QUOTE(MrPaulson79 @ Aug 27 2012, 06:12 PM)

Un filto ND da 10 stop non può dare foto sotto o sovraesposte dato che l'esposizione la fai senza filtro montato e poi compensi una volta che lo innesti sull'obiettivo. Segui il procedimento detto da Franco e vedrai che risolvi il problema delle fotto sottoesposte.
Quanto alla dominante l'unica cosa che mi viene da pensare è che o il filtro non è un B&W e hai sbagliato a scrivere la marca oppure ti hanno venduto per B&W una squallida imitazione cinese. Io ho provato il Big Stopper di B&W (non ho ancora avuto voglia di spenderci quelle 150 Euro che costa quindi quando riesco me lo faccio prestare ahahah) e ti posso assicurare che non lascia alcuna dominante; forse intendevi che ti raffredda un po' i colori? In quel caso posso dirti di averlo notato anche io, ma vedo che la cosa si sistema abbastanza semplicemente in PP alzando un po' la temperatura e compensando le tonalità colore. Se scatti in Raw il WB lascialo su auto che poi se serve lo sistemi in Post.
Grazie a tutti per gli interventi.
In pratica mi avete confermato che con il filtro montato, l'esposimetro non funziona.
Franco mi ha pure confermato che, una volta fatto il calcolo dell'esposizione -10 stop bisogna comunque arrivare alla corretta esposizione "con opportune compensazioni".
Riguardo la squallida imitazione cinese, tutto può essere, comunque il filtro, che riporta la seguente sigla sulla ghiera : B+W 77 110 ND 3,0 - 10 BL 1000x E, l'ho comprato presso uno dei concessionari NIKON più grandi e famosi di Roma (anzi siccome penso che non ci sia nessun problema a farne il nome, lo faccio : Sabbatini, in Via Germanico) e credo che sia il posto meno adatto dove trovare merce "farlocca" (o taroccata, se preferite).
Un'ultima considerazione riguardo al fatto che "raffredda un po i colori", onestamente da un filtro cosidetto "neutro" non me lo aspettavo.
Grazie ancora a tutti
Claudio