Gennaro86
Dec 7 2012, 11:42 AM
Ciao ragazzi
Approfittando delle feste natalizie vorrei chiedere a Babbo Natale delle luci per il mio piccolo studio casalingo per still life.
Posseggo un tavolo da still life acquistato sulla baia di 200 *100 cm e considerato il budget limitatissimo circa 100 euro ho individuato un kit decisamente non professionale composto da 3 luci continue da 105 wat, con stativi e sofbox 40*40 cm.
Volevo sapere se secondo voi è adatto al tavolo in questione o magari conviene acquistare altro. In particolare scatto cibo, bevande e piccoli oggetti. Vorrei acquistare qualcosa che mi permettesse di scattare foto abottiglie di vino che con le mie luci da tavolo al momento non riesco assolutamente a fotografare.
Ovviamente se avete da consigliarmi qualcosa di meglio ogni contributo è ben accetto...
Grazie in anticipo per le risposte
buzz
Dec 7 2012, 12:30 PM
dato il budget a disposizione non puoi pretendere altro.
considerando che i soggetti da still sono fermi, usa il treppiedi e tempi lunghi
Gennaro86
Dec 8 2012, 01:14 PM
Grazie per la risposta
Ma secondo te è possibile fotografare bottiglie, bicchieri e vetro in generale con quel set di luci o è solo una spesa inutile?
Treppiede e tempi lunghissimi già li utilizzo a causa delle mie scarsissime risorse... volevo sapere solo se avrò giovamento da questa spesa oppure è solo una cinesata inutile...
Grazie
buzz
Dec 8 2012, 03:11 PM
Le bottiglie, come tutti gli oggetti lucidi, sono una brutta bestia, perchè hanno l'abitudine di riflettere la onte di illuminazione e rivelarla. Per questo si usano i bank, finestre di luce ampie che generano quella colonnina di luce costante sulla verticale delle bottiglie.
Se usi una fonte puntiforme, avrai il riflesso puntiforme della lampada. Per ovviare devi costruirti dei modellatori di luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.