QUOTE(giovannigori @ Jan 30 2013, 10:35 PM)

C'è comunque molto lavoro dietro a queste fotografie. E penso sia da apprezzare comunque l'aspetto tecnico nella post produzione, ma anche nella illuminazione del soggetto, che è gradevole e corretta.
Quanto ai gusti, sappiamo che ognuno ha i suoi. Sia chi crea una immagine sia gli spettatori. E' un tema delicato, in cui non mi sento di esprimere giudizi.
Nemmeno io voglio esprimere
giudizi, ma credo però che le
opinioni, ovviamente sempre personali e soggettive, siano il principale motivo per cui ha un senso intervenire commentando una foto.
Scinderei quindi l'aspetto tecnico da quello "artistico".
Tecnicamente, per la parte di pura ripresa, le foto sono indubbiamente ben fatte.
Per la postproduzione, nonostante l'abilità e l'impegno, in questo caso già le trovo più carenti.
Un dettaglio su tutti: lo sfondo artificiale con quella grana/disturbo che spesso Danilo usa nei suoi scatti, e che risulta palesemente finto ed incongruente. (su altre foto più che in queste, a onor del vero)
Ma sull'espressività, sul significato delle immagini, non trovo davvero un appiglio che mi permetta di comprenderle.
La "moltiplicazione delle modelle" è un po' una cifra stilistica che abbiamo imparato a conoscere, da cosa derivi non lo so e probabilmente sarebbe interessante saperlo, ma se è vero che una foto funziona quando non necessita di essere spiegata, allora
per me queste foto non funzionano.
Mi piacerebbe capire se c'è un significato, se queste elaborazioni sono fatte per esprimere un concetto, un mood, una sensazione... se c'è un motivo per cui la ragazza è nuda (ma con le scarpe) e se la nudità è funzionale a veicolare tutto ciò... insomma, cose così.
Oppure se si tratta di un "divertissement" fatto utilizzando foto di una sessione, ma senza una progettualità precisa.
La mia sensazione (personale e opinabilissima) è che l'autore si diverta tantissimo a fare elaborazioni e fotomontaggi, forse ancor più che a scattare, e quindi utilizzi le foto come ingredienti di base per questa "passione/hobby/passatempo".
E a quel punto, tantovale usare una bella ragazza nuda che è sempre piacevole da vedere, sia per chi elabora che per il pubblico che ne sarà inevitabilmente più attratto rispetto, che so, ad una natura morta.
Sono state definite "kitsch"... probabilmente per la sensibilità comune è così, tuttavia non è detto che sia necessariamente un difetto.
Dipende se la cosa è voluta (per provocazione, per spirito iconoclasta, per mille altre buone ragioni), oppure se è
accidentale.
L'inventiva comunque è sempre una bella cosa e va incoraggiata, anche se non si apprezzano i risultati.
Probabilmente è meglio non piacere a tutti ma seguire la propria strada, anche controcorrente, se ci permette di divertirci.
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jan 24 2013, 10:49 PM)

L'importante e rappresentare quello che ci assomiglia...
Sto cercando di decidere se assomigli di più alla modella o ai cubi!
Scherzi a parte, sono d'accordo con te sul fatto che la ricerca non deve mai mancare. Buon proseguimento quindi!