Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
.Eli.
Foto di oggi, niente faretti, solo sole wink.gif (e qualche contorsione blink.gif )
Eli

user posted image
oesse
che tipo di sogni Eli?
wink.gif

.oesse.
Peve
Still o no? bella domanda, io sono un po' indeciso sulla risposta a dire la verità.
Però se devo fare una considerazione puramente soggettiva non mi dà quella senzazione che mi dà uno still, ma non so spiegarti il perchè smile.gif
Simone Cesana
non sò se si possa considerare uno still, però devo farti un'altra volta i complimenti Eli, sei veramente molto brava....
ciao
simone cesana
cdaniel
Bella la foto, forse lo sfondo andrebbe sistemato.Secondo un mio modestissimo parere non assomiglia ad uno still-life poichè l' illuminazione e la preparazione del set un pò scarse (forse?) rendono l' idea di una fotografia più generica e non studiata come potrebbe essere uno still.
.Eli.
E' stata scattata in 5 minuti e senza una preparazione accurata del set, lo ammetto wink.gif ...non sto a spiegare il perchè e il "percome", però faccio un po' di autocritica:
la cosa che mi infastidisce di più è l'ombra su alcune delle farfalle (es. quelle verdine), la cosa che mi piace di più è la prospettiva, quella invece che mi lascia indifferente è lo sfondo (deve per forza essere uniforme? ohmy.gif ).

Detto ciò e ammettendo l'assoluta scarsità della foto (l'idea però a me piace biggrin.gif )mi chiedo: fosse più curata, ma scattata comunque con luce naturale, potrebbe essere uno still-life? dry.gif

Eli

Fabio Blanco
Ciao Eli,
ti ho ammirata in molti scatti, ma questo proprio no: come fai notare tu l'unica cosa accattivante è la prospettiva, ma luce, soggetto e quant'altro non trascinano e ancor meno credo si possa intravvedere il presupposto per uno Still.

Ammiro certo la tua continua voglia di sperimentazione e ancor più i tuoi frequenti e esaltanti successi guru.gif , ma questa no. wink.gif
.Eli.
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 11 2006, 07:55 PM)
Ciao Eli,
ti ho ammirata in molti scatti, ma questo proprio no...
*

Mi piace la sincerità Fabio...e se non fossimo sinceri, non servirebbe a nulla ( o quasi) stare qui wink.gif smile.gif

Eli

Simone Cesana
il risultato mi piace..
ora vedendo la foto con più calma, vedo però poca nitidezza e una luce troppo forte sulla farfalla in primo piano...
ciao
simone cesana
Fabio Blanco
QUOTE(eli0568 @ Mar 11 2006, 08:05 PM)
Mi piace la sincerità Fabio...e  se non fossimo sinceri, non servirebbe a nulla ( o quasi) stare qui  wink.gif    smile.gif
Eli
*

Eli nei miei commenti fotografici e non solo mi piace essere sincero perché è così che son fatto, magari i miei giudizi alcuni non li condivideranno, ma sono comunque sinceri.
Apprezzo quando qualcuno apprezza guru.gif
.Eli.
QUOTE(oesse @ Mar 11 2006, 04:08 PM)
che tipo di sogni Eli?
wink.gif

.oesse.
*

Belli! smile.gif

Eli
Nicola Verardo
quando vedo una tua discussione mi "fiondo " sempre per vedere cosa ti sei inventata.
La tua fantasia sbuca fuori da quasi tutte le tue foto e da un'emozione che è "timbro" del tuo tocco.... ma questa volta un po meno.

Si vede che l'hai fatta poco convinta.... wink.gif

riprova ... salutoni

nicola
ignazio
Anche io ho "tentato" di fare uno still-life di una farfalla.
Scatto casalingo: faretto alogeno da 100 watt e scatolo di scarpe rivestito da cartoncino tongue.gif tongue.gif

user posted image

Ciao,

Ignazio.
.Eli.
QUOTE(ignazio @ Mar 12 2006, 09:59 AM)
Anche io ho "tentato" di fare uno still-life di una farfalla.
Scatto casalingo: faretto alogeno da 100 watt e scatolo di scarpe rivestito da cartoncino  tongue.gif  tongue.gif
Ciao,

Ignazio.
*

Io terracotta dipinta, tu cristallo di Baccarat Ignazio...
...è indubbiamente più bella la tua wink.gif

Per lo still life, lascio la parola agli esperti. L'unica cosa che so è che ti sei cimentato con un oggetto per nulla semplice smile.gif

Eli
ignazio
QUOTE(eli0568 @ Mar 12 2006, 10:19 AM)
Io terracotta dipinta, tu cristallo di Baccarat Ignazio...
...è indubbiamente più bella la tua  wink.gif

Per lo still life, lascio la parola agli esperti. L'unica cosa che so è che ti sei cimentato con un oggetto per nulla semplice  smile.gif

Eli
*

Grazie Eli,

ma per lo still-life è necessario essere esperti e io non lo sono: ho soltanto improvvisato !!!
I tuoi scatti comunque li conosco già: sono decisamente migliori dei miei Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,

Ignazio.
Maga84
Complimenti a eli0568 e Ignazio, mi piacciono tutte e due Pollice.gif
Ciao
ignazio
QUOTE(Maga84 @ Mar 12 2006, 10:29 AM)
Complimenti a eli0568 e Ignazio, mi piacciono tutte e due Pollice.gif
Ciao
*

grazie.gif
nisant
Ciao Eli, a mio modestissimo parere il risultato non è uno still-life riuscito, ma dietro c'è un'idea potenzialmente forte.

Non credo che lo sfondo di uno s.l. debba necessariamente essere uniforme o con ombre morbide.
Solo che derogare prevede che lo si faccia con cognizione di causa.

Sia per questo che per trovare una concretizzazione della tua idea bisogna perderci un po' di tempo a pensare alle possibili soluzioni. Cito la bibbia ( wink.gif ):
Lo still-life è un progetto.

Vediamola come uno schizzo di un pittore.
Ora bisogna sviluppare l'idea, se ciò non ti annoia.

Bye.
Antonio
.Eli.
QUOTE(nisant @ Mar 12 2006, 09:29 PM)
Ciao Eli, a mio modestissimo parere il risultato non è uno still-life riuscito, ma dietro c'è un'idea potenzialmente forte.

Non credo che lo sfondo di uno s.l. debba necessariamente essere uniforme o con ombre morbide.
Solo che derogare prevede che lo si faccia con cognizione di causa.

Sia per questo che per trovare una concretizzazione della tua idea bisogna perderci un po' di tempo a pensare alle possibili soluzioni. Cito la bibbia ( wink.gif ):
Lo still-life è un progetto.

Vediamola come uno schizzo di un pittore.
Ora bisogna sviluppare l'idea, se ciò non ti annoia.

Bye.
Antonio
*

Ciao Antonio, grazie per i tuoi commenti sempre ragionati. smile.gif

Non ci conosciamo, ma hai detto una grande verità ("Vediamola come uno schizzo di un pittore.
Ora bisogna sviluppare l'idea, se ciò non ti annoia.")...effettivamente prendo spesso appunti scritti sulle idee che mi vengono in mente e altrettanto spesso fotografo un "bozzetto" di ciò che vorrei realizzare (magari anche solo con la Polaroid).
Purtroppo sono più le idee che il tempo per realizzarle...ma lavorerò anche su questa! wink.gif

Eli

walter55
L'idea c'è ed è, a mio avviso, anche buona.
La foto la immagino solo un po' più cura curata nelle alte luci, con il fuoco sulle ombre a con poca pdf, e postprodotta cencellando le ombre dei fili....
... così il sogno si libera dalla realtà che lo ha generato, e diventa soggetto.

rolleyes.gif

Ciao.
.Eli.
QUOTE(walter55 @ Mar 14 2006, 02:12 PM)
... e postprodotta cencellando le ombre dei fili....
... così il sogno si libera dalla realtà che lo ha generato, e diventa soggetto.

rolleyes.gif

Ciao.
*

Ho passato la serata a cercare tra i CD una foto Walter...un vecchio scatto dove avevo fatto ciò che suggerisci giustamente tu. Purtroppo non l'ho ancora trovata e la mia pazienza si è esaurita mad.gif
Vorrà dire che la rifarò, impego sicuramente di meno che a cercare wink.gif

ciao
Eli
ludofox
La foto, carissima Elisabetta, non mi piace molto (Ma è solo l'entrata in gioco del gusto personale).

E' interessante, comunque, il gioco grafico e geometrico.

Foto però meno pensata (tu stessa l'hai ammesso) rispetto ai tuoi standard che possono arrivare a livelli straordinari ...quando vuoi! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.