Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao, ieri con i miei amici/colleghi siamo andati in un parco qui vicino e loro han voluto cimentarsi in un paio di set a beach volley. Ero lì con l'attrezzatura e ho provato qualche scatto per vedere come si comporta il mio nuovo acquisto (so che in questi tipi di scatti è poco indicato, ma son test appunto).
Mi date qualche dritta?
Grazie come sempre
Aldo

1 Al campo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 331.2 KB

2 Da dietro un albero

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 189.8 KB

3 Dalla recinzione

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 280.4 KB

4 In battuta

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 348.5 KB
willy 73
ciao Aldo,
il 50ino 1.8 l'ho appena preso anche io ma non sono ancora in grado di darti delle dritte,ho avuto poco tempo per provarlo.
così d'impatto le tue prove non mi sembrano affatto male,seguirò i tuoi scatti...non si sa mai che riesco a "rubare" qualche spunto

ciao ciao
Willy
aldosartori
QUOTE(willy 73 @ Jul 16 2012, 04:02 PM) *
ciao Aldo,
il 50ino 1.8 l'ho appena preso anche io ma non sono ancora in grado di darti delle dritte,ho avuto poco tempo per provarlo.
così d'impatto le tue prove non mi sembrano affatto male,seguirò i tuoi scatti...non si sa mai che riesco a "rubare" qualche spunto

ciao ciao
Willy

Ti dico subito che arrivandio anche dal 35 f1.8 la sua resa è sbalorditiva. La differenza sostanziale è che col 50, in teoira, si ha la stessa prospettiva dell'occhio umano...vedremo che combinerò più avanti con seoggetti e situazioni diverse...
ma lo sfocato che ha è notevole....

Aldo
Patrizio Gattabria
C'è poco da dare dritte a te... laugh.gif e da altri tuoi scatti, che mi capita di vedere, sei ottimamente avviato..anc'h'io ho il 50mm f1,8 (poca spesa..tanta resa!) ..buoni i tuoi esperimenti, in particolare la quarta foto, in cui hai colto l'elevazione prima della battuta.. bravo!

Un saluto
Patrizio
aldosartori
Ah però...Patrizio grazie infinite, ma quanta strada c'è ancora da fare....ma seguendo voi un pò alla volta...
smile.gif
Lusingato

Aldo
marco_boz
Ciao Aldo!!... io di consigli e dritte sai che non te li posso dare wink.gif biggrin.gif .... comunque a me sembrano molto buoni e che dire, lo sfocato credo che sia il suo punto forte!

UN Salutone Aldo

Marco
giuseppe1974
QUOTE(aldo73 @ Jul 16 2012, 04:10 PM) *
Ti dico subito che arrivandio anche dal 35 f1.8 la sua resa è sbalorditiva. La differenza sostanziale è che col 50, in teoira, si ha la stessa prospettiva dell'occhio umano...vedremo che combinerò più avanti con seoggetti e situazioni diverse...
ma lo sfocato che ha è notevole....

Aldo

Ciao Aldo e complimenti per le foto soprattutto la 4, una domanda il 50 detto anche "il normale ha come lunghezza focale la lunghezza approssimativa della diagonale del supporto fotosensibile usato" ora il 50 è comunque il normale quando è montato su un corpo DX? Ho notato che hai parlato di prospettiva dell'occhio umano: intesa come andamento delle linee verticali che chiaramente non cambia visto che il DX di fatto non fa altro che croppare l'immagine rispetto all'FX?
stefanos1
50mm dx angolo di campo 30/35° 35mm dx angolo di 45° 50x1.5=70 +/- 35x1.5=50 +/-
Ottima la quarto come momento sportivo invece come prova ottima la terza
ciao Stefano
trimix
beh Aldo che dire
per me queste foto di prova testimoniano la bontà dell'ottica che viene spesso bistrattata a favore del 1.4.
l'unico consiglio che darei, ma non a te visto che le hai scattate tutte a f3.5, è di chiudere di almeno uno stop dalla massima apertura.

buona lente e buon divertimento
(P.S.quando hai tempo di scattare un santa pace usalo in manuale)

ciao
Paolo
aldosartori
Giuseppe ti ha risposto il buon Stefano, che ringrazio per il passaggio e commento positivissimo, anche per me la terza ha quel di più smile.gif

Paolo, si appena avrò occasione lo proverò sicuramente in manuale, mi sa che oramai staccarlo (come per il 35) sarà dura.
In questi giorni farò qualche test in notturana anche e per lo stop, come hai notat, viaggi sempre 2 sopra la minima che la resa è ottimale. Lo sfocato è gradnioso.

Un saluto
Aldo
beppe terranova
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeel' lazzarone........................lo hai compratoooooooooo
ottimi gli scatti oltre alla resa splendida di questa lente..........................AHAHAHAHHA ORA VENGO E MI SPIEGO:ho sentito dire che sia ottima in dx per fare ritratti......................spero di vederne al piu presto qualcuno................usalo testalo e mi fai sapere...............
un salutone
Peppe
aldosartori
QUOTE(joutrek @ Jul 16 2012, 07:02 PM) *
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeel' lazzarone........................lo hai compratoooooooooo
ottimi gli scatti oltre alla resa splendida di questa lente..........................AHAHAHAHHA ORA VENGO E MI SPIEGO:ho sentito dire che sia ottima in dx per fare ritratti......................spero di vederne al piu presto qualcuno................usalo testalo e mi fai sapere...............
un salutone
Peppe

bhè stando ai calcoli vedremo si dovrebbe essere al limite per la ritrattistica...
appena torna mia figlia dalla colonia e io dagli USA lo provo con lei come modella e guai se si rifiuta eheheheheeh

Un saluto carissimo!
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ Jul 16 2012, 07:05 PM) *
bhè stando ai calcoli vedremo si dovrebbe essere al limite per la ritrattistica...
appena torna mia figlia dalla colonia e io dagli USA lo provo con lei come modella e guai se si rifiuta eheheheheeh

Un saluto carissimo!

ma lo hai comprato li?
quanti caffe?
aldosartori
si, compreso di tasse e poi convertito col dollaro in ripresa sull'euro e se il caffè costa sempre un euro ti dico che non son arrivato a 200
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ Jul 16 2012, 07:14 PM) *
si, compreso di tasse e poi convertito col dollaro in ripresa sull'euro e se il caffè costa sempre un euro ti dico che non son arrivato a 200

hmmm.gif hmmm.gif pensierino................................???????
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
niente male, la 4 ha una marcia in più... Potevi cimentarti anche te nel beach volley!!! smile.gif

Fabio
aldosartori
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jul 17 2012, 08:16 AM) *
Ciao Aldo,
niente male, la 4 ha una marcia in più... Potevi cimentarti anche te nel beach volley!!! smile.gif

Fabio

ahahaha ciao Fabio, no guarda a parte l'essere schiappa, poi troppo troppo caldo, sabbia ustionante!!!
Piacere di rivederti qui!

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.