Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabiolertua
Olè qlcs per cominciare! Un giudizio? tongue.gif
M4iedo
Non vedo nessuna foto hmmm.gif
walter lupino
Hai messo solo l'anteprima, manca la foto.
aldosartori
chi ben comincia è a metà dell'opera biggrin.gif
Controlla come carichi le foto smile.gif
fabiolertua
spero adesso di aver seguito la procedura esatta! scusate ankora per l'errore unsure.gif
19max80
Prendi i miei giudizi molto con le pinze, non sono un esperto.

La prima : mi sembra buona in generale ma avrei dato più respiro alla parte destra.

la seconda: mi sembra penda abbastanza a destra

la terza: è fuori fuoco o comunque hai usato un diaframma troppo aperto (f5). Per paesaggi muoviti tra F8 e F16 per avere una maggior profondità ed avere tutto a fuoco.

Soprattutto fai tesoro dei consigli che ti daranno (non i miei messicano.gif ) e scatta il più possibile!

Buone foto!
aldosartori
Concordo con gli accorgimenti detti prima, in notturna puoi tenere diaframma più chiuso, 11 va bene, ok gli iso al minimo e cavalletto.
Buone prove

Aldo
lancelot314
Grazie tantissimo per i vostri suggerimenti! Vedrò di metterli in pratica nel miglior modo possibile! Solo una domanda per 19Max80: cosa intendi con "dare più respiro alla parte destra?"
-JuL-
QUOTE(lancelot314 @ Aug 18 2012, 10:47 AM) *
Grazie tantissimo per i vostri suggerimenti! Vedrò di metterli in pratica nel miglior modo possibile! Solo una domanda per 19Max80: cosa intendi con "dare più respiro alla parte destra?"

Credo intendesse che a destra si chiude troppo la prospettiva, e il punto di fuga è rimasto fuori dal fotogramma.. Se hai fatto un crop è risolvibile come problema smile.gif

Per il resto dei consigli sono d'accordo con quelli già esposti wink.gif
19max80
QUOTE(-JuL- @ Aug 18 2012, 11:08 AM) *
Credo intendesse che a destra si chiude troppo la prospettiva, e il punto di fuga è rimasto fuori dal fotogramma.. Se hai fatto un crop è risolvibile come problema smile.gif

Per il resto dei consigli sono d'accordo con quelli già esposti wink.gif

Esatto wink.gif
Amelion
QUOTE(19max80 @ Aug 17 2012, 09:26 PM) *
La prima : mi sembra buona in generale ma avrei dato più respiro alla parte destra.

la seconda: mi sembra penda abbastanza a destra

la terza: è fuori fuoco o comunque hai usato un diaframma troppo aperto (f5). Per paesaggi muoviti tra F8 e F16 per avere una maggior profondità ed avere tutto a fuoco.

Anche per me valgono gli stessi accorgimenti, ma aggiungo un paio di cose.
La seconda non può esser raddrizzata perchè la base delle fontane in realtà e' dritta. A me tutto sommato non infastidisce la pendenza a destra. Si poteva sistemare solo variando il punto di ripresa dello scatto.

La terza pende invece un pelo verso destra.

Ho visto poi che tutte le foto sono state scattate con aperture differenti. Leggevo su un libro di fotografia notturna (di Lance Keimig) che veniva consigliato, quantomeno all'inizio, di usare una apertura di diaframma fissa (ad esempio f10) così da cominciare a regolarsi sui tempi richiesti dalle varie situazioni di luce (e' anche vero che li faceva riferimento a esposizioni molto lunghe e non solo con macchine digitali), però penso che il consiglio sia valido!

Ciao
Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.