QUOTE(monco @ Mar 29 2013, 05:07 PM)

Ciao, io possiedo il modello Benro A2970F e pur non avendolo usato molto ne sono abbastanza soddisfatto. Rispetto al mio il C2580T ho visto che è un modello in carbonio, a 4 sezioni invece che 3, ha un diverso sistema di bloccaggio sezioni (twist-lock invece che flip-lock), ha una capacità di carico di 12 Kg contro 10 e pesa 1.5 Kg contro 2.
Quando mi ero documentato prima dell'acquisto le caratteristiche da tenere in considerazione erano il MINIMO numero di sezioni (maggiore rigidità), sistema di bloccaggio sezioni (flip-lock più sicuro anche se meno veloce), capacità di carico e peso (ovviamente più leggero è meglio è anche se il carbonio è più a rischio rottura)...Non so che tetto di spesa ti sei prefissato, ma i modelli in carbonio costano abbastanza di più a fronte di vantaggi minimi (il peso ridotto per lo più).
Più sezioni (senza allungarle tanto) aggiungono rigidità (poca) e smorzamento (molto). Meglio evitare lunghi tubi senza interruzioni, ingombrano e risuonano. Io preferirei il carbonio (ma in un sistema pesante) per i lunghi tele e l'alluminio per le pose con ottiche normali e grandangolari, in quanto l'alluminio smorza meglio le vibrazioni che provengono dal terreno, specie in città.
A presto
Elio