Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flrgli
Buona Sera a tutti!
Questo pomeriggio in preda alla noia ho fatto una passeggiata al mare e trovandomi "privo di ispirazione" ho cercato di esercitarmi nella composizione; vi propongo quest tre immagini: a Voi il Giudizio!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

Saluti
Giulio
ges
Come foto mi piace il taglio verticale della terza (con un cm di cielo in meno) mentre per rispettare il titolo "ormeggio" avrei messo in primo piano l'ormeggio e sfocato al barca.
aldosartori
sì la tre ha un bel taglio e mi fa morire il nuvolozzo in solitaria smile.gif
flrgli
QUOTE(ges @ May 28 2013, 10:35 PM) *
Come foto mi piace il taglio verticale della terza (con un cm di cielo in meno) mentre per rispettare il titolo "ormeggio" avrei messo in primo piano l'ormeggio e sfocato al barca.

Hai ragione, il titolo non è dei più azzeccati! mi sono lasciato attrarre dalle sagole in primo piano (che ho cercato di comporre nell'angolo in basso a destra) ma il mio vero obiettivo era la barca...
riguardo al cm di cielo ho voluto mantenere le proporzioni fisse 2x3 , con la sagola appunto all'angolo e la barca sul terzo inferiore sin: insomma l'esercizio era cercare di rispettare le Regole!
Ciao
Giulio
Mauro Va
ciao Giulio....visto che il soggetto forte era la barca, e le sue sagole...io l'avrei girata...facendola andare nella linea forte di destra.....secondo me funzionava di più......visivamente avresti trovato gli scogli che ti accompagnavano per il frame fino a trovare la barca sita imponentemene sulla linea di destra...............

ciao
cristian veltri
La terza non è male ma avrei usato una focale diversa...tutto quel cielo non è giustificato, pur rispettando le regole una distesa di blu/azzurro non è molto interessante, avresti potuto usare altre composizioni per valorizzare ogni elemento.
Scusa la schiettezza

Cris
flrgli
QUOTE(zenith79 @ May 28 2013, 11:17 PM) *
La terza non è male ma avrei usato una focale diversa...tutto quel cielo non è giustificato, pur rispettando le regole una distesa di blu/azzurro non è molto interessante, avresti potuto usare altre composizioni per valorizzare ogni elemento.
Scusa la schiettezza

Cris

La schiettezza è sempre ben accetta ... però tutto quel blu era anche esso una scelta : la inquadratura verticale serviva proprio a mostrare tutto il cielo con quella nuvola al centro..

Ciao
Giulio
flrgli
QUOTE(Mauro Va @ May 28 2013, 11:10 PM) *
ciao Giulio....visto che il soggetto forte era la barca, e le sue sagole...io l'avrei girata...facendola andare nella linea forte di destra.....secondo me funzionava di più......visivamente avresti trovato gli scogli che ti accompagnavano per il frame fino a trovare la barca sita imponentemene sulla linea di destra...............

ciao

Grazie Mauro del tuo passaggio
Leggo sempre con attenzione le tue considerazioni! e infatti ho già provato a "girare la immagine" : oltre la problema della scritte non riesco proprio a "vedere" la immagine , mi sembra troppo strana , sarà che è una spiaggetta che conosco e ho appena visto la scena reale ....
Clicca per vedere gli allegati
se poi intendevi girare la barca ... non è alla mia portata ...wink.gif
Mauro Va
no no Giulio...come hai fatto te...solo che io avevo girato ( scusa), per vedere l'effetto che faceva,quella a colori in orizzontale...poi per il resto concordo con te....i numeri sulla barca sono al rovescio...e siamo giustamente restii a modificare la prospettiva di un luogo che conosciamo... biggrin.gif

ciao Giulio alle prossime
trimix
Condivido il pensiero del saggio Mauro...ma per queste tre proposte preferisco la seconda che ritengo più corretta da un punto di vista compositivo..
La prima ha una conversione un po grigia mentre quella verticale, comunque niente male, è penalizzata dall'eccessivo spazio blu del cielo senza interesse se non per la bella cromina, che credo sia il motivo da te colto per scattarla così.

un saluto
Paolo
@nanni
Ciao Giulio, anch'io preferisco la seconda con una buona luce e delle belle cromie.
La prima la trovo un po grigia ma in pp forse la puoi ancora aggiustare. La terza, con taglio verticale, la trovo un po dispersiva sul cielo......magari con taglio un po più stretto...
Un saluto.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.