QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 28 2013, 03:05 PM)

Ciao Alessandro, la tua foto è intenzionalmente buona ed ha una certa dinamicità..ma ci sono alcune considerazioni tecniche da fare: la persona sulla sx è, ahimè, parzialmente tagliata..
..non ci sono i dati exif, ma suppongo che tu abbia usato un tempo sufficientemente veloce, e così hai 'congelato' il movimento dei due giocatori, mentre un tempo sufficientemente più lento, di quello da te usato, avrebbe contribuito alla dinamica della scena..
..Inferiormente ci sono due ombre, di cui una probabilmente la tua..errore da non fare..
Avrei, infine, fatto una conversione ancora più contrastata..
Un saluto
Patrizio
Ciao Patrizio,
innanzitutto lo scatto non è stato studiato, quello che ho fatto in quei momenti, è solamente una serie di scatti cercando di riprendere ciò che succedeva attorno a me.
Mi trovavo infatti nel mezzo di un lago ghiacciato, sul quale ragazzi sicuramente di una squadra con i relativi allenatori, stavano facendo una partita di hockey. Vi assicuro andavano a una velocità folle.
Riguardo la persona a sx tagliata, giusta considerazione tecnica, cui nel mio post precedente mi riferivo, è a mio avviso invece un elemento che da dinamicità allo scatto e quindi un plus. Posso essere d'accordo che la tecnica fotografica non accetti una figura tagliata, ma ripeto in questo caso a mio avviso esprime proprio l'elemento del movimento, la figura a sinistra infatti sta entrando in scena.
Ci starebbe comunque un tempo più breve, per dare il senso del movimento, ma sarebbe un'altra foto. Il tempo usato era da me voluto.
Le due ombre, di cui una è la mia, rientra come un errore indiscutibile.
Riguardo il contrasto, sono tendenzialmente uno che usa contrasti elevati nei miei BW, in questo caso ho aggiunto una maschera di contrasto, agito su ombre e luci, e sulle curve, quindi quasi un effetto Dragan, che porta all'esasperazione dei contrasti. Ma evidentemente avrei dovuto operare su altri elementi, se mi puoi suggerire su quali, ne sarei contento.
Riepilogando hai centrato in pieno gli elementi che avevo notato anch'io e li hai giustamente evidenziati, ti ringrazio, un saluto, Alessandro