QUOTE(ZioFrenk @ Aug 19 2012, 03:05 PM)

Ciao Erika e complimenti per la foto, anche se a quanto vedo te ne sono stati fatti abbastanza... A mio parere però nel frame trovo un pò troppa confusione, neri troppo neri, un composizione buona ma per me non così ricercata, insomma una buona foto di quelle "scatto mentre cammino". Certamente non è che ci si possa mettere lì a posizionare treppiedi, flash pannelli e quant'altro ma scrivo questo solo perchè forse così tanti elogi per questo scatto non sono così giustificati. Ecco, sono venuto a tirarti le orecchie...!
Forse in questo scatto era strettamente necessario l'uso del flash vista l'ora, magari uno esterno di riempimento posizionato lateralmente sarebbe stato il top ma almeno un pò di fill col popup dovevi darlo.
La composizione non posso dirti altro che la trovo un pò confusionaria ma non saprei dirti altro, non ero lì per vedere... Il momento colto però è molto simpatico, e meritava essere colto, e forse non avrei saputo far meglio neanch'io, ma non posso certo dire che è una foto da manifesto.
Un saluto
Il flash... esiste il flash... WOW... questo sconosciuto!!
non ci ho proprio pensato... nè prima nè dopo (e ovviamente non durante!)... l'ora ovviamente non era delle migliori... circa mezzogiorno, forse l'una... e faccio tanta difficoltà a gestire la luce... :(
il popup sarebbe il flash on camera?? no perchè al max avrei potuto usare solo quello!!

quindi, usando il flash avrei avuto forse una maggiore luce sul volto e dei neri meno chiusi... mmm... mi piace questo suggerimento!!!
In realtà non è stato uno "scatto mentre cammino", ma li stavo osservando, perchè la ragazza era l'unica a giocare in tutta la piazza... il che forse è peggio, perchè non ho saputo trovare l'angolo di ripresa ottimale!
Purtroppo la confusione era inevitabile... quella piazza, forse non tanto famosa, è strapiena di gente!! ho sbagliato a impostare la focale, come dicevamo prima, magari avrei ridotto un po' il disturbo del background aprendo il diaframma...
in pp le ho provate tutte... aggiungere un filtro per lo sfondo (veniva una c...a!), sovraesporre solo lo sfondo (c...a 2!!) non c'era granchè da fare... quindi l'ho lasciata com'è e ho fatto solo la conversione...
Grazie per la tirata d'orecchie... e per avermi ricordato che esiste il flash, soprattutto!!

Erika