Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
erikamaria
....noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l'avversario, nella vita il destino" Schopenhauer.

New York, Union Square.... Affollatissima, e tanti giocatori di scacchi... ognuno con il proprio tavolino, chi dotato solo di una scatola di plastica, chi di sedie "eleganti" dove far accomodare i più coraggiosi...
ma pochi si avventurano nel gioco... solo questa ragazza inizia una partita... è da sola... e come se fosse la cosa più naturale del mondo, si siede e inizia a giocare (cosa c'è di strano nel sedersi davanti a una scacchiera, in una piazza pubblica e giocare con uno scosciuto??)..
qualcuno incuriosito si ferma... non solo a guardare... ma a dare consigli un po' troppo invadenti...

la scena di una partita a 6 mani (e 8 occhi) era abbastanza divertente...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 878 KB

... per me forse... lei subito dopo, si è alzata e se ne è andata... biggrin.gif

pronta al massacro!!

Erika
Mauro Va
good Erika beautiful setting
bye
Mauro
erikamaria
QUOTE(Mauro Va @ Aug 18 2012, 09:52 PM) *
good Erika beautiful setting
bye
Mauro

Thank you so much, Mauro...

But... you know... I'm looking for perfection...
ma sono così lontana.. ... biggrin.gif
questa scena, però, mi piace proprio tanto!!

E.
Mauro Va
perfection is not of this world
bye
alessandro croce
E che te lo dico a fare... wink.gif Pollice.gif
erikamaria
Grazie mille ale!!

in realtà sono i miei racconti dettagliati che vi distolgono dalla foto, dite la verità! ahahah

grazie ancora del passaggio!

Erika
Mauro Va
proprio così Erika, vuoi una prova? posta una foto senza scrivere niente e te ne accorgerai laugh.gif tongue.gif
alessandro croce
QUOTE(Mauro Va @ Aug 18 2012, 11:39 PM) *
prova a postare una foto senza scrivere niente e te ne accorgerai laugh.gif tongue.gif

Concordo con Mauro... wink.gif
Serenab.
Complimenti per lo scatto
Bella foto
erikamaria
Va bene!
Il prossimo viaggio vi faccio un intero reportage senza scrivere una parola...
Ecco!!! tongue.gif

cmq, scherzi a parte... avrei dovuto usare il diaframma più aperto, per rendere lo sfondo meno invadente, vero??

Grazie della sopportazione!! biggrin.gif
Erika
Mauro Va
n° diaframma un terzo delle righe scritte!!!

ciao Mauro
erikamaria
QUOTE(Mauro Va @ Aug 18 2012, 10:49 PM) *
n° diaframma un terzo delle righe scritte!!!

ciao Mauro

sleep.gif !!!

Claudio, grazie del passaggio!!

E.
chris.n4
Mmmmmhh...quel "consigliere" rende bene l'idea dell'imprevisto....
Tanto la vita ne è piena!qui ci ricolleghiamo alla foto di Mauro sul saper prendere il vento che arriva smile.gif
Bello scatto Erika!

Christian
erikamaria
Ciao christian!
non avevo pensato al collegamento con la foto di Mauro... biggrin.gif

comunque alla giocatrice l'imprevisto non è piaciuto!! smile.gif

Grazie del passaggio e del complimento!

Erika
Patrizio Gattabria
Probabilmente la foto, ben esposta, avrebbe reso, come tu stesso hai affermato, con una maggiore sfocatura dello sfondo e con l'intero braccio dell'uomo di colore, a sx della foto... ma anche così 'rende' molto bene..l'impegno che metti nel fotografare c'è..e si 'vede'!

Per me ..buona!

Ciao
Patrizio
mauigiu
io sono rimasto ipnotizzato dell'espressione del ragazzo di colore in alto a destra: mi fa troppo ridere. biggrin.gif

ciao

peppe
andrebaj
Bel momento Erika! laugh.gif la ragazza in effetti sembra un tantino preoccupata...
sinclair_gio
Forse eri fin troppo dentro la scena, forse ti sarebbe servita una focale minore e una leggera rotazione a sinistra del punto di ripresa.
Concordo con Patrizio sulla sfocatura dello sfondo per isolare i soggetti protagonisti e, aggiungerei, a mio parere, una maggiore leggibilità dei volti per godere delle loro espressioni.
Non riesco a collegare lo scatto al titolo e alla citazione.
benocubes
A me invece piace molto cosi. Avere il dettaglio in più sullo sfondo aiuta a capire la caoticità della situazione.
Quasi mi aspetto che qualcun altro si aggiunga alla partita. (parere mio da neofita, ovviamente)
Per quanto mi riguarda, brava Erika.
erikamaria
Buongiorno ragazzi!!

cominciamo!!

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 19 2012, 06:56 AM) *
Probabilmente la foto, ben esposta, avrebbe reso, come tu stessA hai affermato, con una maggiore sfocatura dello sfondo e con l'intero braccio dell'uomo di colore, a sx della foto... ma anche così 'rende' molto bene..l'impegno che metti nel fotografare c'è..e si 'vede'!

Per me ..buona!

Ciao
Patrizio

Patrizio hai ragione (come sempre tongue.gif)... ma a quella focale sarei potuta scendere solo di uno stop... avrebbe cambiato tanto? forse dovevo, come ha detto Giovanni, impostare una focale minore... Il braccio... uff!! è verooo!! cerotto.gif
sono contenta che si veda l'impegno... o più che altro la passione che cresce man mano che aumentano le nozioni conosciute!!!

e molto è merito vostro!!!

@Peppe... guarda quella faccia fa morir dal ridere anche me!! è fantastica!!

@Andreina! dovevi vederla quando, zitta zitta è andata via! per la serie: "fate voi... nel caso dovesse scattare una rissa... io vo'...!!" In realtà erano molto "pacifici" nella loro discussione!

@benocubes.. grazie mille!! ogni punto di vista è sempre ben accetto!! biggrin.gif

Grazie a tutti del passaggio!

Erika
AlphaTau
Grazie per avermi ricordato le atmosfere di New York e il fatto che non ci vivo :(

ps. lascia perdere i perfezionisti, è bellissima così (con il racconto, s'intende... da sola era piuttostamente una foto inutile) smile.gif
sinclair_gio
QUOTE(AlphaTau @ Aug 19 2012, 03:21 PM) *
ps. lascia perdere i perfezionisti, è bellissima così

A chi ti riferisci, scusa?
La foto "è bellissima così" perchè lo decidi tu, oppure, pur apprezzando l'impegno e le capacità di chi ha scattato, non si possono fare notare alcune criticità secondo il parere di ognuno?

Ma va là!
erikamaria
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 19 2012, 11:01 AM) *
Forse eri fin troppo dentro la scena, forse ti sarebbe servita una focale minore e una leggera rotazione a sinistra del punto di ripresa.
Concordo con Patrizio sulla sfocatura dello sfondo per isolare i soggetti protagonisti e, aggiungerei, a mio parere, una maggiore leggibilità dei volti per godere delle loro espressioni.
Non riesco a collegare lo scatto al titolo e alla citazione.

Giovanni, d'accordissimo con te per il punto di ripresa... cioè, adesso che me lo fai notare... me ne fossi accorta prima sarebbe stato meglio! cerotto.gif ma forse poi avrei centrato troppo la scena?? boh... dovevo chiedergli di rimanere immobili per provare da diverse parti! ahahah
e son d'accordo anche per la focale...
per la leggibilità dei volti... diffiiicileee... se schiarivo un altro po' sovra-esponevo tutto... che avrei dovuto fare??

titolo/scatto (questa postilla ti ha fatto meritare una risposta ad personam!)
loro erano lì, tranquilli a giocare (o a vivere, se vogliamo filosofeggiare!), fino a quando un "terzo" incomodo non ha preso in mano la situazione... quindi ho visto quel "terzo incomodo" come una fusione perfetta di quello che Shopenauer chiama destino e avversario insieme... un imprevisto, come ha detto prima Christian, di cui la vita è piena...

Ecco, quando ho cercato una citazione per questa foto, questa di shopenauer mi è sembrata calzare a pennello... proprio perchè c'era un bel mix tra vita e gioco che si intrecciano!

un saluto!

Erika
erikamaria
QUOTE(AlphaTau @ Aug 19 2012, 02:21 PM) *
Grazie per avermi ricordato le atmosfere di New York e il fatto che non ci vivo :(

ps. lascia perdere i perfezionisti, è bellissima così (con il racconto, s'intende... da sola era piuttostamente una foto inutile) smile.gif

ciao!
contenta di averti ricordato quelle atmosfere... come ho detto diverse volte, NY è l'unica città americana in cui potrei pensare di vivere!

per i "perfezionisti" se così li vogliamo chiamare... beh, diciamo che li cerco in questo momento... se non altro per imparare e migliorarmi! le critiche sono indispensabili! Altrimenti che si posta a fare una foto?? I complimenti costano poco... è più difficile aprire una foto, studiarla e cercare qualcosa che non va, che dire... Bellissima, punto!!

Il racconto credo arricchisca e faccia entrare chi vedrà la foto nella giusta atmosfera! ma da sola, a me piace ugualmente! tongue.gif

Ciao
Erika
AlphaTau
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 19 2012, 03:31 PM) *
A chi ti riferisci, scusa?
La foto "è bellissima così" perchè lo decidi tu, oppure, pur apprezzando l'impegno e le capacità di chi ha scattato, non si possono fare notare alcune criticità secondo il parere di ognuno?

Ma va là!

Fa caldo, eh? smile.gif

Intendo dire che, a mio parere e mio soltanto, in questo genere di fotografia, corredata di racconto, è il momento colto che conta, non il braccio tagliato, l'angolo di ripresa e cose del genere. Io, e solo io, quando l'ho guardata ne ho sentito l'atmosfera e non ho pensato a "oh, si potrebbero schiarire le ombre" (che, se la devo guardare con il freddo occhio tecnico, in effetti...)

Quindi... lascia perdere i perfezionisti, è bellissima così tongue.gif
ZioFrenk
QUOTE(erikamaria @ Aug 19 2012, 03:32 PM) *
Giovanni, d'accordissimo con te per il punto di ripresa... cioè, adesso che me lo fai notare... me ne fossi accorta prima sarebbe stato meglio! cerotto.gif ma forse poi avrei centrato troppo la scena?? boh... dovevo chiedergli di rimanere immobili per provare da diverse parti! ahahah
e son d'accordo anche per la focale...
per la leggibilità dei volti... diffiiicileee... se schiarivo un altro po' sovra-esponevo tutto... che avrei dovuto fare??

titolo/scatto (questa postilla ti ha fatto meritare una risposta ad personam!)
loro erano lì, tranquilli a giocare (o a vivere, se vogliamo filosofeggiare!), fino a quando un "terzo" incomodo non ha preso in mano la situazione... quindi ho visto quel "terzo incomodo" come una fusione perfetta di quello che Shopenauer chiama destino e avversario insieme... un imprevisto, come ha detto prima Christian, di cui la vita è piena...

Ecco, quando ho cercato una citazione per questa foto, questa di shopenauer mi è sembrata calzare a pennello... proprio perchè c'era un bel mix tra vita e gioco che si intrecciano!

un saluto!

Erika

Ciao Erika e complimenti per la foto, anche se a quanto vedo te ne sono stati fatti abbastanza... A mio parere però nel frame trovo un pò troppa confusione, neri troppo neri, un composizione buona ma per me non così ricercata, insomma una buona foto di quelle "scatto mentre cammino". Certamente non è che ci si possa mettere lì a posizionare treppiedi, flash pannelli e quant'altro ma scrivo questo solo perchè forse così tanti elogi per questo scatto non sono così giustificati. Ecco, sono venuto a tirarti le orecchie...! messicano.gif
Forse in questo scatto era strettamente necessario l'uso del flash vista l'ora, magari uno esterno di riempimento posizionato lateralmente sarebbe stato il top ma almeno un pò di fill col popup dovevi darlo.
La composizione non posso dirti altro che la trovo un pò confusionaria ma non saprei dirti altro, non ero lì per vedere... Il momento colto però è molto simpatico, e meritava essere colto, e forse non avrei saputo far meglio neanch'io, ma non posso certo dire che è una foto da manifesto.
Pollice.gif
Un saluto
erikamaria
QUOTE(ZioFrenk @ Aug 19 2012, 03:05 PM) *
Ciao Erika e complimenti per la foto, anche se a quanto vedo te ne sono stati fatti abbastanza... A mio parere però nel frame trovo un pò troppa confusione, neri troppo neri, un composizione buona ma per me non così ricercata, insomma una buona foto di quelle "scatto mentre cammino". Certamente non è che ci si possa mettere lì a posizionare treppiedi, flash pannelli e quant'altro ma scrivo questo solo perchè forse così tanti elogi per questo scatto non sono così giustificati. Ecco, sono venuto a tirarti le orecchie...! messicano.gif
Forse in questo scatto era strettamente necessario l'uso del flash vista l'ora, magari uno esterno di riempimento posizionato lateralmente sarebbe stato il top ma almeno un pò di fill col popup dovevi darlo.
La composizione non posso dirti altro che la trovo un pò confusionaria ma non saprei dirti altro, non ero lì per vedere... Il momento colto però è molto simpatico, e meritava essere colto, e forse non avrei saputo far meglio neanch'io, ma non posso certo dire che è una foto da manifesto.
Pollice.gif
Un saluto

Il flash... esiste il flash... WOW... questo sconosciuto!!
non ci ho proprio pensato... nè prima nè dopo (e ovviamente non durante!)... l'ora ovviamente non era delle migliori... circa mezzogiorno, forse l'una... e faccio tanta difficoltà a gestire la luce... :(
il popup sarebbe il flash on camera?? no perchè al max avrei potuto usare solo quello!! tongue.gif
quindi, usando il flash avrei avuto forse una maggiore luce sul volto e dei neri meno chiusi... mmm... mi piace questo suggerimento!!!

In realtà non è stato uno "scatto mentre cammino", ma li stavo osservando, perchè la ragazza era l'unica a giocare in tutta la piazza... il che forse è peggio, perchè non ho saputo trovare l'angolo di ripresa ottimale! cerotto.gif

Purtroppo la confusione era inevitabile... quella piazza, forse non tanto famosa, è strapiena di gente!! ho sbagliato a impostare la focale, come dicevamo prima, magari avrei ridotto un po' il disturbo del background aprendo il diaframma...
in pp le ho provate tutte... aggiungere un filtro per lo sfondo (veniva una c...a!), sovraesporre solo lo sfondo (c...a 2!!) non c'era granchè da fare... quindi l'ho lasciata com'è e ho fatto solo la conversione...

Grazie per la tirata d'orecchie... e per avermi ricordato che esiste il flash, soprattutto!! biggrin.gif

Erika
ZioFrenk
QUOTE(erikamaria @ Aug 19 2012, 04:19 PM) *
Il flash... esiste il flash... WOW... questo sconosciuto!!
non ci ho proprio pensato... nè prima nè dopo (e ovviamente non durante!)... l'ora ovviamente non era delle migliori... circa mezzogiorno, forse l'una... e faccio tanta difficoltà a gestire la luce... :(
il popup sarebbe il flash on camera?? no perchè al max avrei potuto usare solo quello!! tongue.gif
quindi, usando il flash avrei avuto forse una maggiore luce sul volto e dei neri meno chiusi... mmm... mi piace questo suggerimento!!!

In realtà non è stato uno "scatto mentre cammino", ma li stavo osservando, perchè la ragazza era l'unica a giocare in tutta la piazza... il che forse è peggio, perchè non ho saputo trovare l'angolo di ripresa ottimale! cerotto.gif

Purtroppo la confusione era inevitabile... quella piazza, forse non tanto famosa, è strapiena di gente!! ho sbagliato a impostare la focale, come dicevamo prima, magari avrei ridotto un po' il disturbo del background aprendo il diaframma...
in pp le ho provate tutte... aggiungere un filtro per lo sfondo (veniva una c...a!), sovraesporre solo lo sfondo (c...a 2!!) non c'era granchè da fare... quindi l'ho lasciata com'è e ho fatto solo la conversione...

Grazie per la tirata d'orecchie... e per avermi ricordato che esiste il flash, soprattutto!! biggrin.gif

Erika

Non credo che aprire il diaframma sarebbe stata una buona idea, a meno che non ti fossi concentrata su un particolare, ma per avere tutta la scena a fuoco il diaframma a parer mio và bene così...anzi. La piazza era quella che era e come ti ho detto forse non si poteva far meglio. Cmq il mio consiglio è di considerare SEMPRE il flash in orari di punta dove i contrasti si alzano e le ombre tagliano. In TTL, compensando il flash con l'apposita combinazione del tastino sulla sx del flash e la ghiera. A mio parere lo considero provvidenziale.... Il flash serve proprio a questo wink.gif
Ciao!

PS: si il flash popup è quello sulla tua reflex.
erikamaria
QUOTE(ZioFrenk @ Aug 19 2012, 03:29 PM) *
Non credo che aprire il diaframma sarebbe stata una buona idea, a meno che non ti fossi concentrata su un particolare, ma per avere tutta la scena a fuoco il diaframma a parer mio và bene così...anzi. La piazza era quella che era e come ti ho detto forse non si poteva far meglio. Cmq il mio consiglio è di considerare SEMPRE il flash in orari di punta dove i contrasti si alzano e le ombre tagliano. In TTL, compensando il flash con l'apposita combinazione del tastino sulla sx del flash e la ghiera. A mio parere lo considero provvidenziale.... Il flash serve proprio a questo wink.gif
Ciao!

PS: si il flash popup è quello sulla tua reflex.

Io con le sigle non ce la posso proprio fare!! TTL sta per??? ahahah
scusate l'ignoranza!!!
ZioFrenk
QUOTE(erikamaria @ Aug 19 2012, 04:33 PM) *
Io con le sigle non ce la posso proprio fare!! TTL sta per??? ahahah
scusate l'ignoranza!!!

TTL=through the lens (attraverso le lenti). E' una modalità automatica tra le più precise che detta alla buona regola la potenza del flash in base alla luce che riflessa passa attraverso le lenti. Cmq è una modalità flash. Prendi il manuale e guarda "flash".... pc_scrive.gif
sinclair_gio

Perfetto il suggerimento riguardo al flash, ma in fase di editing potevi ovviare aprendo le ombre selettivamente sui volti (se usi CS5 è semplice, con altri programmi non so).

Ecco, quando ho cercato una citazione per questa foto, questa di shopenauer mi è sembrata calzare a pennello... proprio perchè c'era un bel mix tra vita-JuL- e gioco che si intrecciano!

Con la tua spiegazione mi è tutto chiaro, sono io a non aver capito. E trovo che sia perfetta.
erikamaria
QUOTE(ZioFrenk @ Aug 19 2012, 03:38 PM) *
TTL=through the lens (attraverso le lenti). E' una modalità automatica tra le più precise che detta alla buona regola la potenza del flash in base alla luce che riflessa passa attraverso le lenti. Cmq è una modalità flash. Prendi il manuale e guarda "flash".... pc_scrive.gif

... potrei aver saltato il capitolo a pie' pari!!! ahahah
Per la prox volta sarò preparata!! giuro!!!

Grazie!

Erika
aldosartori
Ciao Erika, te ne han dette già tante quindi...
Segui tutto e dei suggerimenti detti a te li faccio anche miei smile.gif
Un salutone

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.