Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Alla mia Lucia, persa nelle sue domande.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
aldosartori
Giò ricordo uno dei tuoi scatti dedicati ai momenti di riflessione della tua compagna di vita che trovai sublime come ambientazione, compo e PP.
Questa ha il suo perchè realizzativo, ma la tua Lucia, per me, è persa anche nel frame...
Un abbraccio
Aldo
sinclair_gio
QUOTE(aldo73 @ May 30 2013, 02:09 PM) *
ma la tua Lucia, per me, è persa anche nel frame...

Era esattamente quello che volevo.
Però se ti accorgi quella figura quasi indefinita è il fuoco prospettico di tutta la foto.
Ti ringrazio per il commento, Aldo.

Ciao
aldosartori
E ripeto che ha il suo perchè e mi piace, ma quell'essere persa mi sarebbe piaciuto vederlo sul suo volto smile.gif
Lo scatto è splendido comunque smile.gif
zaire1977
partendo dal presupposto che mi piace moltissimo...ma ti chiedo una cosa...(mi vergogno a dare i miei pareri visto che son tutto tranne che bravo)...mi piacerebbe vedere questa foto con la "linea" che porta alla tua lucia partire anchessa dal vertice in basso a sx della foto...o si sconvolgono troppo tutte le proprozioni della ripresa?

Una curiosita' mia smile.gif
zaire1977
Intendevo cosi'...scusa se mi son permesso di ritagliarla e in caso scusa se l'avessi peggiorata smile.gif ma serve anche a me per mia esperienza smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
sinclair_gio
E perchè dovresti vergognarti a dare un tuo parere? Anzi hai fatto benissimo a lavorare sulla mia foto.
Il tuo taglio è molto valido ed assolutamente ortodosso. L'avevo provato anch'io, ma non ho optato per tale scelta perchè mi piaceva l'idea che nel mio scatto proposto la linea d'orizzonte (se così si può chiamare) coincidesse esattamente sul terzo inferiore. E che la piccola figura capitasse quanto più possibile nel centro orizzontale del frame.

Ti ringrazio
zaire1977
ragioni validissime direi smile.gif ....mi "vergogno" perche' per un neofita come me dire ad altri un mio pensiero su come si sarebbe potuta fare una loro foto insomma sai come' smile.gif
sinclair_gio
QUOTE(zaire1977 @ May 30 2013, 04:36 PM) *
mi "vergogno" perche' per un neofita come me dire ad altri un mio pensiero su come si sarebbe potuta fare una loro foto insomma sai come' smile.gif

Non devi avere remore di alcun tipo, almeno con me, perchè neofita mi sento (e lo sono) anch'io.

Ciao
zaire1977
bene, grazie!
cranb25
Molto bello l'effetto di profondità che da la foto!mi piace molto la compo
Ciao
Stefano
cobbretto
Bellissimo scatto per compo, dopo l'albero e il cielo che hanno attirato subito la mia attenzione, ho seguito la linea del lago per vedere dove portava e per colpa dei massi mi ha portato sulle montagne in fondo non facendomi vedere la figura, quindi volendo potresti clonare i massi e il gioco è fatto, poi non so da che tonalità sei partito per darti un parere il wb. un saluto
sinclair_gio
Grazie a Stefano e cobbretto per i commenti.
Sono partito, essenzialmente, da un preset di LR4 che utilizzo per esaltare i toni caldi dell'immagine, per poi passare ad un editing più mirato in PS. Quindi quello che si vede non è il WB naturale dell'immagine.
alessandro ragozzino
Ciao Giovanni!
Penso che il concetto ci sia tutto, la figura umana minimizzata e sopraffatta dalle sue domande che la sovrastano rendendola quasi invisibile.
Uno scatto così andava postato in Conceptual!
Buona luce!
marco_boz
Pensieri, parole e scatto.... meravigliosi!!!! guru.gif

Un salutone Giovanni
Marco
@nanni
Ciao Gio, nel guardare la foto non riesco a cogliere appieno il significato della stessa rispetto al titolo che le hai attribuito. In questo sono forse più vicino al pensiero di Aldo per il soggetto più visibile. Ma forse è un mio limite.
In tutti i casi per me rimane uno scatto notevole come i tuoi precedenti.
Un grande saluto.

Giovanni
sinclair_gio
Il titolo l'ho preso a prestito da una poesia di Wisława Szymborska, una poetessa polacca che amo molto, premio Nobel per la letteratura nel 1996.
Dico solo, non senza molte remore, che la mia compagna in questo periodo si pone molte domande per le quali ostinatamente cerca delle risposte che escludono il supporto esterno, anche del mio. Con questo scatto volevo comunicare questa incolmabile distanza che si viene a volte a creare quando riemerge questa situazione, ma anche il mio amoroso rispetto per questa solitudine autoingeneratasi; perchè per amare qualcuno è obbligatorio esserle molto vicino, ma a volte, in certe circostanze, è necessario restare lontanissimi.

In definitiva mi rendo che uno scatto tanto spiegato è uno scatto assolutamente sbagliato.

Approfitto per ringraziare Alessandro, che ha fornito una chiave di lettura che condivido, Marco, sempre buono con me, e Giovanni per le sue preziose considerazioni.

Buona serata
truiz
Bell'esempio di conceptual, nonché di composizione!

Complimenti.

Ci sta molto bene poi il cielo minaccioso ma velato da una luce calda.

Mio modesto parere, ma avrei clonato la boa e il tavolino...
Per il resto, tanto di cappello!

A presto
Marco


Crisbisc
Concordo sul fatto che il soggetto un pochino nel frame (mia opinione), detto ciò per me è un grande scatto ed il messaggio arriva forte e chiaro: quanto possono essere grandi i pensieri in cui ci troviamo immersi.....ci sovrastano come montagne.....

Bella anche per la PP

Ciao

Cristian

ges
Indipendentemente dalla spiegazione, cha aiuta nella comprensione della foto, l'immagine per è bella, ben composta con la figura umana in lontananza ma molto evidente.
Riguardo la post, forse hai aperto un pelino in più le ombre del verde (o hai usato un effetto HDR) il che non sta male ma personalmente le avrei gradite più chiuse.
Ciao.
sinclair_gio
Non posso che ringraziare Marco (truiz), Cristian per un'altra chiave di lettura condivisibile (almeno la foto non lascia indifferenti, e questo è un gran bel vantaggio) e ges.
In effetti non ho usato un effetto simil HDR, ma solamente ho esaltato il dettaglio generale perchè desideravo evidenziare molto i particolari dell'albero in primo piano che nella mia foto ha una funzione anche simbolica che non sto qui a spiegare. Nell'originale per effetto della luminosità le ombre erano poco marcate ma, hai ragione ges, forse dovevo segnarle un pochino di più.

Ciao e ancora grazie
alessandro croce
Bellissimo scatto Gio... mi piace molto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.