Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Menszeta
Ultima selezione di foto di un viaggio bellissimo (nonostante le foto wink.gif )
C&C sempre graditi ed utili
Buona giornata
Nicola

Cristo Pantocratore della Chiesa della Martorana (PA)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Spiaggia di Mondello (PA)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Tempio d'Ercole (AG)

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Basilica di Noto

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Capo Palo - Capo Passero , estremo sud dell'Isola

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Cristo Pantocratore -Basilica di Cefalù

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Cappella Palatina - Palazzo dei Normanni (PA)

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Mav202147
Ciao ti dirò quello che penso però non sono un professionista anzi se vedi le mie foto sono un neofita scatto foto da un mese diciamo ma devo dire che la terza fotografia è veramente bella complimenti.....
M4iedo
Bella la luce che illumina l'edeficio nella 2...a gusto strettamente personale avrei messo meno vignettatura smile.gif

Ciao
Edo
Menszeta
QUOTE(Mav202147 @ Apr 8 2013, 02:40 PM) *
Ciao ti dirò quello che penso però non sono un professionista anzi se vedi le mie foto sono un neofita scatto foto da un mese diciamo ma devo dire che la terza fotografia è veramente bella complimenti.....

Grazie MAV del passaggio e del commento
Mi fa piacere che le foto ti siano piaciute
Se ci sono foto o particolari che non ti piacciono o che avresti fatto in un altro modo, scrivilo pure
Un saluto
Nicola
gaeraciti
Ciao Nicola, belle immagini con qualche appunto...se permetti smile.gif

1° mi piace la compo, sarei stato più attento a non tagliare la base del dipinto. Alte luci a sinistra "al limite" (qualche bruciatura...c'è wink.gif ).

2° Bella vista della palazzina liberty ,forse un po' troppo polarizzata la luce....ma non mi dispiace. Primo piano debole, compo con soggetto troppo al centro.... avrei dato più risalto al cielo....forse....ehehe

3° Bella e classica vista del tempio d'Ercole, anche qui polarizzatore? "Qualche tempo fa"....ho ottenuto lo stesso risultato su diapositiva biggrin.gif

4° Qui (secondo me) ti sei perso la vista della scalinata che caratterizza la basilica. In basso a sinistra spunta una testolina (facilmente "eliminabile).

5° "Portopalo di Capo Passero", permettimi di correggerti il titolo. Posto molto suggestivo (zona tonnara e "castello"). Difficile da fotografare per la posizione e la strada che passa intorno, secondo me potevi provare dall'altro lato (sulla destra...). Comunque buona foto, anche se non capisco le differenze di luminosità del cielo....è una panoramica con più scatti?

6° Alte luci in agguato biggrin.gif

7° Bella composizione, qui le alte luci bruciate erano (direi) inevitabili, ma non mi danno fastidio per nulla. Avrei messo a fuoco più vicino alla balaustra in primo piano (poichè penso che f4 sia stato obbligato dal tempo di sicurezza, oppure potevi alzare gli iso e chiudere maggiormante il diaframma).

Tutti piccoli "appunti" su delle belle foto, nel complesso un buon lavoro. Scusa se ti sono sembrato troppo "preciso" ma serve anche a me come esercizio per imparare biggrin.gif

Un saluto, Gaetano.
Menszeta
QUOTE(gaeraciti @ Apr 8 2013, 03:24 PM) *
Ciao Nicola, belle immagini con qualche appunto...se permetti smile.gif

1° mi piace la compo, sarei stato più attento a non tagliare la base del dipinto. Alte luci a sinistra "al limite" (qualche bruciatura...c'è wink.gif ).

2° Bella vista della palazzina liberty ,forse un po' troppo polarizzata la luce....ma non mi dispiace. Primo piano debole, compo con soggetto troppo al centro.... avrei dato più risalto al cielo....forse....ehehe

3° Bella e classica vista del tempio d'Ercole, anche qui polarizzatore? "Qualche tempo fa"....ho ottenuto lo stesso risultato su diapositiva biggrin.gif

4° Qui (secondo me) ti sei perso la vista della scalinata che caratterizza la basilica. In basso a sinistra spunta una testolina (facilmente "eliminabile).

5° "Portopalo di Capo Passero", permettimi di correggerti il titolo. Posto molto suggestivo (zona tonnara e "castello"). Difficile da fotografare per la posizione e la strada che passa intorno, secondo me potevi provare dall'altro lato (sulla destra...). Comunque buona foto, anche se non capisco le differenze di luminosità del cielo....è una panoramica con più scatti?

6° Alte luci in agguato biggrin.gif

7° Bella composizione, qui le alte luci bruciate erano (direi) inevitabili, ma non mi danno fastidio per nulla. Avrei messo a fuoco più vicino alla balaustra in primo piano (poichè penso che f4 sia stato obbligato dal tempo di sicurezza, oppure potevi alzare gli iso e chiudere maggiormante il diaframma).
Tutti piccoli "appunti" su delle belle foto, nel complesso un buon lavoro. Scusa se ti sono sembrato troppo "preciso" ma serve anche a me come esercizio per imparare biggrin.gif

Un saluto, Gaetano.

Grazie Gaetano per il tempo che mi hai dedicato
Le osservazioni sono molto pertinenti, potrei motivarti alcune scelte ma sembrerebbero delle scuse.
Posso però confermare che a me piace molto l'uso e l'effetto del polarizzatore. Con il cielo terso (e non con foschia diffusa come il nostro) i colori si esaltano e anche nel pp mi piace enfatizzare la cosa.
Grazie di avermi corretto il nome di Capopassero: io pensavo che il paese si chiamasse Portopalo e l'isola (l'Isola delle Correnti) si chiamasse Capo Passero e alla fine ho fatto solo confusione.
Mi sono dimenticato di aggiungere anche la Cattedrale di Palermo
Grazie Ancora
Nicola

Cattedrale di Palermo

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Menszeta
QUOTE(edomac @ Apr 8 2013, 02:48 PM) *
Bella la luce che illumina l'edeficio nella 2...a gusto strettamente personale avrei messo meno vignettatura smile.gif

Ciao
Edo

Grazie Edo del passaggio e del commento

La vignettatura è provocata dal polarizzatore sullo zoom a 18 mm

Un saluto
Nicola
M4iedo
QUOTE(Menszeta @ Apr 8 2013, 04:07 PM) *
Grazie Edo del passaggio e del commento

La vignettatura è provocata dal polarizzatore sullo zoom a 18 mm

Un saluto
Nicola

Ah ok....pensavo avessi aggiunto in fase di post:)
Menszeta
QUOTE(edomac @ Apr 8 2013, 07:43 PM) *
Ah ok....pensavo avessi aggiunto in fase di post:)

La vignettatura mi compare spesso nonostante il filtro sia di tipo "slim" (pro1 digital filter della Hoya) e a volte risulta quasi fastidiosa, soprattutto nei valori di grandangolo del mio 18-200
Ciao
Nicola
M4iedo
QUOTE(Menszeta @ Apr 8 2013, 07:51 PM) *
La vignettatura mi compare spesso nonostante il filtro sia di tipo "slim" (pro1 digital filter della Hoya) e a volte risulta quasi fastidiosa, soprattutto nei valori di grandangolo del mio 18-200
Ciao
Nicola

Con i grandangolari io non lo uso,perchè è difficile da gestire e si rischia di avere la polarizzazione solo su parti della foto....passo poi quello digitale in Color Efex,non è proprio la stessa cosa ma fa comunque il suo lavoro smile.gif

P.S. ti eri scordato di caricare la foto più bella smile.gif

Ciao
Menszeta
QUOTE(edomac @ Apr 8 2013, 07:54 PM) *
Con i grandangolari io non lo uso,perchè è difficile da gestire e si rischia di avere la polarizzazione solo su parti della foto....passo poi quello digitale in Color Efex,non è proprio la stessa cosa ma fa comunque il suo lavoro smile.gif

P.S. ti eri scordato di caricare la foto più bella smile.gif

Ciao

Grazie
Medaglia, medaglia ....
Muttley, ohps Nicola smile.gif

Mauro Va
una bella serie di foto Nicola..con una bella luce

ciao
Menszeta
QUOTE(Mauro Va @ Apr 9 2013, 07:36 PM) *
una bella serie di foto Nicola..con una bella luce

ciao

Grazie Mauro
Un bel momento, una bella esperienza, una luce magnifica e posti incantevoli
Un caro saluto
Nicola
andre@x
belle foto nicola... bellissima la cattedrale di palermo

andrea
Menszeta
QUOTE(andre@x @ Apr 10 2013, 11:41 AM) *
belle foto nicola... bellissima la cattedrale di palermo

andrea

Grazie Andrea
Mi fa molto piacere che le foto ti piacciano
Accetto anche critiche e suggerimenti
Una buona giornata
Nicola
Giuseppe-russo
belle tutte,bella la Sicilia.complimenti.
un saluto
Menszeta
QUOTE(Giuseppe-russo @ Apr 10 2013, 04:51 PM) *
belle tutte,bella la Sicilia.complimenti.
un saluto

Sarai anche di parte, ma sulla Sicilia sono d'accordo con te
Un caro saluto
Nicola
dbertin
Che caldo che mi viene a guardar le tue foto!!!! tongue.gif
a parte gli scherzi...ottimo reportage, le mie preferite le prime due e l'ultima che avevi dimenticato!
Complimenti
Daniele (l'orso polare)
Menszeta
QUOTE(dbertin @ Apr 10 2013, 04:57 PM) *
Che caldo che mi viene a guardar le tue foto!!!! tongue.gif
a parte gli scherzi...ottimo reportage, le mie preferite le prime due e l'ultima che avevi dimenticato!
Complimenti
Daniele (l'orso polare)

Grazie Daniele del passaggio e del commento
Posso dire che non c'era molto caldo quando ho scattato le foto, ma a casa sulla laguna Veneta c'erano 10 gradi di meno e pioggia, pioggia, pioggia

Un saluto
Nicola
aldosartori
Buon lavoro, fai solo attenzione alle alti luci su alcune e le linee cadenti degli edifici smile.gif
Menszeta
QUOTE(aldo73 @ Apr 10 2013, 09:48 PM) *
Buon lavoro, fai solo attenzione alle alti luci su alcune e le linee cadenti degli edifici smile.gif

Grazie Aldo dei suggerimenti
Con il mio obiettivo, negli angoli ampi le linee distorcono facilmente e in pp non sempre la mia correzione è efficace. Per le alte luci non sono ancora in grado di compensare certe differenze di luminosità. Qualche suggerimento?
Un saluto
Nicola
aldosartori
Puoi impostare dal menu la visualizzazione sull'immagine di anteprima l'opzione per le alte luci. Ogni volta che scatti e vedi zone nere che lampeggiano vuol dire che stai "bruciando", allora sottoesponi fino a quando quelle zone scompaiono. Cosi facendo sì otterrai una foto più sottoesposta ma poi in PP sarà possibile il recupero, cosa che non puoi fare con le alte luci.
In quei luoghi di luce magari un polarizzatore avrebbe anche aiutato. Per le linee cadenti io uso la funzione trasforma e distorci di PS. se cerchi online ci son parecchi tutorial sulla correzione smile.gif
Menszeta
QUOTE(aldo73 @ Apr 10 2013, 10:10 PM) *
Puoi impostare dal menu la visualizzazione sull'immagine di anteprima l'opzione per le alte luci. Ogni volta che scatti e vedi zone nere che lampeggiano vuol dire che stai "bruciando", allora sottoesponi fino a quando quelle zone scompaiono. Cosi facendo sì otterrai una foto più sottoesposta ma poi in PP sarà possibile il recupero, cosa che non puoi fare con le alte luci.
In quei luoghi di luce magari un polarizzatore avrebbe anche aiutato. Per le linee cadenti io uso la funzione trasforma e distorci di PS. se cerchi online ci son parecchi tutorial sulla correzione smile.gif

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.