutto sia bene in linea con la comunicazione che volevi trasmettere.
Per me, il messaggio arriva forte e chiaro in tutta la sua sgradevolezza per un passato recente che speriamo non si ripresenti.

Ciao

La scelta stilistica sui cieli è stata praticamente obbligata....era di quel bel grigino uniforme che tanto piace ai fotografi!!!
Il resto del paesaggio urbano, anch'esso tendente al grigiume, ho cercato di renderlo con questa esasperazione dei contrasti.
Grazie per il tuo commento
Daniele

QUOTE(fangel @ Jun 12 2013, 07:52 PM) *
Trovo buona l'idea di abbinare il Grigiume di questi scatti a qualcosa di spregevole,
e di chiudere con del colore, come segno di rinascita.

Per mè buona così la conversione.

Ciao Angio.

Grazie Angio per il tuo contributo....mi sembrava ci stesse quell'ultimo scatto di Potsdamer Platz, luogo simbolo della rinascita di questa affascinante città, una vera spremuta di storia del XX secolo!

Ciao

Daniele
aldosartori
Scatti resi validi dalla conversione che così marcata rendono bene l'atmosfera!
Bella serie
M4iedo
Bella serie e conversione che si addice al contesto credo...la mi apreferita comunque la 4...

Ciao
andre@x
La 2 e la 3 secondo me le più belle... La conversione fa da padrone
Ciao e a presto
Andrea
@nanni
Ciao Daniele, a me pare un ottimo lavoro, bel reportage e conversione in bn.
La mia preferita è la n.4.
Un saluto.

Giovanni
cranb25
Bella serie complimenti! Mi piace molto l'ultima!
Ciao
Stefano
dbertin
Grazie a tutti!
Non pensavo potessero riscuotere un così grande successo, questi erano veramente i miei primi passi, ero partito per Berlino con la D40, il 35mm e tanta voglia di imparare smile.gif
A presto
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.