ClaudioVincelli
Apr 7 2013, 10:07 AM
Buon giorno,
Utilizzando il flash in TTL con la fotocamera in manuale effettuo uno scatto ad un gruppo di persone, ambientazione notturna con impostazione ISO alti per dare risalto alla location mentre il flash illumina il gruppo . . .
Tutto O.K. foto fatta.
Secondo scatto, TUTTO NELLE MEDESIME CONDIZIONI, ma il gruppo viene sovraesposto/bruciato.
È una cosa che mi capita molto spesso, a volte vengono solo bruciate e non una buona.
Come è possibile secondo voi una cosa del genere ???
Commetto degli errori o il flash potrebbe avere dei problemi ???
Grazie a tutti, e buona giornata.
decarolisalfredo
Apr 7 2013, 05:47 PM
Potresti esserti avvicinato troppo al gruppo, per flash c'è una distanza massima ed una minima, oppure potresti aver aperto il diaframma in modo tale che il flash non è riuscito ad emettere un lampo breve a sufficenza, il picco nella curva della luce del flash viene sempre raggiunto.
Molto più probabilmente il punto di messa a fuoco cadeva su di un soggetto nero, per esempio uno con il vestito scuro, capita il contrario se punti su uno in camicia bianca.
Se me ne vengono altre in mente torno a scivere!
giucci2005
Apr 7 2013, 07:01 PM
Hai controllato la versione firmware? Da quello che mi risulta la più aggiornata è la 5.02 e non mi sorprenderebbe troppo che un baco del firmware possa causare quello che segnali.
Controlla e facci sapere
Ciao
Diego
ClaudioVincelli
Apr 8 2013, 10:48 AM
Grazie ragazzi,
i parametri tra uno scatto e l'altro sono i medesimi con messa a fuoco sul viso del soggetto e mantenedo la stessa distanza, ottengo una foto buona (o manco quella) e una sovra esposta, in effetti non ho effettuato l'aggiornamento del firmwere lo fccio subito ma non credo che possa risolvere il problema.
Per ora vi ringrazio dei suggerimenti, ora provo ad aggiornare e poi vediamo, ciao ciao.
ClaudioVincelli
Apr 10 2013, 11:09 PM
L'aggiornamento non ha portato miglioramenti . . .
MrFurlox
Apr 10 2013, 11:11 PM
per caso misuri in spot ?
Marco
ClaudioVincelli
Apr 11 2013, 07:14 AM
Si misuro sempre in spot.
decarolisalfredo
Apr 11 2013, 09:08 PM
Allora la colpa e di questo sistema di misurazione che è puttosto difficile da gestire.
In questo caso la misurazione avviene in un punto molto piccolo e basta che questo sia chiaro per far emettere al flash meno potenza o scuro (occhio) per farne emettere di più, inoltre anche la distanza dal soggetto influenza la cosa, come gli Iso impostati.
Perchè non provi ad usare la ponderata centrale o addirittura la misurazione Matrix? Basta fare delle prove.
MrFurlox
Apr 12 2013, 05:17 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 11 2013, 10:08 PM)

Allora la colpa e di questo sistema di misurazione che è puttosto difficile da gestire.
In questo caso la misurazione avviene in un punto molto piccolo e basta che questo sia chiaro per far emettere al flash meno potenza o scuro (occhio) per farne emettere di più, inoltre anche la distanza dal soggetto influenza la cosa, come gli Iso impostati.
Perchè non provi ad usare la ponderata centrale o addirittura la misurazione Matrix? Basta fare delle prove.
quoto tutto

Marco
ClaudioVincelli
Apr 13 2013, 02:57 AM
O.K. faccio delle prove anche se sarà difficile abbandonare la spot.
Vi ringrazio e vi farò sapere se così facendo avrò risolto.
Ciao, Claudio.
danielg45
Apr 17 2013, 01:23 PM
E dai cavolo, usa ponderata centrale o anche matrix con il flash. Io spot non lo uso mai con il flash. Troppo facile cannare l'expo. Ps: non sono una scienza.
ang84
Apr 18 2013, 03:56 PM
a che serve misurare in spot per delle foto di gruppo con flash?? Basta mettere 800iso, fai una misurazione anche matrix dell'ambiente circostante; mettiamo sia davvero buio, imposti 1/15sec e scatti con il flash in TTL sottoesposto di un pochino (diciamo -0,7). il TTL penserà da se a dare la potenza adeguata e tu avrai la tua bella foto in notturna!!!
PS. con il flash non alzare mai molto gli ISO (800/1000) vanno piu che bene, dipende dal diaframma che usi. Se alzi troppo la sensibilità rischi la foto bruciata perchè la minima potenza flash è comunque troppa per la sensibilità impostata (ad esempio 3200)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.