Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pepi.1950
conoscete il treppiedi benro c2580t?
cosa ne pensate?
grazie
monco
Ciao, io possiedo il modello Benro A2970F e pur non avendolo usato molto ne sono abbastanza soddisfatto. Rispetto al mio il C2580T ho visto che è un modello in carbonio, a 4 sezioni invece che 3, ha un diverso sistema di bloccaggio sezioni (twist-lock invece che flip-lock), ha una capacità di carico di 12 Kg contro 10 e pesa 1.5 Kg contro 2.
Quando mi ero documentato prima dell'acquisto le caratteristiche da tenere in considerazione erano il MINIMO numero di sezioni (maggiore rigidità), sistema di bloccaggio sezioni (flip-lock più sicuro anche se meno veloce), capacità di carico e peso (ovviamente più leggero è meglio è anche se il carbonio è più a rischio rottura)...Non so che tetto di spesa ti sei prefissato, ma i modelli in carbonio costano abbastanza di più a fronte di vantaggi minimi (il peso ridotto per lo più).
mædo
guarda io possiedo il benro C1692T, è in carbonio a 4 sezioni.
anche io inizialmente ero scettico perche mi avevano parlato di scarsa stabilità dei treppiedi a 4 sezioni, ma mi sono dovuto veramente ricredere, una solidità eccezionale, e in più ha dimensioni ridottissime, comodo da portare in giro non come i cannoni spropositati tipo manfrotto 055 e 190.

nel mio modello la portata nominale è 8kg per corpo e 8kg per la testa (sfera mod. B0).

pes084k1
QUOTE(monco @ Mar 29 2013, 05:07 PM) *
Ciao, io possiedo il modello Benro A2970F e pur non avendolo usato molto ne sono abbastanza soddisfatto. Rispetto al mio il C2580T ho visto che è un modello in carbonio, a 4 sezioni invece che 3, ha un diverso sistema di bloccaggio sezioni (twist-lock invece che flip-lock), ha una capacità di carico di 12 Kg contro 10 e pesa 1.5 Kg contro 2.
Quando mi ero documentato prima dell'acquisto le caratteristiche da tenere in considerazione erano il MINIMO numero di sezioni (maggiore rigidità), sistema di bloccaggio sezioni (flip-lock più sicuro anche se meno veloce), capacità di carico e peso (ovviamente più leggero è meglio è anche se il carbonio è più a rischio rottura)...Non so che tetto di spesa ti sei prefissato, ma i modelli in carbonio costano abbastanza di più a fronte di vantaggi minimi (il peso ridotto per lo più).

Più sezioni (senza allungarle tanto) aggiungono rigidità (poca) e smorzamento (molto). Meglio evitare lunghi tubi senza interruzioni, ingombrano e risuonano. Io preferirei il carbonio (ma in un sistema pesante) per i lunghi tele e l'alluminio per le pose con ottiche normali e grandangolari, in quanto l'alluminio smorza meglio le vibrazioni che provengono dal terreno, specie in città.

A presto telefono.gif

Elio
pepi.1950
QUOTE(pes084k1 @ Mar 29 2013, 09:36 PM) *
Più sezioni (senza allungarle tanto) aggiungono rigidità (poca) e smorzamento (molto). Meglio evitare lunghi tubi senza interruzioni, ingombrano e risuonano. Io preferirei il carbonio (ma in un sistema pesante) per i lunghi tele e l'alluminio per le pose con ottiche normali e grandangolari, in quanto l'alluminio smorza meglio le vibrazioni che provengono dal terreno, specie in città.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie a tutti.

Ho acquistato il cavalletto e gli ho abbinato una testa a sfera Manfrotto che avevo già. Devo dire che mi sembra un ottimo prodotto, robusto, leggero e molto stabile. Evitando di estrarre l'ultima sezione delle gambe, la stabilità aumenta notevolmente pur raggiungendo comunque una discreta altezza. Dopo averlo provato sul campo, mi sento di consigliarlo anche per il prezzo più basso rispetto ai Manfrotto in carbonio. Io l'ho pagato € 240,00 dal Fotoamatore.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.