QUOTE(Patrizio Gattabria @ Aug 6 2012, 05:23 PM)

Nellla prima foto hai usato il 18-55mm a 18mm con D3100..è un obiettivo che introduce distorsione a 18mm..quindi c'è da correggere in PP la distorsione (vedi orizzonte concavo) e poi raddrizzare la pendenza dello stesso orizzonte, in quanto pende a dx..
La seconda foto non è nitida...infatti hai scattato ad 1/15 sec con il 55mm a f5,6 a 800ISO e probabilmente non c'era molta luce quando hai deciso di scattare..anche se avessi usato un cavalletto 1/15sec è pochissimo..infatti nel fotografare un fiore un fiore basta un debole alito di vento, per renderlo non nitido.. in queste condizioni: o usare un flash (o più di uno) con diaframma chiuso minimo f11- f16 e tempo di sicurezza di 1/125sec o 1/250 sec..o attendere condizioni di luce migliori....oppure, rinunciare allo scatto!
Un saluto, Patrizio
Prima di tutto grazie per la risposta. Riguardo la seconda foto hai indovinato, la luce era scarsa e ho provato ad arrangiarmi come ho potuto. Purtroppo pensavo che usando il flash avrei ottenuto colori non del tutto naturali, ma a quanto pare mi sbagliavo! La prossima volta proverò ad usarlo.
Grazie per i consigli!