Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
simsilv1980
salve ragazzi sto per ordinare dei filtri nd mi sono sempre
piacciute le foto che si posso fare con questi filtri
vi chiedo visto che non lo mai usati che tipo di lettura fare,che tempi devo esare,
che apertura usare vi progo rispondete.
monteoro
Dipende dal tipo di foto che vuoi realizzare.
Esistono in diverse gradazioni e quindi ognuno abbatte in maniera diversa la luce che perviene al sensore.

In genere il diaframma va chiuso di parecchio per avere la massima profondità di campo.
Gli ISO si tengono al minimo in modo che i tempi di scatto si allunghino per ottenere gli effetti setosi dell'acqua di una cascata, delle onde del mare, etc; quanto setoso debba essere l'effetto lo decidi utilizzando il filtro più appropriato per la scena e la luminosità.

L'essenziale è che i filtri siano di ottima qualità; una serie completa potrebbe costare quanto un obiettivo messicano.gif

Franco
claudioxx
QUOTE(monteoro @ Jul 30 2012, 10:33 AM) *
Dipende dal tipo di foto che vuoi realizzare.
Esistono in diverse gradazioni e quindi ognuno abbatte in maniera diversa la luce che perviene al sensore.

In genere il diaframma va chiuso di parecchio per avere la massima profondità di campo.
Gli ISO si tengono al minimo in modo che i tempi di scatto si allunghino per ottenere gli effetti setosi dell'acqua di una cascata, delle onde del mare, etc; quanto setoso debba essere l'effetto lo decidi utilizzando il filtro più appropriato per la scena e la luminosità.

L'essenziale è che i filtri siano di ottima qualità; una serie completa potrebbe costare quanto un obiettivo messicano.gif

Franco

Buongiorno,
ho da poco acquistato un filtro ND della B+W abbastanza spinto, non ricordo la sigla ma è da 10 stops.
Ho fatto qualche scatto di prova e sono rimasto abbastanza deluso dal risultato, infatti, scattando con D700 in modalità M, le foto sono risultate esageratamente sottoesposte e con una forte dominante marrone/magenta (WB impostato in AUTO). Inutile dire che senza filtro le foto sono perfette (in quanto ad esposizione e WB).
Chiedo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e se magari, con il filtro ND, l'esposimetro della macchina và in tilt e bisogna ignorarlo, esponendo per tentativi......
grazie.gif
Claudio
monteoro
non devi esporre per tentativi ma ragionando su ciò che fai.
se il filtro è effettivamente un 10 stop dovresti agire in questi termini (almeno per le esperienze fatte da me che sono un fotoamatore molto foto e poco amatore messicano.gif )

In manuale effettui la lettura senza filtro, diciamo che la lettura da un tempo di 1/500" con esposimetro centrato sullo 0, procedi alla messa a fuoco in manuale quindi monti il filtro e porti il tempo di scatto da 1/500" a 2" (se non ho sbagliato il calcolo mentale dovrebbero essere 10 stop); così avrai la stessa esposizione che avresti senza filtro.
Le esperienze che farai ti serviranno in seguito a centrare con opportune compensazioni la giusta esposizione.
ciao
Franco
MrPaulson79
QUOTE(claudioxx @ Aug 27 2012, 04:12 PM) *
Buongiorno,
ho da poco acquistato un filtro ND della B+W abbastanza spinto, non ricordo la sigla ma è da 10 stops.
Ho fatto qualche scatto di prova e sono rimasto abbastanza deluso dal risultato, infatti, scattando con D700 in modalità M, le foto sono risultate esageratamente sottoesposte e con una forte dominante marrone/magenta (WB impostato in AUTO). Inutile dire che senza filtro le foto sono perfette (in quanto ad esposizione e WB).
Chiedo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e se magari, con il filtro ND, l'esposimetro della macchina và in tilt e bisogna ignorarlo, esponendo per tentativi......
grazie.gif
Claudio

Un filto ND da 10 stop non può dare foto sotto o sovraesposte dato che l'esposizione la fai senza filtro montato e poi compensi una volta che lo innesti sull'obiettivo. Segui il procedimento detto da Franco e vedrai che risolvi il problema delle fotto sottoesposte.
Quanto alla dominante l'unica cosa che mi viene da pensare è che o il filtro non è un B&W e hai sbagliato a scrivere la marca oppure ti hanno venduto per B&W una squallida imitazione cinese. Io ho provato il Big Stopper di B&W (non ho ancora avuto voglia di spenderci quelle 150 Euro che costa quindi quando riesco me lo faccio prestare ahahah) e ti posso assicurare che non lascia alcuna dominante; forse intendevi che ti raffredda un po' i colori? In quel caso posso dirti di averlo notato anche io, ma vedo che la cosa si sistema abbastanza semplicemente in PP alzando un po' la temperatura e compensando le tonalità colore. Se scatti in Raw il WB lascialo su auto che poi se serve lo sistemi in Post.
sylvianist
Ciao, io ho acquistato il Big stopper della B&W e non ho riscontrato strane dominanti. Ti consiglio di farti una tabellina da incollare sulla confezione con il rapporto tempi con/senza filtro così da non dover ogni volta fare calcoli. In pratica io misuro l'esposizione senza filtro e in base a il tempo di scatto che mi dà l'esposimetro guardo sulla tabellina il tempo corrispondente da usare montando il filtro.
Alberto.
claudioxx
QUOTE(MrPaulson79 @ Aug 27 2012, 06:12 PM) *
Un filto ND da 10 stop non può dare foto sotto o sovraesposte dato che l'esposizione la fai senza filtro montato e poi compensi una volta che lo innesti sull'obiettivo. Segui il procedimento detto da Franco e vedrai che risolvi il problema delle fotto sottoesposte.
Quanto alla dominante l'unica cosa che mi viene da pensare è che o il filtro non è un B&W e hai sbagliato a scrivere la marca oppure ti hanno venduto per B&W una squallida imitazione cinese. Io ho provato il Big Stopper di B&W (non ho ancora avuto voglia di spenderci quelle 150 Euro che costa quindi quando riesco me lo faccio prestare ahahah) e ti posso assicurare che non lascia alcuna dominante; forse intendevi che ti raffredda un po' i colori? In quel caso posso dirti di averlo notato anche io, ma vedo che la cosa si sistema abbastanza semplicemente in PP alzando un po' la temperatura e compensando le tonalità colore. Se scatti in Raw il WB lascialo su auto che poi se serve lo sistemi in Post.

Grazie a tutti per gli interventi.
In pratica mi avete confermato che con il filtro montato, l'esposimetro non funziona.
Franco mi ha pure confermato che, una volta fatto il calcolo dell'esposizione -10 stop bisogna comunque arrivare alla corretta esposizione "con opportune compensazioni".
Riguardo la squallida imitazione cinese, tutto può essere, comunque il filtro, che riporta la seguente sigla sulla ghiera : B+W 77 110 ND 3,0 - 10 BL 1000x E, l'ho comprato presso uno dei concessionari NIKON più grandi e famosi di Roma (anzi siccome penso che non ci sia nessun problema a farne il nome, lo faccio : Sabbatini, in Via Germanico) e credo che sia il posto meno adatto dove trovare merce "farlocca" (o taroccata, se preferite).
Un'ultima considerazione riguardo al fatto che "raffredda un po i colori", onestamente da un filtro cosidetto "neutro" non me lo aspettavo.
Grazie ancora a tutti

Claudio
fedebobo
Posseggo ormai da diverso tempo i B+W ND 106 e 110 MRC.
Devo dire che quest'ultimo un po' di dominante magenta ce l'ha proprio, ma nulla di drammatico e che non si riesca a togliere dal RAW.
Sull'esposizione un po' di cose ti sono già state dette da chi mi ha preceduto. Su filtri così scuri, è necessario prendere l'esposizione senza filtro e compensare poi del fattore di filtro. In particolare per il 110 a mio parere è necessario togliere circa 10,5 stop. Quindi un po' più del dichiarato.
Mi sento di farti una ulteriore raccomandazione: quando esponi, copri sempre l'oculare per evitare riflessi e luci parassite.
Se serve qualche altra indicazione, son qui.

Saluti
Roberto
claudioxx
QUOTE(fedebobo @ Aug 27 2012, 08:02 PM) *
Posseggo ormai da diverso tempo i B+W ND 106 e 110 MRC.
Devo dire che quest'ultimo un po' di dominante magenta ce l'ha proprio, ma nulla di drammatico e che non si riesca a togliere dal RAW.
Sull'esposizione un po' di cose ti sono già state dette da chi mi ha preceduto. Su filtri così scuri, è necessario prendere l'esposizione senza filtro e compensare poi del fattore di filtro. In particolare per il 110 a mio parere è necessario togliere circa 10,5 stop. Quindi un po' più del dichiarato.
Mi sento di farti una ulteriore raccomandazione: quando esponi, copri sempre l'oculare per evitare riflessi e luci parassite.
Se serve qualche altra indicazione, son qui.

Saluti
Roberto

Grazie 1000 per il passaggio e per la disponibilità Pollice.gif
Ciao
Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.