Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Leonardo_90
Salve a tutti!
dopo qualche settimana di presenza davvero poco assidua per una serie di impegni all'università, torno a postare qualcosa. In particolare ho sempre più la voglia di sperimentare sul bianco e nero, argomento secondo me assai difficile ed estremamente vario. Personalmente in un BN cerco spesso delle immagini con contrasti elevati di luiminosità, che si sposano molto bene con soggetti da street, ma moooolto meno al ritratto femminile.
Per questa foto, la sfida che mi sono proposto è stata quella di far incontrare il mio gusto personale per i forti contrasti con la morbidezza che è richiesta per ritrarre un incarnato, specialmente femminile.

Nonostante sia stato uno scatto decisamente di "fortuna", in fase di ripresa ho voluto giocare con lo sfondo, cercando di tagliare l'immagine in due (bianco a dx e nero a sx) e con la PDC cercando di mettere a fuoco solo il piano degli occhi in modo da ottenere nitidezza sulle ciglia.
In pp ho lavorato quasi esclusivamente per far apparire il volto come tratti essenziali fortemente contrastati col resto della pelle.

Ok, dopo tutta sta menata che spero vi sia utile per aiutarmi a capire dove, come e perché ho sbagliato... ecco la foto in questione!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
stepho
Ciao, per me buona realizzazione-
Avrei contrastato di più per evidenziare il gioco di bianco nero.
Mauro Va
la parte sinistra ( di chi guarda la foto) mi piace.....la destra meno.....
principalmente per una illuminazione non ben gestita

ciao
Burattignos
Ti dico la mia...bellissima l'idea e molto buona la realizzazione! Secondo me, ma prendilo come il suggerimento di un passante, avrei provato a "bilanciare" la fotografia , creando equilibrio tra i 2 angoli di sfondo e la sciarpa, cioè: sciarpa chiara-fondo scuro/sciarpa scura-fondo chiaro.

Magari è una bestialità questa che sto dicendo, però nella testa me la sono immaginata così.
Saluti

MauroT
swimm
non mi sembra malaccio,a parte gli occhi chiusi!

Franco
alessandro8c
L'idea mi piace...avrei però contrastato di più e preferito gli occhi aperti.
Leonardo_90
Grazie mille a tutti dei commenti!

Tutti i consigli sono stati apprezzatissimi, anche se a quanto pare gli occhi chiusi non hanno riscosso troppo successo messicano.gif

QUOTE(Mauro Va @ Nov 17 2012, 12:08 PM) *
la parte sinistra ( di chi guarda la foto) mi piace.....la destra meno.....
principalmente per una illuminazione non ben gestita

ciao

Hai davvero ragione! ora che me lo fai notare la parte destra ha una luce, per essere buoni, decisamente migliorabile XD
claudioorlando
Mi piace l'idea e in parte anche la realizzazione a parte quanto detto da Mauro con cui concordo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.