Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Ho trovato questo simpatico articolo in rete.

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?

Ma potremmo aggiungerne a mucchi!

Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire.
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie che potresti fare.
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci.
Quando conosci qualcuno e dopo poco gli parli già di fotografia.
Quando hai sempre con te una protesi dotata di lenti.
Quando ti dicono che sei malato.

Eccetera

Secondo voi quando si è fotografi?
buzz
qando si fotografa
cunta
io mi riconosco in tutte ,purtroppo però so di non essere un fotografo .......

però appena posso scatto

Saluti Fabio
Nikorra
Fantastico Giuffra! Pollice.gif
Da un po' apri topic assurdi... messicano.gif

Ma hai tutti questi problemi esistenziali che ti spingono a confrontarti sul forum?

Vieni a trovarmi in studio e facciamo una chiacchierata... con te sdraiato -e rilassato- sul lettino... laugh.gif

P.S: passa all'ufficio ticket prima... tongue.gif
lorentag
Quando ti chiedono: " che lavoro fai?" ....e tu rispondi molto candidamente.... "Il fonico"!!! .....posi le borse ed esce uno zainetto con un Ipod, un fonometro, un microfono, tre quattro cavetti adattatori, due pennarelli indelebili e un rotolo di nastro bianco.....poi apri uno zaino grigio per prendere il computer ed escono tre corpi macchina,5 obiettivi, due flash, filtri...ecc......è dura crederci eh.......
Memez
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 02:16 PM) *
Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri? le luci le guardo dopo...
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa? prima o poi lo farò
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena? capita
Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.si
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire. glielo direi alla romana...
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa. ...ancora non ci riesco...

stefanoc72
ogni volta che prendo in mano la mia Reflex

Stefano
Negativodigitale
QUOTE(buzz @ Feb 7 2013, 02:37 PM) *
qando si fotografa

laugh.gif guru.gif

Per il momento ... mai avuta questa sensazione ... smile.gif

Paolo
AlphaTau

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?

Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire.

Eccetera

Ben inteso che si scherza, nella realtà tutte queste cose identificherebbero un perverso, deviato, fanatico tecnofeticista che si masturba con la reflex, più che un fotografo. Infatti all'ultima "quanto ti dicono che sei malato", aggiungerei "e hanno ragione". Se uno risponde si a tutte, il mio consiglio è di farsi vedere, da uno bravo.

Modificherei quindi il titolo in "E' il caso di ALLONTANARSI VELOCEMENTE DALLA FOTOGRAFIA quando..."
Alessandro Castagnini
Si è un fotografo quando si ha una partita iva dedicata e lo si fà per lavoro.

Se mi metto, per hobby, a smontare il motore della mia auto o moto, mica mi posso definire meccanico, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ben inteso che si scherza...concordo con AlphaTau qui sopra... smile.gif biggrin.gif
Marcus Fenix
QUOTE(xaci @ Feb 7 2013, 04:47 PM) *
Se mi metto, per hobby, a smontare il motore della mia auto o moto, mica mi posso definire meccanico, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Pensa chi lo fa con la partita IVA e si dimentica di stringere per bene il tappo dell'olio sotto la coppa, blink.gif già successo con logici risultati.
Anche quello non è proprio un meccanico, in quel caso mi fiderei di più del ragazzino che lo fa per hobby.

Comunque concordo che sui punti:
-Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?
-Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa.

Proprio non mi ritrovo.
simone_chiari
QUOTE(cunta @ Feb 7 2013, 04:42 PM) *
io mi riconosco in tutte ,purtroppo però so di non essere un fotografo .......

però appena posso scatto

Saluti Fabio

idem messicano.gif
ciao
Simone
giocoliere
quando ti inca.......voli perchê lavori all'alba e vedi fuori dalla finestra dell'ufficio una luce spettacolare e pensi ke vorresti stare fuori con la tua macchina a scattare e invece non puoi!!!
ifelix
Do una risposta seria.
__
Sai di essere un fotografo...................
quando guardando la foto che hai scattato ritrovi le stesse emozioni che ti hanno spinto a farla !!!

E' molto semplice....
se il filo che unisce il momento dello scatto a quello del godersi la foto guardandola,
non c'è,
allora meglio darsi a qualche altro passatempo !!! smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 7 2013, 06:52 PM) *
Pensa chi lo fa con la partita IVA e si dimentica di stringere per bene il tappo dell'olio sotto la coppa, blink.gif già successo con logici risultati.
Anche quello non è proprio un meccanico, in quel caso mi fiderei di più del ragazzino che lo fa per hobby.
...cut...

Beh, ovvio, gl'incompetenti si trovano sempre ed in ogni campo smile.gif
Io faccio un discorso di definizione mestiere wink.gif
F.Giuffra
QUOTE(Nikorra @ Feb 7 2013, 02:49 PM) *
Fantastico Giuffra! Pollice.gif
Da un po' apri topic assurdi... messicano.gif
Hai ragione. Sai, tutto il giorno io sono uno stimato serio professionista, un padre premuroso e posato, un marito affettuoso e giudizioso, un amico sincero e sono felice di esserlo. Ma per me la fotografia è il divertimento, la trasgressione, un mondo fantastico dove la fantasia, la creatività non hanno più limiti e il bar sushi un luogo virtuale dove trovare altri che possano condividere, comprendere, apprezzare, stimolare, ispirare, aiutare.
Ma hai tutti questi problemi esistenziali che ti spingono a confrontarti sul forum?
Vieni a trovarmi in studio e facciamo una chiacchierata... con te sdraiato -e rilassato- sul lettino... laugh.gif
P.S: passa all'ufficio ticket prima... tongue.gif

Non ho problemi esistenziali, se tu sei uno strizzacervelli mi insegni che la malattia non è essere diverso dalle persone comuni o peggio malate di conformismo, divertirsi troppo, permettersi di tornare bambino. Al contrario, la malattia è sofferenza o limitazione della propria libertà, se la fotografia non intralcia la propria vita ma anzi le dà una gioia in più è tutta salute.

E comunque una passione bisogna averla, il mio professore di psichiatria, quando studiavo medicina, diceva: "Fatemi parlare per 15 minuti con una persona e vi dirò quale è la sua passione". Piuttosto Freud sosteneva che se uno sceglie i fare lo strizzacervelli è perché è un po'' mat... cioè, volevo dire, perché sente l'importanza, la necessità della psichiatria, della psicologia nella sua vita. Chissà cosa avrebbe detto della fotografia digitale!?!

Ciao Ale, chi ha una partita iva si sente un fotografo... o solo un professionista, uno che non può più fare della fotografia solo il suo divertimento ma che ci deve portare la pagnotta a casa? Uno che non può più pensare solo a divertirsi, che non può più regalare le sue foto? Questo sarebbe un buon argomento per un altro post...
jones4
QUOTE(ifelix @ Feb 7 2013, 05:12 PM) *
quando guardando la foto che hai scattato ritrovi le stesse emozioni che ti hanno spinto a farla !!!

Questa è l'essenza Pollice.gif

Aggiungo le sveglie anticipate o i rientri in ritardo per stare quella mezzora all'aria aperta con qualsiasi condizione, cercando di portarla a casa quell'emozione,
così da renderne partecipe chi magari se l'è persa!

Matteo
gian62xx
ha ha bella discussione....

se hai da magnà
Si è un fotografo quando si ha una partita iva dedicata e lo si fà per lavoro.

invece se ti appassiona

e aggiungo che le tue foto te le guardi, le giri e le rigiri e non ti stancano mai .
sdhet
Quando compri una Reflex!!! laugh.gif
teoravasi
Non so di essere un fotografo (e non mi sento tale), ma credo che il dubbio potrebbe venirmi nel momento in cui dovessi scoprire che le mie foto suscitano emozioni in chi le guarda. Sensazioni più concrete rispetto al bella/brutta...

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 06:25 PM) *
Piuttosto Freud sosteneva che se uno sceglie i fare lo strizzacervelli è perché è un po'' mat... cioè, volevo dire, perché sente l'importanza, la necessità della psichiatria, della psicologia nella sua vita.

L'altro giorno ho incontrato il primario di psichiatria al bar della clinica dove "lavoro a titolo gratuito".
Chiacchierando mi ha detto candidamente: "Alla fine non sono mica normale, qualcosa che non va ce l'ho anche io. Se fossi stato normale avrei fatto il medico, e infatti ho fatto lo psichiatra!" biggrin.gif

teo
Francesco Martini

Quando si "percepisce", in cio' che ci circonda, quella luce ..che gli altri non vedono....o non son capaci di vedere... rolleyes.gif

Francesco Martini
Marco Senn
Vuoi una risposta seria? Quando vedi la foto prima di averla fatta.

Vuoi una risposta meno seria? Quando ti mettono dentro per aver ricattato un calciatore messicano.gif
buzzerio francesco

Eccetera

ciao secondo me si e' fotografi quando ci si mette in discussione, quando scattando una foto non si pensa al risultato che si avra,
quando l'importante e fermare l'emozione che stiamo vivendo, in sostanza si e' fotografi quando si e' sicuri di non esserlo.

ciao a tutti Francesco (un semplice appassionato di fotografia)
Alessandro Castagnini
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2013, 08:25 PM) *
...cut...
Ciao Ale, chi ha una partita iva si sente un fotografo... o solo un professionista, uno che non può più fare della fotografia solo il suo divertimento ma che ci deve portare la pagnotta a casa? Uno che non può più pensare solo a divertirsi, che non può più regalare le sue foto? Questo sarebbe un buon argomento per un altro post...

Fabrizio, come ho scritto sopra, ne facevo un mero discorso di definizione.

Il meccanico fà il meccanico, il dentista fà il dentista, il fotografo fà il fotografo. smile.gif

Indipendentemente dalle capacità individuali...

Tutti gli altri (anche se firmano tutte le foto con PH... biggrin.gif ), sono hobbisti ed amatori smile.gif

Forse è un pensiero un pò al limite, ma è, comunque, un punto di vista che si può prendere in considerazione.

Ciao,
Alessandro.
alkmenes
Quando sei contento della foto che hai fatto.. e pensi che non riuscirai mai più a farne una migliore...
daniele.frezzolini
sai di essere fotografo quando per portare a casa lo scatto fuggente metti tutto in automatico,punti e scatti..........senza pensare che "cosi è troppo facile" Fotocamera.gif
ricordo quando insegnavo le tecniche di verniciatura e aerografia......ero severo e accademico,poi una volta saputo tutto ciò che è giusto e "accademico" arrivava il momento di utilizzare trucchi e scorciatoie per lavorare piu velocemente e con meno spese texano.gif
Francesco Martini
QUOTE(Marco Senn @ Feb 7 2013, 10:27 PM) *
Vuoi una risposta seria? Quando vedi la foto prima di averla fatta.

..Giusto!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
pisistrate nelson
.... smetti di pensare se la tua macchina fotografica sia "PRO" o "entry level" o "PROSUMER" (che c@zzo vuol dire??? Ma chi lo ha inventato 'sto termine???) e pensi a scattare le foto!
hroby7
Boh
Per me è solo una passione (piuttosto recente), una terra ancora tutta da esplorare, insomma......non sarò mai un fotografo

Ciao
Roberto
FM
Mi verrebbe da dire quando qualcuno paga per la prima volta una tua foto. rolleyes.gif

In realtà chiunque scatta una foto è un fotografo (amatore), chiunque scatta una foto con partita iva è un fotografo (di professione).

Poi c'è un ulteriore passo: fotografi normali (amatori e professionisti) e fotografi eccellenti, fuori classe.
Cioè fotografi che fanno magari quello che fanno gli altri ma al meglio, con perfezione assoluta, al top da sciogno (come direbbe Crozza/Briatore).

Infine ci sono i fotografi unici.
E quelli sono coloro che scattano foto "nuove", con intuizioni mai avute prima: insomma foto fatte per la prima volta in quella maniera.
Entrati nella storia.

Quindi una vasta gamma di "fotografi".
Calamastruno
QUOTE(Marco Senn @ Feb 7 2013, 10:27 PM) *
Vuoi una risposta meno seria? Quando ti mettono dentro per aver ricattato un calciatore messicano.gif

E con questa possiamo chiudere! Ha vinto lui! E non fatemi sbellicare dalle risate ché in biblioteca mi guardano tutti!

Ci sono un sacco di risposte valide in questo topic, alcune rispecchiano davvero quello che è per me! Io ho studiato al conservatorio e ho smesso per continuare gli studi universitario...questo non fa di me un musicista, ma un semplice appassionato di musica che "suona" uno strumento...potrei applicare lo stesso alla fotografia!
dnovanta

per me un fotografo e' quello che fotografa quando "deve" farlo, ed e' pagato per questo

un fotoamatore invece....fotografa (solo) quando come e quello che gli piace!
(nel mio caso praticamente tutto, sempre e ovunque tongue.gif )

Bianca
paori
.....quando apprezzi con tranquillità e piacere una fotografia scattata da un collega.
maxsalut
Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione....
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo in sala posa....
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie...
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci...

... sara che vivo all'insegna della leggerezza ma sicuramente NON sono un fotografo.... texano.gif
carlo50t
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 7 2013, 07:34 PM) *
Quando si "percepisce", in cio' che ci circonda, quella luce ..che gli altri non vedono....o non son capaci di vedere... rolleyes.gif

Francesco Martini

quando si esce senza macchina foto.. .e si dice.... oh... se l'avessi avuta...
quando si vede gente fare foto al panorama di notte... con la compatta ed il flash.... e bisogna voltarsi dall'altra parte per non dirgliene quattro....
quando un mattino... con un tempo da lupi.... si esce di casa per far foto... anche a Torino...
quando si guarda un documentario su Arte.... e si pensa non a quello che dicono.... ma alla fotografia... sempre eccezionale.... anche se film...
quando in un tour organizzato.... gli altri sono a sentire gli spiegoni della guida.... ed io sempre fuori dal gruppo a far foto..... ed a cercare lo scorcio.... che gli altri non vedono.....

Carlo messicano.gif
Croberto
Quando si ha la triade di zoom 2.8 e di fissi 1.4. Allora si che puoi considerarti un fotografo. messicano.gif
Deevid.
Secondo me quando:
vedi un bel paesaggio e hai la voglio di prendere la macchina fotografica e scattare....
ti trovi in mezzo ad una manifestazione con la macchina fotografica e ti senti realizzato perchè stai facendo quello che ti piace, quello che vuoi fare davvero...e magari perchè non farlo diventare il tuo lavoro....
quando sai dell'inizio di un'eruzione dell'Etna e stai tutta la notte con il freddo a goderti lo spettacolo e scattare fino alla fine (l'ho fatto biggrin.gif )....
carlo50t
QUOTE(Croberto @ Feb 8 2013, 08:23 PM) *
Quando si ha la triade di zoom 2.8 e di fissi 1.4. Allora si che puoi considerarti un fotografo. messicano.gif

vero.... ma!!!! molti ma rolleyes.gif !!!!! io mi accontento di un banalissimo Tokina 80-400.... ed ovvio Nikon D300s.... costa un decimo di un 2,8 tele Nikon ma!!!!! ecco due foto fatte con quello.... peraltro già postate....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 120.5 KB
la vera foto la fa il fotografo.... si ma!!!!! a me piacciono... e poi.... sempre lasoddisfazione di dire.... l'ho fatta io...
messicano.gif Carlo
Croberto
QUOTE(carlo50t @ Feb 8 2013, 09:42 PM) *
vero.... ma!!!! molti ma rolleyes.gif !!!!! io mi accontento di un banalissimo Tokina 80-400.... ed ovvio Nikon D300s.... costa un decimo di un 2,8 tele Nikon ma!!!!! ecco due foto fatte con quello.... peraltro già postate....

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 120.5 KB
la vera foto la fa il fotografo.... si ma!!!!! a me piacciono... e poi.... sempre lasoddisfazione di dire.... l'ho fatta io...
messicano.gif Carlo

Guarda che io scherzavo, era per fare un po di humor... messicano.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(paori @ Feb 8 2013, 03:27 PM) *
.....quando apprezzi con tranquillità e piacere una fotografia scattata da un collega.

Completamente d'accordo!
riccardobucchino.com

Si deve intervenire con un calcio volante a girare che provoca al turista il distacco della retina!

Io dico sempre: finché ho la macchina fotografica in mano la modella può stare tranquilla perché sono fotografo, però quando la poso torno ad essere un uomo...

Sempre e comunque, non vado in vacanza e poi già che sono li faccio delle foto, vado a fare delle foto e già che sono li mi faccio una vacanza!

Si è fotografi quando si è legalmente fotografi e si pagano le tasse, si è fotoamatori negli altri casi! Io tempo qualche giorno farò parte della categoria di quelli che pagano le tasse e che possono fregiarsi del titolo di "fotografo"
AlphaTau
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 9 2013, 12:50 AM) *
Si è fotografi quando si è legalmente fotografi e si pagano le tasse, si è fotoamatori negli altri casi! Io tempo qualche giorno farò parte della categoria di quelli che pagano le tasse e che possono fregiarsi del titolo di "fotografo"

Ti confondi con i medici, gli avvocati, i commercialisti, etc etc. Per fregiarsi del titolo di fotografo basta... farlo smile.gif Ed è pure gratis!
mircob
[/color]
...

Quando vedete una immagine sexy e cercate di capire lo schema di illuminazione invece di guardare le parti intime come gli altri?[color="#8B0000"]NO anch'io in questo caso delle luci non mi curo
Quando avete l'auto parcheggiata fuori dal box perché ci avete fatto la sala posa?No
Quando non riuscite a vedere un film senza pensare alla misteriosa luce nei capelli che c'è in ogni scena?Si

Quando non sogni di cambiare l'auto ma la fotocamera.Si
Quando non riesci a guardare un turista fotografare il paesaggio di notte con il flash senza intervenire. E che dire di quelli che usano il flash allo stadio?
Quando vedi una bella ragazza e la vorresti portare solo ......................
Quando programmi le vacanze in base alle fotografie che potresti fare.Assolutamente Si
Quando non vai a sciare (pedalare, girare in moto) ma a fare foto con gli sci.Assolutamente Si
Quando conosci qualcuno e dopo poco gli parli già di fotografia.Solo se può interessare agli altri.

Eccetera

Ma non sono un fotografo per questo.
diabolic
QUOTE(giocoliere @ Feb 7 2013, 05:04 PM) *
quando ti inca.......voli perchê lavori all'alba e vedi fuori dalla finestra dell'ufficio una luce spettacolare e pensi ke vorresti stare fuori con la tua macchina a scattare e invece non puoi!!!

Questo mi succede spesso.....
alessandro croce
QUOTE(giocoliere @ Feb 7 2013, 05:04 PM) *

QUOTE(diabolic @ Feb 9 2013, 03:58 PM) *
Questo mi succede spesso.....

A me succede per il tramonto... tutti i santi giorni!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.