Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Rouge73
Ciao a tutti,
questo è uno scatto che ho fatto ieri sera. Cosa ne pensate?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Rouge73
QUOTE(Rouge73 @ Aug 21 2012, 09:57 AM) *
Ciao a tutti,
questo è uno scatto che ho fatto ieri sera. Cosa ne pensate?

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Inserisco anche questa, qui si vede Volterra sullo sfondo.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
alessandro croce
Sono tutte e due molto tendenti all'ocra e con poco contrasto. Dovresti rivedere un po' il bilanciamento del bianco e con una maschera di contrasto migliorare la nitidezza del tutto.
aldosartori
E togliere il cavo metallico nella prima che è proprio nel primo piano...
ZioFrenk
Beh, per essere all'inizio sono due gran bei scatti.
La seconda la mia preferita
Un saluto
Patrizio Gattabria
WB totalmente errato..c'è una evidente dominante gialla in ambedue le foto, da correggere..aspettiamo tue nuove prove!

Ciao, Patrizio

Rouge73
Ciao a tutti e grazie dei commenti e dei consigli, domani proverò a correggere qualcosa in base ai vostri suggerimenti, il WB era impostato su ombra, ho provato a modificare in PP e mettere luce diretta e automatico, ma secondo me anche se tendono un po' al giallo sono più "belle" come sono adesso. In quanto al cavo di ferro in primo piano ho provato a toglierlo con timbro clone ma, sicuramente a causa mia, non veniva un capolavoro quindi ho rinunciato.
Ciao, Alessandro.
Rouge73
Ciao,
ho provato a seguire alcuni consigli, innanzitutto ho cambiato il WB poi ho cercato di migliorare la nitidezza con una maschera di contrasto, non ho tolto il cavo di ferro in primo piano perchè non ci sono riuscito o meglio mi veniva un troiaio smile.gif Questo è il risultato, aspetto vostre notizie.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Rouge73
In questa foto sono riuscito anche a togliere il cavo in primo piano.

Clicca per vedere gli allegati
Rouge73
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 21 2012, 09:14 PM) *
WB totalmente errato..c'è una evidente dominante gialla in ambedue le foto, da correggere..aspettiamo tue nuove prove!

Ciao, Patrizio

Io ho fatto nuove prove, ma nessuno ha commentato :-(
Patrizio Gattabria
QUOTE(Rouge73 @ Aug 25 2012, 11:00 AM) *
Io ho fatto nuove prove, ma nessuno ha commentato :-(

Scusami, ti vedo solo ora, e ti rispondo..

Effettivamente c'è stato un miglioramento rispetto alla prima foto..ma c'è ancora un po' di dominante: infatti fai attenzione alle ombre in alto a sx, di alcuni cipressi (da notare che i cipressi non sono inquadrati)..ebbene l'ombra di questi alberi presenta ancora, sia pur lievemente, una velatura gialla..le ombre devono -sempre- essere grigie: tramonto, alba, sulla neve, in qualsiasi condizione..

Un saluto, Patrizio
Rouge73
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 25 2012, 11:37 AM) *
Scusami, ti vedo solo ora, e ti rispondo..

Effettivamente c'è stato un miglioramento rispetto alla prima foto..ma c'è ancora un po' di dominante: infatti fai attenzione alle ombre in alto a sx, di alcuni cipressi (da notare che i cipressi non sono inquadrati)..ebbene l'ombra di questi alberi presenta ancora, sia pur lievemente, una velatura gialla..le ombre devono -sempre- essere grigie: tramonto, alba, sulla neve, in qualsiasi condizione..

Un saluto, Patrizio

Ciao, grazie della risposta, cosa mi consigli di fare per togliere ancora quella dominante gialla e rendere le ombre grigie?
Ciao, Alessandro.
Patrizio Gattabria
QUOTE(Rouge73 @ Aug 25 2012, 02:25 PM) *
Ciao, grazie della risposta, cosa mi consigli di fare per togliere ancora quella dominante gialla e rendere le ombre grigie?
Ciao, Alessandro.

Devi solamente accentuare l'effetto del WB, da te già fatto precedentemente, fino a rendere le ombre grigie..

Ciao, Patrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.