QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 9 2013, 09:30 AM)

allora, sinceramente quello che ho detto... l'ho detto dopo averli provati tutti 4 gli obiettivi! (anche il 55-300)... e sinceramente quest'ultimo mi è sembrato + "plasticoso", qualitativamente peggiore, e con il vr peggiore del vc o del vr2.
Dico "A MIO AVVISO" perchè questo è il mio giudizio, la mia opinione e le mie sensazioni... senza pretendere che debba essere cosi in assoluto per tutti!
E scusami ma, i TEST, li guardo solo per darmi una vaga idea di quello che vale... perchè poi conta di + il parere di chi ce l'ha.... e meglio ancora.... non c'è niente come provarli con le proprie mani (sia ottiche che fotocamera) per vedere quale si ritiene migliore!!
..naturalmente... sempre "a mio avviso"!!

sìsì ,è chiaro, per questo suggerivo di non fermarsi a due/tre pareri o a due/tre test ma di confrontare

, perchè a te può colpire più un aspetto (bokeh),a un altro un altro aspetto (solidità),a un altro ancora un altro (rapporto qualità prezzo) etc
cmq è vero anche che la costruzione del 55-300 è meno "carrarmato" del 70-300,il quale ha anche lenti più grandi etc.,ma fondamentalmente la baionetta in metallo c'è,e per foto "tranquille" è più che sufficente considerando che il 70-300 nn è che sia tropicalizzato..
quindi volendo spendere sui 350 euro e volendo restare in Dx io personalmente punterei all'acquisto di un nuovo piuttosto che di un usato visto che in termini di resa più o meno siamo lì.
ma ripeto che mi riferisco a nikon contro nikon,il tamron non lo conosco per niente.
saluti

ps: sia ora che prima il mio non voleva essere un tono polemico, è il mio modo di "confrontarmi"

spero che questa specificazione sia stata superflua

emanuele