Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessandro croce
Passando in rassegna il mio hard disk, mi sono accorto di questa foto che ho fatto il primo giorno di uscita con la mia D90, esattamente un mese fa... ho pensato che pur non essendo eccelsa, meritava un po' di PP ed un po' di esposizione al vostro severo giudizio.
Quindi ve la presento, con le sue alte luci bruciate (maledette, prima o poi imparerò a gestirle) ma con un taglio che secondo me rende la composizione armoniosa il giusto...

C & C come sempre graditi!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
aldosartori
mmmhhhh....forse l'eccessivo contrasto ha reso "finta" l'erba...la D90 mpermette in anteprima la visione alte luci? se sì, la attivi e sottoesponi ogni qualvolta un'area lampeggia di nero...
Il paesaggio di per sè poteva andare, ma credo che forse non si possa recuperare più di tanto...lo dico perché i tuoi scatti sono molto buoni!!
Patrizio Gattabria
E' encomiabile il fatto che tu ti metta in gioco..foto di un mese fa' , della tua 'iniziazione' fotografica con la D90.. e se la foto è stata scattata in raw, penso si possa recuperare in generale, e poi anche parzialmente, sulle alte luci..

Probabilmente non hai adoperato una PP adeguata per questa foto..infatti vedo la foto spenta tonalmente...come anche, noterai, il sottile alone bianco, che c'è fra il confine delle colline ed il cielo, indice questo, di una PP non corretta..

Un saluto
Patrizio
Mauro Va
buona la stradina che parte da limite inferiore e ci porta a scoprire il resto, ma..quoto Patrizio..è un pò spenta.....facilmente ravvivabile.....
ciao Alessandro

Mauro
Crisbisc
La compo mi piace, per il resto concordo con chi mi ha preceduto

Cristian

alessandro croce
QUOTE(aldo73 @ Jul 10 2012, 01:57 AM) *
la D90 mpermette in anteprima la visione alte luci? se sì, la attivi e sottoesponi ogni qualvolta un'area lampeggia di nero...
Il paesaggio di per sè poteva andare, ma credo che forse non si possa recuperare più di tanto...lo dico perché i tuoi scatti sono molto buoni!!

Devo studiarmi stasera sul manuale come gestirle, non posso rovinarmi ogni volta le foto per le alte luci. Vero che questa l'ho fatta il primo giorno che la tenevo in mano, ma anche l'ultima dei girasoli ne è affetta. Quindi, studio!
Grazie per l'apprezzamento dei miei scatti! smile.gif

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 10 2012, 08:31 AM) *
E' encomiabile il fatto che tu ti metta in gioco..foto di un mese fa' , della tua 'iniziazione' fotografica con la D90.. e se la foto è stata scattata in raw, penso si possa recuperare in generale, e poi anche parzialmente, sulle alte luci..

Probabilmente non hai adoperato una PP adeguata per questa foto..infatti vedo la foto spenta tonalmente...come anche, noterai, il sottile alone bianco, che c'è fra il confine delle colline ed il cielo, indice questo, di una PP non corretta..

Un saluto
Patrizio

Grazie Patrizio, apprezzo molto i tuoi giudizi, sempre pacati e ragionati! Si, ho scattato in raw, quindi stasera (ora sono fuori casa) provo a fare una PP diversa. Tu cosa consigli?

QUOTE(Mauro Va @ Jul 10 2012, 09:03 AM) *
buona la stradina che parte da limite inferiore e ci porta a scoprire il resto, ma..quoto Patrizio..è un pò spenta.....facilmente ravvivabile.....
ciao Alessandro

Mauro

Grazie anche a te Mauro, come sempre!

QUOTE(Crisbisc @ Jul 10 2012, 10:40 AM) *
La compo mi piace, per il resto concordo con chi mi ha preceduto

Cristian

E grazie anche a te Cristian! wink.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(Nevermind75 @ Jul 10 2012, 01:50 PM) *
..ho scattato in raw, quindi stasera (ora sono fuori casa) provo a fare una PP diversa. Tu cosa consigli?..

Bisognerebbe vedere il file raw originale.. in genere opero principalmente con NX2...dopo aver tolto dominanti (se ci sono), vado a 'correzioni rapide': controllo esposizione, recupero ombre, alte luci e maschera di contrasto..

Prova magari così, e poi fammi sapere..

Un saluto
Patrizio
alessandro croce
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 10 2012, 02:02 PM) *
Bisognerebbe vedere il file raw originale.. in genere opero principalmente con NX2...dopo aver tolto dominanti (se ci sono), vado a 'correzioni rapide': controllo esposizione, recupero ombre, alte luci e maschera di contrasto..

Prova magari così, e poi fammi sapere..

Un saluto
Patrizio

Io lavoro con Darktable, che è praticamente la versione *nix di Lightroom, quindi proverò a cercare fra le sue impostazioni qualcosa che sia simile ai passi che faresti tu... poi passo a Gimp con il quale apporto le correzioni "fini" in manuale, lavorando su istogramma, livelli e maschera di contrasto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.