QUOTE(Ilaria- @ May 6 2013, 05:58 AM)

Ringrazio tutti per le delucidazioni, in particolar modo Reverse per l'impeccabile chiarezza nelle spiegazioni.
Mi sembra dunque più opportuno dedicarmi alla ricerca di un buon usato nikon (come avevo già provato).
Effettivamente gli anulari che avevo visto erano dotati di led, uno di questi diceva: "Offre una luce continua e flash (sinistra e destra)" (
http://www.ebay.it/itm/FLASH-LUCE-ANULARE-...#ht_5179wt_1186 ) e per questo ho forse erroneamente pensato che potesse essere utilizzabile in entrambi i modi. In ogni caso, seguendo i vostri consigli, data la poca potenza sia del led che del flash, è un'ipotesi da scartare.
Una tipologia di illuminatore sul quale invece mi rimane qualche dubbio è questa:
http://www.amazon.it/Camcorder-Lampada-Fot...3817&sr=1-3 , poichè mi è stata consigliata come un'opzione economica che potrebbe potenzialmente sostituire le luci da studio fotografico. (Ho provato anche le lampade alogene come consigliano molti siti/forum, ma queste montano lampadine solo fino a 4000K, e la luce gialla non mi è sembrata un adeguato compromesso)
Consigli a riguardo?
Grazie nuovamente
Ilaria
http://www.behance.net/ilariaieieCiao Ilaria, figurati è un piacere. Fermo restando il consiglio di cercare un flash Nikon usato (possibilmente sb700/900 o sb600) vorrei spendere qualche parola sui modelli di prodotto che hai segnalato. Il primo parrebbe effettivamente offrire entrambe le funzioni luce Continua e Flash, ma non vedo la parabola flash tradizionale a scarica di gas, il che mi farebbe supporre che i led stessi fungessero da flash. Stando a quanto scritto nella descrizione, la potenza in modalità Flash sarebbe circa doppia di quella in modalità continua, il che mi farebbe supporre un sovravoltaggio dei led per un brevissimo lasso di tempo tale da consentire una sorta di lampeggio. Da quel che deduco non avresti a disposizione un flash vero e proprio e la potenza sarebbe irrisoria (credo intorno a un NG 5 circa), inoltre ad un prezzo così basso non potresti aspettarti una qualità costruttiva ed una costanza di risultati e caratteristiche. Siamo sicuri che la temperatura colore sia quella indicata e che si manterrà costante durante l'uso? Morale, ti sconsiglio vivamente l'oggetto a meno che tu non lo compri tanto per fare delle prove, in quel caso il prezzo potrebbe essere allettante. Stesso discorso per il pannello led a luce continua del secondo link, mi pare che la potenza sia di circa 9watt il che costringerebbe a tempi di scatto lunghissimi e a distanze di ripresa molto brevi. In genere in studio si utilizzano parecchie centinaia di watt e non sono mai abbastanza. Quella luce continua potrebbe essere utilizzata con qualche videocamera amatoriale per poter schiarire i volti in scarsa luce a brevi distanze, oppurre costringere all'uso di un treppiedi. Ovviamente esistono i prodotti equivalenti di qualità superiore e a prezzi di parecchie decine di volte superiori, ma che garantiscono risultati diversi. Forse per fare qualche prova il costo varrebbe la candela, ma se la priorità è un flash allora suggerirei di risparmiare quei 70 euro circa e di aggiungerli al budget per il flash. Ho visto che sei di Roma come me, spulciando le varie offerte online di usato ho visto recentemente molti flash Nikon in vendita ad ottimi prezzi. Valuta anche se la portabilità dell'SB700 sia da preferire alla potenza del 900 ed alla sua copertura fino ai 200mm. Il prezzo di mercato dell'usato da privato per l'SB700 è intorno ai 180-200 euro, per l'sb900 250-300 euro (garanzia EU oppure Nital). Il nuovo SB
910 si acquista nuovo con garanzia Europea in negozi online di Roma, da cui si può ritirare anche a mano, intorno ai 360 euro, quindi non considererei un affare un sb900 usato a 300 euro, seppur Nital.
Spero di esserti stato d'aiuto o di averti confuso ancor di più le idee, in entrambi i casi abbiamo messo in moto i neuroni, e questo è sempre un successo ;-)
Per qualunque cosa fammi sapere, se ti serve un occhio in più per valutare un eventuale usato chiedi pure, e compatibilmente con impegni e distanze posso provare ad aiutarti. I miei amici e parenti e persone dei vari forum sono parecchi anni che usufruiscono di questo "servizio gratuito" quando devono comprare prodotti fotografici usati o nuovi!!! Per me è un divertimento.
Ciao e in bocca al lupo,
reverse