QUOTE(tixxio @ Sep 11 2012, 04:31 PM)

L'insoddisfazione nasce dal fatto che la foto non dice quello che avrei voluto fargli dire, e le motivazioni le hanno spiegate bene Paolo e Alessandro.
Sicuramente ho imparato che:
1) è meglio fare foto quando si ha a disposizione il tempo e l'attenzione necessaria
2) In notturna, a tempo e attenzione è buona cosa aggiungere un cavalletto

In questi giorni ho fatto qualche altro test in notturna… appena posso posto qualche scatto

@ZioFrenk - Il castello è a Barletta, in Puglia.
Attenzione i consigli che ti sono stati dati sul cavalletto il tempo ecc sono consigli
giustissimi e che servono ad ottenre una foto "perfetta" ma la tua conclusione è drastica e secondo me per questo sbagliata:
1) l'attenzione è fondamentale e ci mancherebbe altro, il tempo: ho visto scatti fatti al volo molto ma molto più suggestivi di scatti studiati con tutto il tempo del mondo a disposizione
2) cavalletto: esistono tantissime soluzioni alternative come alzare gli ISO, ma con giudizio e con la giusta esposizione per evitare di generare troppo rumore, esistono sempre i punti di appoggio di fortuna siano essi muretti alberi macchine e chi più ne ha più ne metta.
Ciao scatta e divertiti che secondo me è la cosa più importante, senza darti troppi limiti e regole come quelli che ti sei appena imposto sopra!

PS: chiaramente parere di dilettante!