Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Come si arriva a fotografare una spiaggia norvegese? (ovviamente nulla di serio...che vi aspettavate da me? wink.gif )
Prima di vedere passo dopo passo la tecnica si consiglia caldamente di lasciare a casa costumi e pinne e di armarsi di giacche antivento, protezioni per muso, fronte ed orecchie, pantaloni impermeabili, ghette e scarponi tongue.gif

1) Non appena si intravede il sole si pianta la macchina in qualche mucchio di neve e si cerca un passaggio verso il mare, magari mandando avanti un esploratore in modo da avere una striscia di pedate ad arricchire la composizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

2) Si anticipano gli altri compagni di viaggio correndo come uno yeti con la neve alle ginocchia per fotograre la neve intonsa e si obbliga l'esploratore a partecipare alla composizione nonostante l'aria gelida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 970.4 KB

3) Si rischia la vita passeggiando sul pontile ghiacciato pur di aver la migliore visuale per far crepare d'invidia i compagni di viaggio...si Aldo, questa pende forte...ma l'ho fatto apposta wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

4) Ci si butta nella neve per cogliere momenti o inquadrature particolari

Visualizza sul GALLERY : 986.4 KB

5) Al ritorno si attende e si chiude la fila per approfittare della silhouette dei compagni in un controluce...peccato soltanto che uno di questi si fermi di colpo per frugare nella borsa fotografica alla ricerca del filtro e del tappo perduto...sarebbero stati più belli in fila

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Ciao

Daniele
aldosartori
1 3 5 bellissime, ma manco a farlo apposta le vedo, 1 a sx e 3 a dx hahahahah
cavoli però che colori!
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Apr 6 2013, 01:22 AM) *
cavoli però che colori!

Sai che l'ho notato anch'io...dopo averle postate ovviamente...ma sapevo che saresti passato tu con la livella wink.gif

A parte gli scherzi faccio sempre difficoltà quando non c'è un orizzonte rettilineo a capire la giusta pendenza.

Ciao!!!!
Daniele
Mauro Va
sò tutte storte Daniele laugh.gif tongue.gif comunque buone foto che la simpatica didascalia fà scorrere velocemente

ciao
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Apr 6 2013, 01:38 AM) *
sò tutte storte Daniele laugh.gif tongue.gif comunque buone foto che la simpatica didascalia fà scorrere velocemente
ciao

no....daiiiii....l'ultima no!!!!!
Mauro Va
per Aldo anche se un te l'ha detto anche quella...
no dai Daniele scherzo....io non le guardo queste cose...se una foto bella è storta la puoi raddrizzare........se è brutta è difficile abbellirla

ciao
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Apr 6 2013, 01:22 AM) *
cavoli però che colori!

mister livella a beccato pure te laugh.gif ma come fa... che avrà una livella appiccicata al monitor tongue.gif

bellissime tutte quante... colori splendidi.....mamma che freddo però doveva fare

ciao

andrea
RosannaFerrari
Bellissime immagini e, devo dire, grazie al tuo racconto che accompagna la visione, la mia attenzione è stata fin da subito attirata dai soggetti...
Le pendenze... Beh, passano in secondo piano, per me!
Ha ragione Mauro: le foto dritte, ma insignificanti, non si possono migliorare!
Per cui le tue son stupende a prescindere! Ti domando: ma non usi l'orizzonte virtuale? laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna
M4iedo
Bella serie Daniele,tutte buone foto....la mia preferita comunque quella del ponte Pollice.gif

Dritte o storte non mi frega più niente,sto andando in poaranoia con livelle e righelli...se ti pare raddrizzale se no son belle uguale laugh.gif

Ciao
Edo
dbertin
QUOTE(andre@x @ Apr 6 2013, 04:23 AM) *
mister livella a beccato pure te laugh.gif ma come fa... che avrà una livella appiccicata al monitor

bellissime tutte quante... colori splendidi.....mamma che freddo però doveva fare

ciao

andrea

Grazie Andrea....mah senza vento si stava benino, il problema era la "brezzolina" che veniva dal mar glaciale artico!!!

QUOTE(rosanna67 @ Apr 6 2013, 08:33 AM) *
Bellissime immagini e, devo dire, grazie al tuo racconto che accompagna la visione, la mia attenzione è stata fin da subito attirata dai soggetti...
Le pendenze... Beh, passano in secondo piano, per me!
Ha ragione Mauro: le foto dritte, ma insignificanti, non si possono migliorare!
Per cui le tue son stupende a prescindere! Ti domando: ma non usi l'orizzonte virtuale? laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna

Grazie Rosanna....ammetto di usare l'orizzonte virtuale solo per gli scatti su cavalletto e questi non lo erano!

QUOTE(edomac @ Apr 6 2013, 09:59 AM) *
Bella serie Daniele,tutte buone foto....la mia preferita comunque quella del ponte

Dritte o storte non mi frega più niente,sto andando in poaranoia con livelle e righelli...se ti pare raddrizzale se no son belle uguale laugh.gif

Ciao
Edo

Grazie anche a te Edo per il passaggio, per ora rimangono così...poi si vedrà wink.gif

Ciao a tutti

Daniele
fabrix81
Bel racconto Daniele...ben eseguito...scorrevole e molto simpatico! biggrin.gif
Senza dubbio le mie preferite solo la 3 e la 5 wink.gif
Come giustamente dice Mauro se è una foto è storta si può facilmente raddrizzare... altrimenti cosa gli hanno messi a fare i righelli in PS? laugh.gif
Un saluto, Fabrizio.
Leoca
Vado controcorrente, a me piace anche la 4°. Questo busto che sbuca dalla neve e che scatta foto.

Un saluto
Leo
dbertin
QUOTE(fabrix81 @ Apr 6 2013, 12:23 PM) *
Bel racconto Daniele...ben eseguito...scorrevole e molto simpatico! biggrin.gif
Senza dubbio le mie preferite solo la 3 e la 5 wink.gif
Come giustamente dice Mauro se è una foto è storta si può facilmente raddrizzare... altrimenti cosa gli hanno messi a fare i righelli in PS? laugh.gif
Un saluto, Fabrizio.

Grazie Fabrizio del passaggio e del commento.

QUOTE(Leoca @ Apr 6 2013, 04:13 PM) *
Vado controcorrente, a me piace anche la 4°. Questo busto che sbuca dalla neve e che scatta foto.

Un saluto
Leo

Anche a me piaceva...ed è per questo che l'ho inserita wink.gif

Ciao a tutti, buona domenica.
Daniele
fangel
Buone tutte quante, bel reportage, goditi il freddo perchè tra poco lo rimpiangerai( danno caldo torrido per l'estate).

Ciao Angio.
dbertin
QUOTE(fangel @ Apr 7 2013, 05:31 PM) *
Buone tutte quante, bel reportage, goditi il freddo perchè tra poco lo rimpiangerai( danno caldo torrido per l'estate).
Ciao Angio.

Lo sto già rimpiangendo...sono stato in Norvegia solo una settimana!!!!

Grazie per il commento.

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.