Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
dannylux@tiscali.it
Ciao a tutti, inizializzo un nuovo post per ricevere più imput possibili per il settore cinema che hanno come soggetti i fotoreporter.
Sono anche io un mezzo reporter che arrotonda con quale servizietto sulla mondanità (non mi piace la parola paparazzo, mi sa di circo) e adoro la materia, vedo in Salgado la massima espressione del fotogiornalismo (più quello dei primi anni che l'attuale) e vedo nel suo stampatore (che non so neanche come si chiama) la massima espressone della stampa del Bianco e nero.

Io faccio il mio elenco e gradirei che venissero aggiunti altri film che non consoco e che, comunque non possiedo, possibilmente anche una piccola trama:

1) L'occhio indiscreto con Joe Pesci - Straordinario film ambientato nell'america anni 50 che vede protagonista un fotoreporter locale di "nera" che ha un solo scopo, vedere pubblicate le sue immagini e diventare famoso. Si scontrerà con la mafia (italiana) ma realizzerà alla fine un reportage talmente straordinario da farlo diventare famoso. DA NON PERDERE E' IL PIù BELLO CHE ABBIA MAI VISTO;

2) Sotto tiro - con Nik Nolte. fotoreporter di guerra che fotografa un suo amico mentre viene giuistiziato dall'esercito locale, riuscendo a fermare una guerra e gli aiuti che gli americani avevano destinato. STRAORDINARIA VICENDA UMANA DEL PROTAGONISTA MERAVIGLIOSA INTERPRETAZIONE E SCENEGGIATO SICURAMENTE DA UNO CHE DI MACCHINE FOTOGRAFICHE SE NE INTENDEVA.

3) Salvador - Altro fotoreporter che vive ai confini della legalità e che non combina mai niente di buono ma alla fine....VEDETEVELO ANCHE QUESTO DA NON PERDERE

...che aspettate, allungate la lista.
Ciao texano.gif
nisex
Anche se fotografo di moda, il protagonista di Blow up diretto da Antonioni "cattura" involontariamente un delitto. storia deliziosa. decisamente il film cult per chi vorrebbe essere fotografo.
nic
denisdox
URLA DEL SILENZIO (mi sembra sia così il titolo) meraviglioso film sulla guerra di Corea. E' tratto dalle vicende realmente accadute ad un fotoreporter di guerra e la sua guida locale (Pran).
Meraviglioso il film e meravigliosa la canzone finale IMMAGINE di J.Lennon
_Led_
QUOTE(nisex @ Feb 24 2006, 12:49 AM)
Anche se fotografo di moda, il protagonista di Blow up diretto da Antonioni "cattura" involontariamente un delitto. storia deliziosa. decisamente il film cult per chi vorrebbe essere fotografo.
nic
*

Blow up, su tutti!
Film decisamente criptico, con vari livelli di allegoria.
Il mezzo tecnologico diventa vero e proprio attore protagonista: la sua interazione con la realtà mette in evidenza in maniera drammatica la difficoltà di interpretazione del mondo moderno e post industriale.
Ovviamente il fotografo utilizza una Nikon F...il mito Nikon esplode anche grazie a questo film.
Curiosa la sequnza nel club con un concerto degli Yardbirds, dove si riconoscono Jimmy Page e Jeff Beck.
Assolutamente da avere, l'ho trovato in DVD nella versione commentata in inglese da un professore di cinematografia: estremamente interessante.
Giuseppe78
Apocalypse Now...Dannis Hopper, anche se non con la stessa potenza del Colonnello Kurtz, è straordinario!!!! E pare che Coppola per disegnare quel personaggio, abbia preso ispirazione da un grande fotoreporter...

wink.gif G.
Al_fa
Nessuno ha citato "War Photographer" con James Nachtway che ci mostra direttamente come lavora???!!!?
Giuseppe78
Nessuno ha citato "War Photographer" con James Nachtway che ci mostra direttamente come lavora???!!!?

L'idea della soggettiva sulla macchina è splendida e ti cala perfettamente nel suo occhio e nel suo modo di fotografare...(ma non è questo l'unico merito di questo film...)

G.
matteoganora
In SPY GAME, un Brad Pitt spia sotto copertura come reporter se ne va in giro con una leica per tutto il Film. Film mediocre...

SMOKE, Harvey Keitel, proprietario di una tabaccheria, fotografa tutti i giorni, alla stessa ora, l'angolo di strada di fronte alla sua bottega... Un film capolavoro del grande scrittore/regista Paul Auster

BLOW... pensate, l'ho studiato in università, avevamo un prof di semiotica molto amante della cinematografia, che durante le lezioni ci faceva vedere grandi film facendone poi il commento semantico... un grande!
SERIAL
City of God di Fernando Meirelles. Nella città di Dio, la più grande favela di Rio, due amici di infanzia seguono strade diverse: uno diventa capo di una banda criminale, l'altro, appassionato di fotografia, finirà con l'immortalare le "imprese" dell'amico per la stampa locale.

Tratto da una storia vera, bellisimo!

Saluti,

Roberto
matteoganora
QUOTE(SERIAL @ Feb 24 2006, 11:51 AM)
City of God di Fernando Meirelles.
*

Grazie per la segnalazione... non l'ho mai visto... e stasera so cosa andare ad affittare! wink.gif
Al_fa
E' ottimo. Piacevole.

Matteo, dicci se lo trovi in videoteca, sono curioso (anche se l'ho già visto)!
francesco65
QUOTE(denisdox @ Feb 23 2006, 11:56 PM)
URLA DEL SILENZIO (mi sembra sia così il titolo) meraviglioso film sulla guerra di Corea. E' tratto dalle vicende realmente accadute ad un fotoreporter di guerra e la sua guida locale (Pran).
Meraviglioso il film e meravigliosa la canzone finale IMMAGINE di J.Lennon
*

Gran bel film...
ma la guerra era quella in Cambogia o Laos....
Consiglio "Salvador" Con James Wood e un gran Johon Savage nei panni di un fotoreporter.....
Consiglio anche "Sotto Tiro" con Nick Nolte

Ciao :-)

Francesco
padrino
Due Occhi Diabolici... La seconda storia, diretta dall'immenso Dario Argento, ha come protagonista Harvey Keitel, un fotografo di cronaca ossessionato dalla morte e sempre alla ricerca di dettagli macabri da fotografare. Inizia a perdere la testa quando sua moglie porta a casa un gatto nero...

Film non indimenticabile, ma sicuramente godibile per la maestria di Dario Argento dietro la macchina da presa (anche Romero non è male)... Peccato per il genere non sempre apprezzato, ma dietro la macchina da presa, ad oggi, Dario Argento, insieme a Sergio Leone, è il più GRANDE di tutti i tempi!!!

Avevo già sentito parlare di CITY OF GOD, ma non riesco a trovarlo neanche da nessuna parte!! unsure.gif
Lucabeer
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 01:07 PM)
Film non indimenticabile, ma sicuramente godibile per la maestria di Dario Argento dietro la macchina da presa (anche Romero non è male)... Peccato per il genere non sempre apprezzato, ma dietro la macchina da presa, ad oggi, Dario Argento, insieme a Sergio Leone, è il più GRANDE di tutti i tempi!!!

*

Vado off-topic, ma ritengo che Argento sia un grandissimo regista solo fino a Suspiria.

Dopo ha regalato il suo talento solo a sprazzi: già Inferno è eccezionale come regia pura e fotografia, ma come sceneggiatura è penoso. Quasi inguardabile a causa di questo, specialmente man mano che ci si avvicina al finale... E dopo Inferno, tanti filmetti di scarso rilievo: qualcuno godibile (Tenebre, gialletto onesto con qualche bel colpo di regia; Phenomena, che non è altro che Suspiria riciclato ma con meno stile; Opera, ancora divertente ma sconclusionato... e dopo di questi, praticamente il nulla).

Ritengo da questo punto di vista Leone sicuramente più completo e "stabile" come livello della produzione.
Francesco Martini
QUOTE(francesco65 @ Feb 24 2006, 12:02 PM)
Gran bel film...
ma la guerra era quella in Cambogia o Laos....
Consiglio "Salvador"  Con James Wood e un gran Johon Savage nei panni di un fotoreporter.....
Consiglio anche "Sotto Tiro" con Nick Nolte

Ciao :-)

Francesco
*

La guerra era quella in Cambogia..(mi sembra...)...quando presero il potere i Kmer Rossi....
La cosa piu' allucinante che mi ricordo di quel bellissimo film..e' quando il protagonista rimane senza pellicole...ma continua a scattare ancora...a vuoto....La forza dell'abitudine.....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Evil_Jin
SPIDERMAN !!! smile.gif il fotografo è anche supereroe e grande fenomeno dell' autoscatto ! biggrin.gif
padrino
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2006, 01:12 PM)
Vado off-topic, ma ritengo che Argento sia un grandissimo regista solo fino a Suspiria.

Dopo ha regalato il suo talento solo a sprazzi: già Inferno è eccezionale come regia pura e fotografia, ma come sceneggiatura è penoso. Quasi inguardabile a causa di questo, specialmente man mano che ci si avvicina al finale... E dopo Inferno, tanti filmetti di scarso rilievo: qualcuno godibile (Tenebre, gialletto onesto con qualche bel colpo di regia; Phenomena, che non è altro che Suspiria riciclato ma con meno stile; Opera, ancora divertente ma sconclusionato... e dopo di questi, praticamente il nulla).

Ritengo da questo punto di vista Leone sicuramente più completo e "stabile" come livello della produzione.
*

Daccordo su tutto ma, nonostante la pochezza delle sceneggiature e soprattutto degli attori, la qualità registica, secondo Me, è rimasta ad altissimi livelli!!!

Leone è Leone, c'è poco da fare!! rolleyes.gif

Il problema di Noi Italiani è che... Mentre gli Americani guardano il nostro cinema e diventano bravi (basti pensare che Quentin Tarantino, per il suo Kill Bill, ha osannato e rubato parecchie scene a Lucio Fulci che, la maggior parte di Noi Italiani neanche sa Chi è), Noi Italiani guardiamo gli Americani e diventiamo mediocri... Questa è la dura realtà!! unsure.gif

IL CINEMA è ITALIANO... E Noi l'abbiamo buttato nel c...o!!! mad.gif

Oh, dimenticavo un cult... PAPARAZZI!!! biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 12:18 PM)
Daccordo su tutto ma, nonostante la pochezza delle sceneggiature e soprattutto degli attori, la qualità registica, secondo Me, è rimasta ad altissimi livelli!!!

Leone è Leone, c'è poco da fare!!  rolleyes.gif

Il problema di Noi Italiani è che... Mentre gli Americani guardano il nostro cinema e diventano bravi (basti pensare che Quentin Tarantino, per il suo Kill Bill, ha osannato e rubato parecchie scene a Lucio Fulci che, la maggior parte di Noi Italiani neanche sa Chi è), Noi Italiani guardiamo gli Americani e diventiamo mediocri... Questa è la dura realtà!!  unsure.gif

IL CINEMA è ITALIANO... E Noi l'abbiamo buttato nel c...o!!!  mad.gif

Oh, dimenticavo un cult... PAPARAZZI!!!  biggrin.gif
*

...a proposito di "paparazzi"....dimentichiamo la Dolce Vita.....del grande Fellini..che proprio diede il "battesimo" al termine "paparazzo"...... biggrin.gif
Francesco Martini
matteoganora
Un amore recente e intenso:
LORDS OF DOGTOWN, sulla storia vera degli Z-Boyz, i pionieri dello skate moderno, film diretto e creato da uno di loro ormai filmaker di successo, l'indimenticabile Stacey Peralta. (per chi conosce lo skate, è stato lui a scoprire e lanciare Tony Hawk)

Sfilate di Pentax e qualche Nikon, una grande fotografia per uno dei più bei film che abbia visto in questi anni.
Tra l'altro, interessantissimo è il documentario che ha dato spunto al film: "Dogtown & the Z-Boyz" e il libro con la raccolta delle foto di Glen Friedmann e Craig Stecyk (ho tutto, anche la colonna sonora!!! biggrin.gif )

Vere chicche sia per la fotografia che le riprese, oltre che i primi massicci usi dell'ottica a me più cara, il fish-eye.
CONSIGLIATISSIMO!!!
fenderu
Baraka, di Ron Fricke, 1992

l'unico fotografo presente è quello dietro la macchina la presa; tra il documentario e l'esperienza visuale;

consigliato
plarggntl
Potrei sbagliarmi, ma in "Full Metal Jacket" uno dei protagonisti ("Joke") e' fotogiornalista militare, e segue la guerra in Vietnam assieme ad un suo commilitone, anch'esso fotogiornalista.

In "We were soldiers" sempre in Vietnam, viene raccontata, oltre alla prima battaglia di truppe americane aviotrasportate da elicotteri, anche l'amicizia tra un reporter di guerra (dal cui libro di memorie e' stato tratto il libro) ed il colonnello protagonista del film, interpretato da Mel Gibson...

Credo che esista un film recente anche su quel grande fotografo americano di cronaca nera degli anni 20 che adoperava una biottica con flash a parabola circolare... (p.s. - chi si ricorda come si chiamava?...)

Nel film "Gli intoccabili" le gesta dei protagonisti del gruppo di Elliot Ness (Kevin Costner con Andy Garcia, Sean Connery, e Robert De Niro come Al Capone, ...) sono immortalati da un fotografo di cronaca nera che li segue ovunque.

Ne "La finestra sul cortile" James Stewart fotografa (o osserva attraverso un teleobiettivo) quello che accade nel palazzo davanti al suo terrazzo.

Non so se sono OT, ma mi sento di consigliare la lettura (cosa che io sto facendo) del libro di memorie romanzate e foto (eccezzionali!!!) di un grandissimo e famossissimo fotografo di guerra dell'agenzia Magnum:

Slighly out of focus (Leggermente fuori fuoco) - Robert Capa - ed.Contrasto - €30,00

Ciao.
Paolo.
matteoganora
QUOTE(plarggntl @ Feb 24 2006, 03:15 PM)
Potrei sbagliarmi, ma in "Full Metal Jacket" uno dei protagonisti ("Joke") e' fotogiornalista militare, e segue la guerra in Vietnam assieme ad un suo commilitone, anch'esso fotogiornalista.
*

CURIOSITA':
In quasi tutti i films dell'immenso Stanley Kubrick (Full Metal Jacket è quello che considero il mio film preferito in assoluto)... la presenza, massiccia o di nicchia che sia, è una costante, forse interrotta solo in Eyes Wide Shut (che comunque è di Kubrick solo a metà...).
Addirittura in Barry Lindon è riuscito a inserire una macchina a lastre... totalmente fuori contesto.

Questo deriva da una sua grande passione per la fotografia, tempo fa sfogliai un libro di scatti suoi, specialmente scatti di scena...
Usava una Nikon F!!! wink.gif
plarggntl
QUOTE(dannylux@tiscali.it @ Feb 24 2006, 12:34 AM)
...
1) L'occhio indiscreto con Joe Pesci - Straordinario film ambientato nell'america anni 50 che vede protagonista un fotoreporter locale di "nera" che ha un solo scopo, vedere pubblicate le sue immagini e diventare famoso. Si scontrerà con la mafia (italiana) ma realizzerà alla fine un reportage talmente straordinario da farlo diventare famoso. DA NON PERDERE E' IL PIù BELLO CHE ABBIA MAI VISTO;
...
*

QUOTE(plarggntl @ Feb 24 2006, 04:15 PM)
...
Credo che esista un film recente anche su quel grande fotografo americano di cronaca nera degli anni 20 che adoperava una biottica con flash a parabola circolare... (p.s. - chi si ricorda come si chiamava?...)
...
*

Era il film di cui parlavo anch'io, dove non ricordavo il nome del fotografo (Arthur Fellig detto "Weegee") e la macchina fotografica (Speed Graphic)...

Per chi e' interessato, a questo link si parla della seconda, mentre del primo se ne parla qui .

Ciao.
Paolo.
padrino
QUOTE(matteoganora @ Feb 24 2006, 04:21 PM)
CURIOSITA':
In quasi tutti i films dell'immenso Stanley Kubrick...

Beato Te, Matte'... Io non riesco proprio a digerirlo!! biggrin.gif
Ho provato a vedere 2001:Odissea nello Spazio almeno 5-6 volte... Niente... Dopo 30 minuti, Mi addormento!!! biggrin.gif

Io sono troppo nazionalista... Leone, De Sica, Monicelli, Steno, Argento, Fulci e chi più ne ha, più ne metta... W L'ITALIA!!! biggrin.gif
Lucabeer
QUOTE(matteoganora @ Feb 24 2006, 04:21 PM)
Addirittura in Barry Lindon è riuscito a inserire una macchina a lastre... totalmente fuori contesto.

*

Beh, TUTTO Barry Lyndon è un capolavoro nell'uso della luce... merito del grande John Alcott, splendido direttore della fotografia.

Tutto il film è girato in luce naturale (compresi gli interni a lume di candela... con la famosa ottica Zeiss iperluminosa), e i risultati sono a mio avviso meravigliosi.

A pensare alla filmografia di Kubrick, però, direi che non compariva nessun riferimento alla fotografia/alle fotocamere in Spartacus... e vorrei ben vedere!
biggrin.gif
matteoganora
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 03:41 PM)
Beato Te, Matte'... Io non riesco proprio a digerirlo!!  biggrin.gif
Ho provato a vedere 2001:Odissea nello Spazio almeno 5-6 volte... Niente... Dopo 30 minuti, Mi addormento!!!  biggrin.gif

Io sono troppo nazionalista... Leone, De Sica, Monicelli, Steno, Argento, Fulci e chi più ne ha, più ne metta... W L'ITALIA!!!  biggrin.gif
*

Tra gli italiani, amo Sergio Leone (c'era una volta in america su tutti), e Tornatore (La leggenda del pianista sull'oceano l'ho già vista un oceano di volte!)
annanik
Adoro la leggenda del pianista sull'oceano...ma ci credete che l'avevo registrato anni fa...ma la video cassetta è finita sul finale e quindi ho ancora oggi il finale in sospeso!!!!!!!!!!!
ma prima o poi lo affitto e mi vedo il finale che mi hanno detto molto bello!!!!!!!!!
solo io combino di quei disastri!!!!
Gran bel film comunque!!!!

saluti
Anna
plarggntl
QUOTE(annanik @ Feb 24 2006, 05:11 PM)
Adoro la leggenda del pianista sull'oceano...ma ci credete che l'avevo registrato anni fa...ma la video cassetta è finita sul finale e quindi ho ancora oggi il finale in sospeso!!!!!!!!!!!
ma prima o poi lo affitto e mi vedo il finale che mi hanno detto molto bello!!!!!!!!!
solo io combino di quei disastri!!!!
Gran bel film comunque!!!!

saluti
Anna
*

D'accordissimo con voi per il Pianista... Pollice.gif

Anna, credo che esista una versione piu' "corta" di circa 1 ora rispetto a quella che e' uscita nelle sale, che Tornatore ha realizzato appositamente per presentarla al concorso degli Oscar. hmmm.gif

A detta di quasi tutti gli addetti ai lavori, critici e non, e' la migliore perche' piu' serrata come ritmo e piu' incisiva... fermo restando che io ho visto solo quella "lunga", e a me e' piaciuta tantissimo lo stesso! smile.gif

Ciao.
Paolo.
Lucabeer
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 04:41 PM)
Beato Te, Matte'... Io non riesco proprio a digerirlo!!  biggrin.gif
Ho provato a vedere 2001:Odissea nello Spazio almeno 5-6 volte... Niente... Dopo 30 minuti, Mi addormento!!!  biggrin.gif

Io sono troppo nazionalista... Leone, De Sica, Monicelli, Steno, Argento, Fulci e chi più ne ha, più ne metta... W L'ITALIA!!!  biggrin.gif
*

.... e non dimentichiamo Germi, e già che ci siamo neppure Scola e Dino Risi!!!!!!

Ma è una mia impressione o il cinema italiano è però praticamente morto negli anni '80? Stiamo citando praticamente solo registi di più di vent'anni fa...
padrino
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2006, 05:41 PM)
.... e non dimentichiamo Germi, e già che ci siamo neppure Scola e Dino Risi!!!!!!

Ma è una mia impressione o il cinema italiano è però praticamente morto negli anni '80? Stiamo citando praticamente solo registi di più di vent'anni fa...
*

Si Si... Non Li ho nominati Tutti, altrimenti la lista sarebbe stata infinita!!! laugh.gif

Diciamo che, degli ultimi anni, salverei solo il Grande e Compianto MASSIMO TROISI...
francesco65
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 04:49 PM)
Si Si... Non Li ho nominati Tutti, altrimenti la lista sarebbe stata infinita!!!  laugh.gif

Diciamo che, degli ultimi anni, salverei solo il Grande e Compianto MASSIMO TROISI...
*

Ciao a tutti.
ma onestamente rispetto ai grandi chiamoli del passato magari non saranno all'altezza ma Moretti,Salvatores,Muccino e Soldini non mi sembrano male....

Un saluto :-)

Francesco
Lucabeer
QUOTE(francesco65 @ Feb 24 2006, 05:57 PM)
Ciao a tutti.
ma onestamente rispetto ai grandi chiamoli del passato magari non saranno all'altezza ma Moretti,Salvatores,Muccino e Soldini non mi sembrano male....

Un saluto :-)

Francesco
*

Non so...

Moretti non lo amo un granchè: divertente agli esordi, ultimamente sempre più tedioso e "grigio". Come regista secondo me non vale molto, anche il tanto osannato "La stanza del figlio" l'ho trovato piatto, diretto con uno stile da fiction televisiva, incolore e statico.

Salvatores ha talento (ottimo "Io non ho paura"), ma a volte prende brutti scivoloni.

Muccino è un mago nel muovere la macchina da presa e nell'imprimere ritmo (prendano lezione i registi italiani che si spacciano per autori e in realtà o sono dei videoclippari o al contrario fanno praticamente teatro filmato), ma pretende un po' troppo di fare i predicozzi moraleggianti, oltretutto con una morale un po' da "italiano medio".

Soldini, boh, mi annoia...
milk
QUOTE(SERIAL @ Feb 24 2006, 11:51 AM)
City of God di Fernando Meirelles. Nella città di Dio, la più grande favela di Rio, due amici di infanzia seguono strade diverse: uno diventa capo di una banda criminale, l'altro, appassionato di fotografia, finirà con l'immortalare le "imprese" dell'amico per la stampa locale.

Saluti,

Roberto
*

Sì, è vero, il film è bello. Consiglio di vederlo perchè oltre ad una bella storia, viene tirata in ballo la fotografia e la passione del protagonista per essa.
Io l'ho visto qualche mese fa su La7 e mi è piaciuto molto. Faceva parte di una serie di film di giovani registi emergenti che il canale trasmetteva in seconda serata.
Ciao da Milko.
Epi80
Harrison Flowers.

Fotoreporter durante la guerra del 91 in serbia !!!!!!!!
Crudo come la guerra ma molto bello !
francesco65
[quote=Lucabeer,Feb 24 2006, 05:05 PM]
Non so...

Ma molto probabilmente dipende dai gusti....
"Pane e Tulipani"di Soldini io lo ho trovato divertente e per nulla noioso.....
Su Moretti ti do' abbastanza ragione...
Riguardo ai riferimenti fotografici nei Film di Kubrik ce ne sono parecchi....per esempio in " 2001 Odissea nello spazio" dopo che hanno trovato il Monolite sulla luna C'e' una specie di riunione/conferenza per organizzare il viaggio nello spazio alla ricerca della fonte dei monolite ed in questa occasione arriva un fotografo per documentare l'evento e lo fa' con una macchina fotografica stile Coolpix scattando senza flash....ecco secondo me Kubrik ha previsto un possibile futuro delle attrezzature fotografiche....
Poi non sarei cosi' categorico con i Videoclippari o registi di Spot pubblicitari....
un nome per tutti....Ridley Scott....
Comunque resta il fatto che ognuno ha i propri gusti....
i miei per quanto riguarda il cinema sono molto ampi....cioe' guardo tranquillamente un Film tipo Austin Power biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif e poi magari passare a "I racconti del cuscino" di Peter Greenway.... guru.gif guru.gif tra parentesi grande fotografia...
Di grande fotografia in alcuni Film ce ne tantissima....
Uno degli ultimi che mi colpito come fotografia e non come contenuti e' "Hero"...
Poi i contenuti....bah non so'.... alcuni film sono belli proprio perche' non ne' hanno e ti fanno passare un ora e mezza senza problemi e sei tu e lo schermo....o meglio ancora con la fidanzata accanto.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

un saluto :-)

Francesco
Lucabeer
QUOTE(francesco65 @ Feb 24 2006, 10:04 PM)
Uno degli ultimi che mi colpito come fotografia e non come contenuti e' "Hero"...

*

Indubbiamente stupendo dal punto di vista visivo, per il formalismo delle inquadrature e per la scelta dei colori: fra l'altro io sono un grande appassionato di cinema di Hong Kong e orientale in genere (al punto di importare DVD dalla Cina di opere mai uscite da noi)!
francesco65
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2006, 09:20 PM)
Indubbiamente stupendo dal punto di vista visivo, per il formalismo delle inquadrature e per la scelta dei colori: fra l'altro io sono un grande appassionato di cinema di Hong Kong e orientale in genere (al punto di importare DVD dalla Cina di opere mai uscite da noi)!
*

"Hero" l'avevo visto al cinema e la scorsa settimana ho preso il DVD allegato ad una rivista...questa settimana in allegato alla stessa rivista ce "La foresta dei coltelli volanti"...prendero' anche quello.... e' vero le produzioni orientali sono molto interessanti.
Comunque apprezzando anche il cinema per cosi' dire demenziale ho anche preso "Shaolin soccer"...divertentissimo....

Un saluto:-)

Francesco
Lucabeer
QUOTE(francesco65 @ Feb 24 2006, 10:37 PM)
Comunque apprezzando anche il cinema per cosi' dire demenziale ho anche preso "Shaolin soccer"...divertentissimo....
*

... e ti dirò che il regista/attore di Shaolin Soccer ha girato altri 30-40 film da noi inediti, alcuni dei quali ancora più demenziali (io ne ho visti circa 20-25)!

l.ceva@libero.it
In "era mio padre", grandissimo film con Tom Hanks, c'è la figura di un fotografo-sicario alquanto inquietante.

ciao

Lorenzo

Al_fa
Fotografia interessante se ne trova anche nei film di Kieslowski (che ovviamente avrò scritto male), sia Tre Film, la trilogia sia Decalogo (10 film di un ora prodotti per la TV pubblica polacca, uno per ogni comandamento).
Kubrick é stato un fotografo, fotogiornalista prima di diventare regista. wink.gif
Francesco Martini
Non ci dimentichiamo dello "strampalato" film "Piccoli Omicidi"...dove Elliot Guld e' un fotografo in crisi esistenziale e fotografa con la sua Nikon tutte le schifezze che vede per strada....poi.....guardate il film......e' spassosissimo.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
dannylux@tiscali.it

Ciao, grazie a tutti, sto stilando un elenco da cercare e noleggiare o acquistare di questi film che avete suggerito.
Ne ho uno registrato, senza titolo vi dico la trama e vediamo se qualcuno sa darmi il titolo così lo provo a cercare su DVD. E' molto bello.
Parla di un reporter che viene sorteggiato come unico fotografo a poter immortalare l'esecuzione di un condannato alla sedia elettrica, questi si appassiona alla vicenda umana del tetenuto tanto da svolgere sue indagini che lo portano a scoprire che il condannato è innocente in quanto in camera oscura, ingrandendo fino all'inverosimile la stampa della scena del delitto, scopre dall'orologio indossato al polso che il negativo è stampato al contrario e scagionerebbe l'attuale condannato.
Ciò nonostante non riesce a far sospendere l'esecuzione fissata da li a pochi giorni e la scena più bella è quando scaglia la sua Nikon F2 sulla vetrata che lo divide dalla sedia elettrica che "frigge" il condannato a morte. Che brutta fina, per il personaggio del film ...e per la macchina.
Chi sa dirmi il titolo?
FILM BELLISSIMO
Ciao e Grazie
nikolad300
Aggiungo delirious- tutto è possibile..
Photofinisher
QUOTE(padrino @ Feb 24 2006, 12:18 PM) *
Il problema di Noi Italiani è che... Mentre gli Americani guardano il nostro cinema e diventano bravi (basti pensare che Quentin Tarantino, per il suo Kill Bill, ha osannato e rubato parecchie scene a Lucio Fulci che, la maggior parte di Noi Italiani neanche sa Chi è), Noi Italiani guardiamo gli Americani e diventiamo mediocri... Questa è la dura realtà!! unsure.gif

IL CINEMA è ITALIANO... E Noi l'abbiamo buttato nel c...o!!! mad.gif

Oh, dimenticavo un cult... PAPARAZZI!!! biggrin.gif

Il cinema italiano è stato distrutto dalla tv: si è preferito investire i soldi in trasmissioni, show e sceneggiati tutti uguali e ripetitivi, piuttosto che nei film per il grande schermo. E mentre in altri paesi, stati uniti in primis, hanno preso il linguaggio cinematografico e lo hanno applicato alle serie tv, con risultati straordinari (in primis, x-files che si è permesso di affrontare temi di vario genere meglio di tanti film per il grande schermo), in Italia il linguaggio cinematografico è stato dimenticato. Meglio avere una sceneggiatura base, e cambiare il ruolo del personaggio principale: una volta fa il carabiniere, una volta il paramedico, poi il tassista, il mafioso, il poliziotto. Ogni anno gli metti un attore diverso, gli italiani sono felici, e tanto chi se ne accorge. Ci sono pochi attori bravi oramai, perché i personaggi sono tutti uguali, ed i più bravi lavorano più all'estero che da noi (castellito, laura morante, ...). La bellucci, forse l'ultima diva come ce n'erano una volta, lavora anche lei all'estero perché qui se non sei una velina che esce con un calciatore, non ti cag**** nessuno.
E ci si dimentica che il cinema italiano è sopravvissuto alla guerra inventando un nuovo genere, il neorealismo, che ha a sua volta ispirato la nouvelle vague francese. Che siamo stati capaci di reinventare il western, che non centrava neanche con la nostra cultura. Che abbiamo avuti i registi di polizieschi e gangster movie più coraggiosi, che abbiano ridefinito l'horror.
Ora tutti i più grandi registi al mondo conoscono il cinema italiano e si ispirano continuamente, in Italia ci ispiriamo al telefilm della passata stagione e cambiamo il nome del personaggio.

Mentre all'estero, hanno portato tante nuove idee, tanti nuovi stili, e dicembre probabilmente si aprirà una nuova frontiera con Avatar.
E stiamo a guardare e a sognare, perché in Italia, chi ha i soldi non crede più nell'arte ma solo sul profitto facile e ripetitivo, perché in fin dei conti, amiamo le tradizioni, e il ripetitivo non ci da fastidio, ci basta vedere un bello e una bellona in uan veste diversa. "Ma la Marcuzzi (ah già fa anche l'attrice) non aveva già fatto il carabiniere? si ma l'altra volta era sergente, adesso invece è tenente. Ahh, giusto... allora che figo guardiamolo!"

Per fortuna alcuni ancora ci credono, Tornatore in primis, forse il regista italiano più ambizioso, la leggenda del pianista sull'oceano è il film più ambizioso e coraggioso degli ultimi 20 anni secondo me, ha avuto la sfortuna di uscire in contemporanea con Titanic, e la gente si diceva: "nooo un altro film con una nave? Almeno in tv questa volta Garko non guida la macchina ma una moto. Dai, un po' di originalità!"
Scusate per l'OT.

Ritornando al 3d, aggiungo "La jetée" di Chris Marker, realizzato interamente con fotografie, uno dei film più importanti della storia del cinema.
Mattia BKT
QUOTE(SERIAL @ Feb 24 2006, 12:51 PM) *

Saluti,

Roberto

Uno dei miei film preferiti.

E approfitto di questo thread per chiedere se qualcuno riconosce questo 135mm usato nel film:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266 KB

E' per caso un 135 f/3.5 Q? Non conosco queste lenti...
Mircs
Film un po più recente "Triage" , mi sembra ispirato a Robert Capa.
giuliomagnifico
Urca una discussione di 5 anni fa biggrin.gif

Comunque è uscito il film sul reporter americno morto il Libia qualche anno fa, quello è molto intenso! Non mi ricordo il titolo (ovviamente, non ricordo mai nulla dei nomi), era qualcosa tipo "Dalla linea del fronte".
LeBogs
Qualche giorno fa ho letto di questo film:

http://arte.sky.it/2014/10/ritorno-wim-wen...astiao-salgado/
Francesco Martini
QUOTE(dannylux@tiscali.it @ Feb 24 2006, 12:34 AM) *
Ciao a tutti, inizializzo un nuovo post per ricevere più imput possibili per il settore cinema che hanno come soggetti i fotoreporter.
Sono anche io un mezzo reporter che arrotonda con quale servizietto sulla mondanità (non mi piace la parola paparazzo, mi sa di circo) e adoro la materia, vedo in Salgado la massima espressione del fotogiornalismo (più quello dei primi anni che l'attuale) e vedo nel suo stampatore (che non so neanche come si chiama) la massima espressone della stampa del Bianco e nero.

Io faccio il mio elenco e gradirei che venissero aggiunti altri film che non consoco e che, comunque non possiedo, possibilmente anche una piccola trama:

2) Sotto tiro - con Nik Nolte. fotoreporter di guerra che fotografa un suo amico mentre viene giuistiziato dall'esercito locale, riuscendo a fermare una guerra e gli aiuti che gli americani avevano destinato. STRAORDINARIA VICENDA UMANA DEL PROTAGONISTA MERAVIGLIOSA INTERPRETAZIONE E SCENEGGIATO SICURAMENTE DA UNO CHE DI MACCHINE FOTOGRAFICHE SE NE INTENDEVA.

3) Salvador - Altro fotoreporter che vive ai confini della legalità e che non combina mai niente di buono ma alla fine....VEDETEVELO ANCHE QUESTO DA NON PERDERE

...che aspettate, allungate la lista.
Ciao texano.gif

Si..ma la "dolce vita" del grande Fellini, che ha anche "coniato" il termine Paparazzo..
non ce lo metti?????? blink.gif
Francesco Martini

P.S. accc...ma chi ha "riesumato" questa discussione del 2006??? messicano.gif
Mircs
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 22 2014, 09:23 PM) *
P.S. accc...ma chi ha "riesumato" questa discussione del 2006??? messicano.gif

rolleyes.gif però è servito, il documentario su Salgado non lo conoscevo, Mirko.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.