Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SignorileAntonio
Salve a tutti, essendo alle prime armi, avrei delle domande da farvi... Io ho una Nikon d3100 18-105 Vr e volevo sapere se scattare fotografie in bianco e nero è possibile direttamente dalla macchina, o vanno poi modificate in seguito? Poi ho letto su qualche sito internet di una tecnica delle luci, di cosa si tratta e come si usa? Poi un ultima cosa, come si fanno le foto di persone o oggetti in primo piano facendo si che si veda solo la sagoma nera? Grazie a tutti in anticipo per le risposte ;)
Mauro Va
1° ...è possibile.....vai su menù di ripresa--->imposta pictur control----> monocromatico
fermo restando che i risultati migliori si ottengono scattando in NEF (RAW) e poi provando a giocare con i vari parametri di conversione in bianco e nero per mezzo di un programma come Capture NX2, Photoshop, ecc, ecc

2° questa non capisco cosa intendi

3° in controluce le cose o persone in primo piano vengono sottoesposte se non misuri la luce incidente su di loro...avendo così la sagoma nera (silhouette)

ciao
SignorileAntonio
Quindi per avere la sagoma nera bisogna per forza scattare in controluce? e che valori bisogna impostare? Comunque per quando riguarda la tecnica della luce, non so bene cos'è, in poche parole stavo guardando su internet delle tecniche di fotografia e ho travato la tecnica delle luci, ma non ho capito cos'è.... In ogni caso grazie per le risposte...
fangel
Buon giorno Antonio.

1° per il B/N scatta sempre a colori (in RAW ovviamente) e converti poi in PP,
le scale colori sono numericamente superiori a quelle in scala di Grigio,in pratica quando converti in B/N i colori le gradazioni di grigio sono più tante, più o meno una cosa così.

2° tacnica delle luci cene sono a migliaia, bisogna vedere di cosa trattava l'articolo.

3° Presumo tu stia parlando di Silhouette, sfondo illuminato primo piano scuro,praticamente fotografi contro luce,
ti consiglio di cercare in rete vedrai che trovi vari tutorial al riguardo, personalmente non saprei spiegarlo.

Non hò fatto in tempo mi hà anticipato Mauro

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.