QUOTE(giovannigori @ Feb 20 2013, 04:42 PM)

Ciao
il pregio di queste foto è che hai cercato angoli e tagli in maniera creativa.
Il difetto è la gestione della luce. Vedi come cadono le ombre sul viso delle modelle? Mi pare che tu sul viso abbia sommato due luci, il risultato è che hai delle ombre un pochino strane suo volto, cosa che si percepisce maggiormente in alcuni scatti rispetto ad altri.. ma il concetto è che hai messo una luce laterale dura che disegna una ombra sul lato del naso e una luce (in teoria principale) più correttamente posizionata.
Il mio parere è che se avessi utilizzato meno punti luce ti saresti semplificato la vita ed il risultato sarebbe stato migliore.
Anche la scelta di fotografare due persone contemporaneamente è una scelta impegnativa dall'inizio, perchè raddoppi i problemi legati allo schema luce ed alle pose.
Da queste foto traggo queste considerazioni:
- hai confidenza con la macchina fotografica e sei naturalmente portato a gestire i soggetti anche nel posato
- però ti consiglio di partire semplificando, perchè in buona sostanza sei partito con troppi punti luce da gestire.
In ogni caso, come prima prova in studio sei ben oltre la sufficenza.
Ma proprio per questo da te ci si attende molto molto di più in futuro..
: ))
G
Intanto grazie per il tempo che mi hai dedicato e ti ringrazio per gli aspetti positivi che hai saputo trovare!!!
Sulle luci, in effetti ne ho usate tre: la principale era un soft box , quella secondaria un ombrello ( che alla luce delle tue osservazioni avrei potuto ridurre di potenza per renderlo meno duro ) e la terza era rivolta solo al fondale per eliminare buona parte delle ombre che le altre due avrebbero creato....
Comunque prossimamente ho in programma un altro lavoretto e cercherò di far tesoro di tutti gli errori che mi fate notare!!!
Sulla gestione di due soggetti contemporaneamente , poi, concordo in pieno sulle difficoltà, sia dal punto di vista compositivo, sia da quello espressivo, per non parlare della luce, perché avevano due incarnati diversissimi e disporle in modo tale da evitare sovraesposizioni e bruciature è stata una scalata! Ma ci tenevano tanto ad avere delle foto assieme e mi sono imposto di riuscirci!!!
Comunque devo fare anche a loro tutti i complimenti del caso, perché non avevano nessuna esperienza e mi hanno seguito senza fiatare!!!