Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
GioD
Buongiorno a tutti!
posto uno scatto fatto al volo fatto durante una cenetta con gli amici! Io non gioco, perà mentre incartava un mio amico pensavo potesse uscire una foto carina anche come composizioni visto gli elementi sul tavolo. Inoltre sono riuscito a prendere il movimento delle carte, cosi mi è uscita la foto che avevo immaginato prima di scattare!
Consigli e critiche accetti come sempre!
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
giuliocirillo
ciao.

Devo essere sincero, non mi piace molto.

Cominciando dall'inquadratura: appena sopra i polsi....non mi convinve, o tagliavi di più o di meno.
Avrei provato anche ad abbassare un pochino in più il punto d'inquadratura.
Passando alle cromie: il colore del tavolo fa tuttuno con il colore dell'incarnato, avrei preferito o il classico panno verde o un tavolo di colore forte e complementare al colore delle mani.
Al posto delle carte (quelle posate sul tavolo) avrei preferito qualche oggetto in tema......che so un pacchetto di sigarette, un bicchierino da liquore, forse anche il cellulare......ma quelle carte mi dicono poco.
Chiaramente tutto quanto sopra detto è il mio modestissimo parere......

Chiaramente il fatto che sia, come da te spiegato, una foto fatta al volo, cozza con tutto quello che ti ho detto.....in quel caso o preparavi la scena a tavolino o dovevi essere fortunata ed avere a disposizione la scena al "volo".

ciao
Patrizio Gattabria
Buona idea..ma avrei usato un tempo più lento di quello da te usato (1/50sec) per rendere più efficace il movimento delle carte..clonerei ciò che si intravede a dx in basso.. ed inoltre rivedrei il WB, in quanto la foto tende ad una dominante rossiccia..

Un saluto
Patrizio
GioD
Grazie giuliocirillo della tua risposta e del tuo tempo, ma sopratutto dei consigli.

Volevo tagliare più o meno dal polso della mano destra sua in poi. Però ho pensato che forse tagliavo troppo l'altra mano.
Sul basso della foto invece volevo tagliare in modo verticale il pacchetto di carte, che non è intero.
Sul fatto dei colori, ho fatto il possibile relativamente alle mie capacità attuali.
Se dovessi vedere il file originale è molto peggio di questo. Purtroppo come ho detto no ho organizzato la composizione, passavo giusto di li. Quello che vedi è il tavolo dove abbiamo mangiato che diciamo"sfortunatamente" e quel marrone/arancione.
Avevo pensato che magari in b/n rendeva qualcosina in più che dici?
Grazie ancora!

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 19 2012, 02:06 PM) *
Buona idea..ma avrei usato un tempo più lento di quello da te usato (1/50sec) per rendere più efficace il movimento delle carte..clonerei ciò che si intravede a dx in basso.. ed inoltre rivedrei il WB, in quanto la foto tende ad una dominante rossiccia..

Un saluto
Patrizio

Grazie per il tuo intervento! che tempo avrei dovuto usare secondo te?
Si infatti come ho detto nel commento di poco fà, forse era opportuno tagliare quella parte.
Per il bilanciamento del bianco penso era settato su auto. Però luce incandescente, tavolo di quel colore non mi ha lasciato scampo. Ho scattato in raw fortunatamente non dovrei avere problemi a recuperarlo!
ZioFrenk
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 19 2012, 02:01 PM) *
ciao.

Chiaramente il fatto che sia, come da te spiegato, una foto fatta al volo, cozza con tutto quello che ti ho detto......

ciao

Ecco appunto.... messicano.gif
Sono d'accordo solo sull'abbassare l'inquadratura ed evitare di tagliare i polsi in quel modo.
Ciao
Patrizio Gattabria
QUOTE(GioD @ Sep 19 2012, 02:15 PM) *
...che tempo avrei dovuto usare secondo te?..

Per rendere il movimento delle carte avresti dovuto usare un tempo inferiore a 1/50sec, cioè 1/25sec. e/o anche meno..ma qui c'era bisogno di un cavaletto ...però mi mi sembra di capire che sia stata una foto scattata al volo..

Un saluto
Patrizio
GioD
sinceramente ho pensato di abbassarmi, ma facendo cosi prendevo troppa parte del mio amico, mettendo in secondo piano il motivo principale. Ovviamente un discorso fatto cosi in quel momento, pensandoci avrebbe avuto un bel taglio se mi abbassavo leggermente smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.