Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Cristiano93
Salve a tutti, vi posto un'immagine fresca fresca di PP biggrin.gif mi aiutate a trovare i difetti? Intanto io ho visto che la nitidezza non è al top, sicuramente perchè ho usato l'obiettivo a f/2.8 quando invece darebbe il meglio di sé intorno a f/4, penso anche che abbia perso nitidezza in seguito al crop (ho dovuto scattare un po' da lontano). A proposito del crop, ho elaborato il NEF con Camera Raw (croppato, aggiustamento a esposizione, saturazione, chiarezza e contrasto) e poi ho salvato l'immagine in formato TIFF (senza sovrascrivere ovviamente) ma quando vado a riaprire il NEF mi dà l'immagine che avevo salvato e non il NEF originale, che invece è rimasto come scattato su ViewNX. Che ho combinato? biggrin.gif spero di essermi spiegato e grazie a tutti in anticipo.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 374.2 KB
capannelle
QUOTE(Cristiano93 @ Sep 24 2012, 11:48 AM) *
Salve a tutti, vi posto un'immagine fresca fresca di PP biggrin.gif mi aiutate a trovare i difetti? Intanto io ho visto che la nitidezza non è al top, sicuramente perchè ho usato l'obiettivo a f/2.8 quando invece darebbe il meglio di sé intorno a f/4, penso anche che abbia perso nitidezza in seguito al crop (ho dovuto scattare un po' da lontano). A proposito del crop, ho elaborato il NEF con Camera Raw (croppato, aggiustamento a esposizione, saturazione, chiarezza e contrasto) e poi ho salvato l'immagine in formato TIFF (senza sovrascrivere ovviamente) ma quando vado a riaprire il NEF mi dà l'immagine che avevo salvato e non il NEF originale, che invece è rimasto come scattato su ViewNX. Che ho combinato? biggrin.gif spero di essermi spiegato e grazie a tutti in anticipo.

Visualizza sul GALLERY : 374.2 KB

ACR ti apre l'immagine con gli ultimi settaggi che hai impostato. Non ti preoocupare, il tuo NEF non è stato sovrascritto smile.gif Per rivedere il NEF originale devi selezionare l'opzione "camera raw defaults".

Per quanto riguarda l'immagine, devi tener presente che in una macro la pdc è sempre molto ridotta e l'uso di un diaframma aperto porta a risultati deludenti smile.gif Per una foto come questa dovevi chiudere almeno a f/8.
katte
A mio parere il problema grosso di questa foto è la mancanza di nitidezza, o forse la presenza di troppo micromosso..

Camera RAW si ricorda i settaggi apportati al nef, ma non modifica il nef. Se vuoi rivedere l'immagine originale perdendo tutte le operazioni fatte usa il tasto ripristina. In alternativa c'è anche un tasto per il prima/dopo.
Cristiano93
Grazie a entrambi, ho usato un diaframma molto aperto per poter congelare il movimento della farfalla, in realtà ho scattato a 1/3200 e a 100 ISO quindi avevo ancora molto margine, ma è tutta esperienza wink.gif ritornando alle impostazioni predefinite di Camera Raw ripristino solo i settaggi, il crop rimane. Inoltre con ACR i raw appaiono più scuri rispetto alla foto originale e nelle impostazioni predefinite la luminosità viene aumentata a 50, il contrasto a 25 e i neri a 5. E' giusto che sia così o devo intervenire in qualche modo?
capannelle
QUOTE(Cristiano93 @ Sep 24 2012, 12:29 PM) *
Grazie a entrambi, ho usato un diaframma molto aperto per poter congelare il movimento della farfalla, in realtà ho scattato a 1/3200 e a 100 ISO quindi avevo ancora molto margine, ma è tutta esperienza wink.gif ritornando alle impostazioni predefinite di Camera Raw ripristino solo i settaggi, il crop rimane. Inoltre con ACR i raw appaiono più scuri rispetto alla foto originale e nelle impostazioni predefinite la luminosità viene aumentata a 50, il contrasto a 25 e i neri a 5. E' giusto che sia così o devo intervenire in qualche modo?

Per eliminare il crop clikka sul tasto "crop" in alto e poi elimina il crop col tasto "canc".

E' giusto che ACR imposti quei valori di default. E' possibile anche modificare i valori di default, ma ti consiglio di lasciarli così perchè sono adatti per la maggior parte delle situazioni.
Cosa intendi che in ACR le foto appaiono più scure rispetto agli originali? Quali originali? JPG on camera?

Cristiano93
Ok grazie mille smile.gif Comunque non solo rispetto ai JPG, anche rispetto al NEF in ViewNX oppure anche solo passando da ACR in Photoshop l'immagine appare più luminosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.