Ciao Nicola, belle immagini con qualche appunto...se permetti

1° mi piace la compo, sarei stato più attento a non tagliare la base del dipinto. Alte luci a sinistra "al limite" (qualche bruciatura...c'è

).
2° Bella vista della palazzina liberty ,forse un po' troppo polarizzata la luce....ma non mi dispiace. Primo piano debole, compo con soggetto troppo al centro.... avrei dato più risalto al cielo....forse....ehehe
3° Bella e classica vista del tempio d'Ercole, anche qui polarizzatore? "Qualche tempo fa"....ho ottenuto lo stesso risultato su diapositiva

4° Qui (secondo me) ti sei perso la vista della scalinata che caratterizza la basilica. In basso a sinistra spunta una testolina (facilmente "eliminabile).
5° "
Portopalo di Capo Passero", permettimi di correggerti il titolo. Posto molto suggestivo (zona tonnara e "castello"). Difficile da fotografare per la posizione e la strada che passa intorno, secondo me potevi provare dall'altro lato (sulla destra...). Comunque buona foto, anche se non capisco le differenze di luminosità del cielo....è una panoramica con più scatti?
6° Alte luci in agguato

7° Bella composizione, qui le alte luci bruciate erano (direi) inevitabili, ma non mi danno fastidio per nulla. Avrei messo a fuoco più vicino alla balaustra in primo piano (poichè penso che f4 sia stato obbligato dal tempo di sicurezza, oppure potevi alzare gli iso e chiudere maggiormante il diaframma).
Tutti piccoli "appunti" su delle belle foto, nel complesso un buon lavoro. Scusa se ti sono sembrato troppo "preciso" ma serve anche a me come esercizio per imparare

Un saluto, Gaetano.