Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Iacopello
Ciao a tutti, di nuovo! sono stato un po' inattivo ultimamente ma comunque ho continato a fotografare,volevo farvi vedere 2 o 3 foto, le prime scattate in notturna a parigi con un cavallettino da 3 euro piccolissimo, le altre a vieste in puglia con un cavalletto piu' grande e stabile (ma non credo che il problema che vi diro' sia dovuto al cavalletto)

entrambe D90+35mm fisso

Parigi:
(p.s. qualita' indecente perche' le ho scaricate dal mio profilo facebook e ulteriormente ridimensionate con imageshack)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
By iacopello1991 at 2012-07-16

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
By iacopello1991 at 2012-07-16

e questa a vieste:

il problema e' che nelle prime il cielo e' marrone e c'e' una dominante in realta' per tutta la foto di quel colore sul marroncino, nella seconda questa dominante non c'e', la colpa e' del cielo sempre nuvoloso di parigi oppure c'e' qualche altra cosa che dimentico? ho scattato in priorita' diaframmi a 200 iso, wb auto...e credo sia tutto!

p.s.s. chiaramente post prodotte ma in maniera simile con lightroom 3
Giorgio Baruffi
credo che sia semplicemente dovuto alla differente illuminazione di quei luoghi... lel luci in lontananza che c'erano a Parigi, hanno creato quella dominante, a Vieste evidentemente non c'erano! wink.gif
Iacopello
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 16 2012, 11:51 AM) *
credo che sia semplicemente dovuto alla differente illuminazione di quei luoghi... lel luci in lontananza che c'erano a Parigi, hanno creato quella dominante, a Vieste evidentemente non c'erano! wink.gif

questo l'ho pensato, ma questo significa che un fotografo professionista o almeno esperto anche per una foto del genere deve cimentarsi in un HDR o addirittura in post produzioni spintissime....

non esistono trucchi della nonna a portata di un utente medio per riparare successivamente oppure per prevenire in fase di scatto?

grazie per la tempestivita' comunque wink.gif
Max2012
Penso anche io sia dovuto all'inquinamento luminoso.
A Parigi dopo l'orizzonte hai luci...a Vieste il mare
Iacopello
bene, per ora ho appurato o almeno penso di aver appurato che non dimentico la variabile fantasma ''x''
Antonio Canetti
lo sai che Parigi e soprannominata "Ville Lumiere" ?

a parte questo inutile preambolo ormai tutte le grandi città ( di tutto il mondo) c'è l'inquinamento luminoso, questo inconveniente provoca un alterazione del "colore" del cielo il nero non è più nero,ma va dal giallo scuro al marroncino chiaro a secondo delle combinazione, mentre Vieste che rimane un piccolo centro l'inquinamento luminoso è ridotto si riesce ancora a fare un cielo nero, quindi tutto nella normalità!

Antonio

QUOTE(Iacopello @ Jul 16 2012, 11:54 AM) *
non esistono trucchi della nonna a portata di un utente medio per riparare successivamente oppure per prevenire in fase di scatto?

messicano.gif spegnere le città messicano.gif

dopo questa ennesima stupidaggine, in fase discanto puoi usare i filtri neutri digradanti, come questi vengono usati di giorno per esaltare il blu del cielo di notta lo puoi usare per rendere nero il cielo-

Antonio
Iacopello
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2012, 12:08 PM) *
lo sai che Parigi e soprannominata "Ville Lumiere" ?

a parte questo inutile preambolo ormai tutte le grandi città ( di tutto il mondo) c'è l'inquinamento luminoso, questo inconveniente provoca un alterazione del "colore" del cielo il nero non è più nero,ma va dal giallo scuro al marroncino chiaro a secondo delle combinazione, mentre Vieste che rimane un piccolo centro l'inquinamento luminoso è ridotto si riesce ancora a fare un cielo nero, quindi tutto nella normalità!
Antonio
messicano.gif spegnere le città messicano.gif

dopo questa ennesima stupidaggine, in fase discanto puoi usare i filtri neutri digradanti, come questi vengono usati di giorno per esaltare il blu del cielo di notta lo puoi usare per rendere nero il cielo-

Antonio

molto interessante grazie mille wink.gif devo approfondire questo argomento anche perche' noto che tra i difetti delle mie foto quelli che sono piu' fastidiosi almeno per il mio occhio sono sicuramente quelli del cielo indefinito!!

ora cerco questi filtri anche perche' fra una ventina di giorni parto per dubrovnik e potrebbero tornarmi utili!!

gia' che ci siamo notate qualche errore o qualche cosa che non va nelle foto?
aldosartori
Ti han detto dell'inquinamento luminoso. La compo a mio avviso è buona, peccano in nitidezza ma non so se dovuto ai vari irdimensionamenti fatti.
Quello che ti posso dire in notturna è andare con da 11 in su ma non troppo che poi cominci a perdere in nitidezza. ISO al minimo, VR off, Cavalletto, autoscatto o cavo di scatto...
Per il resto nulla più.

Posta poi Dubrovnik smile.gif
Aldo
erikamaria
Io ho avuto lo stesso problema a baltimora...
ma il "mio" cielo era ancora piu' rosso,se ti puo' consolare!!!

E.
trimix
Ciao, volevo chiederti come lo vedevano i tuoi occhi il cielo di Parigi e se era così diverso da come rappresentato negli scatti.

Le foto sono comunque buone avrei solo dato un po più aria in alto alla foto di Vieste....parere personale ovviamente

ciao
Paolo
Iacopello
QUOTE(trimix @ Jul 16 2012, 06:32 PM) *
Ciao, volevo chiederti come lo vedevano i tuoi occhi il cielo di Parigi e se era così diverso da come rappresentato negli scatti.

Le foto sono comunque buone avrei solo dato un po più aria in alto alla foto di Vieste....parere personale ovviamente

ciao
Paolo

eh questa e' una bella domanda...ormai sono passati 3 mesi e sinceramente il cielo poteva essere anche verde e non me lo ricorderei hehehehe, comunque su una cosa potrei giurarci, non era marrone. credo nero e ne sono quasi sicuro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.