ragemreef
Sep 23 2012, 10:39 AM
Gentili
Una foto dalla passeggiata di stamattina.
Spero di aver fatto bene i compiti
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Mauro Va
Sep 23 2012, 10:50 AM
buona foto....
come composizione la trovo un pò sbilanciata a sinistra
ciao Mauro
marco_boz
Sep 23 2012, 11:06 AM
Ciao!.... è vero quoto Mauro!... un pò sbilanciata, ma nel complesso una buona foto!
Un saluto
Marco
ragemreef
Sep 23 2012, 03:14 PM
Ho sempre sentito dire che porre il soggetto al centro dell'inquadratura fosse una cosa da evitare!Ma vale solo per le persone?
Mauro Va
Sep 23 2012, 05:25 PM
vale un pò per tutti i soggetti.....è una regola, ma come tutte le regole può essere infranta, conoscendola..
buona l'idea di posizionare lo sviluppo in diagonale, partendo da un lato della foglia,
ma però man a mano che si sale con la visione si ha netto lo spostamento di tutto verso il lato sinistro...
lasciando visivamente sguarnito il lato destro...certo mi dirai se un c'è niente che ci devo mettere?
Avrei optato, per una direzione si diagonale, ma mettendo la foto in verticale,
il blu sarebbe rimasto quantitativamente uguale sia a destra che sinistra e il soggetto
avrebbe avuto la stesso l'obliquità.
ciao Mauro
ragemreef
Sep 23 2012, 07:18 PM
Ok ragazzi!
Spero di aver inteso bene specialmente per quanto riguarda la spiegazione di Mauro, vi posto di nuovo con le opportune modifiche ammesso che abbia ben capito
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Mauro Va
Sep 23 2012, 07:34 PM
ecco Alessandro...così c'è già più equilibrio..............
prima di fare il click è buona regola pensarlo, immaginarlo già composto...
avendo così più margini nella correzione.....non che fosse errata ...ma secondo me si apprezza maggiormente così
ciao Mauro
ragemreef
Sep 23 2012, 07:40 PM
QUOTE(Mauro Va @ Sep 23 2012, 08:34 PM)

ecco Alessandro...così c'è già più equilibrio..............
prima di fare il click è buona regola pensarlo, immaginarlo già composto...
avendo così più margini nella correzione.....non che fosse errata ...ma secondo me si apprezza maggiormente così
ciao Mauro
ragemreef
Sep 23 2012, 07:52 PM
Se a 46 anni sono qui sul forum "primi passi" è perchè mi rendo conto che c'è in questo hobby un margine di miglioramento infinito.Nel 1989 acquistai una Canon EOS 620 una delle prime reflex autofocus poi purtroppo ho soffocato la mia passione perchè mi lasciai convincere a fare il mercenario per dei fotografi da cerimonia.Mi sto svegliando da un letargo lungo quasi 15 anni e senza un confronto come qui su questo forum non c'è crescita, a quei tempi di internet se ne sentiva solo parlare ma ora c'è ed è un'occasione di crescita che non posso lasciarmi sfuggire.Perché la fotografia è stato tra i miei vari hobby il primo amore!
Di nuovo grazie a tutti Alessandro.
patrikanny
Sep 23 2012, 10:20 PM
Mi piaceva già la prima foto, ma devo dire che Mauro sa sempre dare degli ottimi consigli e con un tatto incredibile in ogni circostanza... e con il secondo taglio è notevolmente migliorata... forse manca un po' di luminosità....
Ciao Patrik!!!
ragemreef
Sep 23 2012, 10:34 PM
QUOTE(patrikanny @ Sep 23 2012, 11:20 PM)

Mi piaceva già la prima foto, ma devo dire che Mauro sa sempre dare degli ottimi consigli e con un tatto incredibile in ogni circostanza... e con il secondo taglio è notevolmente migliorata... forse manca un po' di luminosità....
Ciao Patrik!!!
La PP non è proprio il mio forte, considerate che è da una settimana che sto usando i RAW.
Effettivamente se era un po più luminosa.......
Grazie del tuo commento Patrik hai evidenziato un aspetto di questo forum molto importante l'educazione e il tatto delle persone che lo frequentano.
Saluti Alessandro
trimix
Sep 24 2012, 09:49 AM
Alessandro è un piacere vedere questo scatto xchè ricordo i suggerimenti di qualche giorno fa.......i compiti li hai fatti bene, davvero.
Per il taglio la seconda, così come suggerita dal saggio Mauro, è decisamente meglio.
bravo
ciao
Paolo
aldosartori
Sep 24 2012, 09:52 AM
ciao, molto meglio il secondo taglio.

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.