QUOTE(Er cavajere nero @ Dec 30 2012, 08:42 PM)

Ho guardato attentamente la foto e per quel che mi riguarda l'esposizione non è quella più appropriata. Dall'ombra che la macchina crea sulla strada, il sole, anche se alto, era comunque quasi davanti a te. Questo stona con la luminosità del campanile e della luminosità in genere delle zone che dovevano essere, comunque, in ombra. Io deduco da questo quadro, che la foto è per me, sovraesposta.
......
Sovraesposta.... non direi, nota il bianco del vestito e le nuvole, non vanno al 255, famoso. solo il sole arriva a bruciare, ma per quello ancora mi devo attrezzare......
La strada dietro non era assolutamente illuminata dal sole e sinceramente per me era meglio così..... a me interessava solo, Sposi e Sondo, anzi cielo. per il resto va bene così.... che non si veda, altrimenti distolgono lo sguardo.
Ciao
QUOTE(niklaudio77 @ Dec 30 2012, 08:58 PM)

Il flash ha limitazioni fisiche quali distanza e copertura quindi non è tecnicamente correto usarlo per il pasaggio.
Ciao
Per paesaggi o la dove non si può usare un flash, in questi casi ci si può aiutare o col D-lighting in camera, in software o meglio con una serie di scati a varie esposizioni e poi in Post-produzione rimettere a posto le cose.
L'esempio da me portato è di soggetto, davanti all'obbiettivo e panorama molto luminoso sullo sfondo. Per il resto uso una delle tecniche sopracitate...... dipende sempre dai casi.....