Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
simonespe
Uno scatto dalla Puglia....esposizione unica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,sigma 8-16 ,cavalletto ,scatto remoto ,mup

F/11
4 sec.
iso 100
8 mm

C&C Pollice.gif
romeo87
molto bella, complimenti! Pollice.gif
Deevid.
Stupenda, hai utilizzato qualche filtro?
walter lupino
Ottima composizione e realizzazione.
d.kalle
Molto bella, attenzione pero' al cielo, si vedono degli artefatti, quasi al limite della posterizzazione.
simonespe
Grazie a tutti per l'apprezzamento....gli artefatti non riesco a notarli sinceramente....

QUOTE(Deevid. @ Aug 26 2012, 02:14 PM) *

no...
nessun filtro....non li utilizzo wink.gif
Cesare44
una foto molto piacevole, ottima la composizione.

ciao
Patrizio Gattabria
Buona di foto.. ma si nota nella foto una dominante arancio (si nota meglio nella foto ingrandita) ..infatti va bene il riflesso arancio nel mare.. ma la schiuma del mare non può, e non deve essere, di colore arancio..

Un saluto, Patrizio
simonespe
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 26 2012, 08:10 PM) *
Buona di foto.. ma si nota nella foto una dominante arancio (si nota meglio nella foto ingrandita) ..infatti va bene il riflesso arancio nel mare.. ma la schiuma del mare non può, e non deve essere, di colore arancio..

Un saluto, Patrizio

Ciao....
la "dominante" arancio è normale nelle condizioni di luce in cui ho scattato....lo è sul cielo....lo è sul mare....e lo è sugli scogli e sulla costa....

il fatto che poi io abbia enfatizzato i toni per gusto personale fa parte di quella che ritengo essere la "mia" visione della scena....

grazie anche a te wink.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(simonespe @ Aug 26 2012, 08:26 PM) *
Ciao....
la "dominante" arancio è normale nelle condizioni di luce in cui ho scattato....lo è sul cielo....lo è sul mare....e lo è sugli scogli e sulla costa....

il fatto che poi io abbia enfatizzato i toni per gusto personale fa parte di quella che ritengo essere la "mia" visione della scena....

grazie anche a te wink.gif

E' una corretta risposta la tua..infatti è una tua visione, e va comunque rispettata..

D'altra parte sei tu che hai chiesto (C & C, scrivi..) un giudizio, ed in quanto tale l'ho espresso: la tua foto è bella, come anche la dominante arancio..solo che l'eccessiva enfatizzazione dei toni (come tu hai ammesso) ha reso anche la schiuma arancio(alterando così l'equilibrio) facendo risultare alla fine, tutta la foto, innaturale..

Un saluto, Patrizio
simonespe
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 26 2012, 08:48 PM) *
E' una corretta risposta la tua..infatti è una tua visione, e va comunque rispettata..

D'altra parte sei tu che hai chiesto (C & C, scrivi..) un giudizio, ed in quanto tale l'ho espresso: la tua foto è bella, come anche la dominante arancio..solo che l'eccessiva enfatizzazione dei toni (come tu hai ammesso) ha reso anche la schiuma arancio(alterando così l'equilibrio) facendo risultare alla fine, tutta la foto, innaturale..

Un saluto, Patrizio

Non sò a quale schiuma ti riferisci.....
c'è un tempo di 4 sec che ha "setato" tutto il mare....

Enfatizzare.....vuol dire "boostare" quei toni che sono cmq "naturalmente" già presenti di suo....di certo non creo niente dal nulla....

Ho ammesso? hmmm.gif
Non è mica una colpa dare una "visione" o uno "stile" ad una scena.....

Dal mio punto di vista ritengo che la fotografia di paesaggio si presti molto ad impronte e stili personali....che possano dare un qualche tipo di traccia intima senza snaturare la realtà.

Per il resto...
certo che chiedo commenti e critiche......ma questo non vuol dire che io non possa replicare a qualcosa che magari non riscontro wink.gif

Cmq sono disponibile ad approfondimenti in privato.....
non è giusto nei confronti di altri 3d della sezione fare ping-pong qui wink.gif
leuccio
Bravo Simone ottima foto, mi piacciono molto i colori e anche la composizione.
Ciao Leo
Patrizio Gattabria
Simone, hai un MP..

Patrizio
bergat@tiscali.it
QUOTE(simonespe @ Aug 26 2012, 12:43 PM) *
Uno scatto dalla Puglia....esposizione unica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d7000 ,sigma 8-16 ,cavalletto ,scatto remoto ,mup

F/11
4 sec.
iso 100
8 mm

C&C Pollice.gif
Bellissima interpretazione di un tramonto. Io però vista la saturazione dei toni che hai messo, avrei accentuato ancora di più, l'interpretazione della foto. Gli artefatti sul mare forse andavano eliminati prima; comunque eccola qui:

Clicca per vedere gli allegati
simonespe
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 27 2012, 03:40 PM) *
Bellissima interpretazione di un tramonto. Io però vista la saturazione dei toni che hai messo, avrei accentuato ancora di più, l'interpretazione della foto. Gli artefatti sul mare forse andavano eliminati prima; comunque eccola qui:

Clicca per vedere gli allegati

Beh...

L'interpretazione sulla realtà ci può stare...

ma il surreale no smile.gif
trimix
Ciao Simone
è un bellissimo scatto, quello che a me fa sorridere (leggendo i dati di scatto) è che a te basta cambiare obiettivo e passi dalla macro al paesaggio con facilità estrema. Pollice.gif

Circa le varie "tendenze" e/o "interpretazioni" che si danno alle foto di paesaggio credo che sia solo compito di chi l'ha scattata esprimere la propria "arte" e penso che lo possa fare in due modi:

fare in modo di produrre uno scatto il più aderente allo stato delle cose nel momento in cui vengono impresse sul sensore o darne una propria interpretazione enfatizzando gli aspetti che più lo hanno coinvolto all'atto della visione dello spettacolo naturale che gli si è posto davanti senza però cadere nel surreale.

Andare oltre non credo sia opportuno altrimenti si finisce con il parlare di GRAFIA e non più di FOTO.

Solo un parere personale, ovviamente

ciao
Paolo
simonespe
QUOTE(trimix @ Aug 27 2012, 05:00 PM) *
Andare oltre non credo sia opportuno altrimenti si finisce con il parlare di GRAFIA e non più di FOTO.

Solo un parere personale, ovviamente

ciao
Paolo

Ciao...
sono daccordissimo con te Pollice.gif

bergat@tiscali.it
QUOTE(simonespe @ Aug 27 2012, 04:48 PM) *
Beh...

L'interpretazione sulla realtà ci può stare...

ma il surreale no smile.gif

Ma anche la tua interpretazione è surreale, ecco perchè ho cercato proprio di intensificare l'assudo.
simonespe
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 27 2012, 08:21 PM) *
Ma anche la tua interpretazione è surreale, ecco perchè ho cercato proprio di intensificare l'assudo.

ah...
era una presa per il c ulo...

la mia che cosa avrebbe di surreale?
bergat@tiscali.it
Fermo restando che la mia non è una presa per i fondelli, la fotografia o è rappresentazione veritiera della relatà o interpretazione della medesima.

La tua foto appartiene chiaramente a questa seconda categoria. Ci sono tutte le componenti: saturazione eccessiva, artefatti, tempi di scatto lunghi per ottenere l'acqua collosa ecc. ecc. Niente di male in tutto cio'. Per questo ho ritenuto opportuno intensificare l'irreale.
Se poi tu ritiene che invece la tua foto appartenga alla prima categoria, vuol dire proprio che abbiamo conecetti opposti.

Il mio background di oltre 50 anni di fotografia, mi porta a tali valutazioni. Poi ognuno puo' democraticamente rimanere con le proprio idee.
simonespe
La mia foto non vuole essere una rappresentazione estrema della realtà (teoricamente nessuno scatto può avere questa pretesa)....

La mia foto non vuole neanche essere un cartone animato.....

La mia foto appartiene alla categoria Simonespe.....

Il tuo background (oramai va di moda sbandierarlo....ma solo a parole)...benché molto lungo.....non è stato sufficiente a farti capire questo....

di certo è bastato per il tuo intervento pastrocchio...complimenti per questo e per le furbe valutazioni smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(simonespe @ Aug 27 2012, 09:04 PM) *
La mia foto non vuole essere una rappresentazione estrema della realtà (teoricamente nessuno scatto può avere questa pretesa)....

La mia foto non vuole neanche essere un cartone animato.....

La mia foto appartiene alla categoria Simonespe.....

Il tuo background (oramai va di moda sbandierarlo....ma solo a parole)...benché molto lungo.....non è stato sufficiente a farti capire questo....

di certo è bastato per il tuo intervento pastrocchio...complimenti per questo e per le furbe valutazioni smile.gif

vedro' allora di trovare la documentazione della casa fotografica simonespe, per erudirmi guru.gif
simonespe
QUOTE(montolivo87 @ Aug 26 2012, 01:03 PM) *
molto bella, complimenti! Pollice.gif

QUOTE(Deevid. @ Aug 26 2012, 02:14 PM) *

QUOTE(litewolf @ Aug 26 2012, 06:54 PM) *
Ottima composizione e realizzazione.

QUOTE(d.kalle @ Aug 26 2012, 07:01 PM) *
Molto bella, attenzione pero' al cielo, si vedono degli artefatti, quasi al limite della posterizzazione.

QUOTE(Cesare44 @ Aug 26 2012, 08:01 PM) *
una foto molto piacevole, ottima la composizione.

ciao

QUOTE(leuccio @ Aug 26 2012, 10:44 PM) *
Bravo Simone ottima foto, mi piacciono molto i colori e anche la composizione.
Ciao Leo

QUOTE(trimix @ Aug 27 2012, 05:00 PM) *
Ciao Simone
è un bellissimo scatto, quello che a me fa sorridere (leggendo i dati di scatto) è che a te basta cambiare obiettivo e passi dalla macro al paesaggio con facilità estrema. Pollice.gif

grazie a tutti voi smile.gif
Mattia Paparella
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 27 2012, 08:46 PM) *
Fermo restando che la mia non è una presa per i fondelli, la fotografia o è rappresentazione veritiera della relatà o interpretazione della medesima.

La tua foto appartiene chiaramente a questa seconda categoria. Ci sono tutte le componenti: saturazione eccessiva, artefatti, tempi di scatto lunghi per ottenere l'acqua collosa ecc. ecc. Niente di male in tutto cio'. Per questo ho ritenuto opportuno intensificare l'irreale.
Se poi tu ritiene che invece la tua foto appartenga alla prima categoria, vuol dire proprio che abbiamo conecetti opposti.

Il mio background di oltre 50 anni di fotografia, mi porta a tali valutazioni. Poi ognuno puo' democraticamente rimanere con le proprio idee.

Scusa ma sei passato da affermare che la foto in questione fosse una bellissima interpretazione di un tramonto a ritenerla in un secondo momento perfino assurda ? Credo poi che proprio per i tuoi 50 anni di esperienza di cui ti vanti avresti potuto evitarti quello che te stesso ritieni un'esagerazione, un pastrocchio.

Passando alla foto: A me PERSONALMENTE piace molto, e mi piace soprattutto per quei riflessi "INNATURALI", come ritengono qua i fenomeni soprastanti, sul mare e sulle rocce...
maurus
A me piace specie per i colori che oltrepassano di poco e gradevolmente i limiti del reale restituendo una piacevole interpretazione della bella location. Pollice.gif

Ciao

Maurizio
simonespe
Grazie a anche a voi.....

mi fa piacere che sia gradita.

A mei piacciono i colori saturi e i bei contrasti...
e su questo cerco sempre di dare un'impronta mio alla foto ,tirando fuori l'immagine che avevo in mente durante lo scatto......il tutto cercando sempre di mantenere un aspetto realistico delle cose.

Poi sono il primo a non apprezzare ciò che è artificioso...non mi piacciono i fotomontaggi o l'HDR spinto ,proprio perché rendono l'immagine troppo costruita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.