QUOTE(devilkkw @ Jul 9 2012, 07:03 PM)

Una cosa che mi interesserebbe approfondire è quale misurazione usare,le foto qui fatte son tutte in SPOT,magari usare la misurazione matrix cambia qualcosa?E' una cosa che mi è venuta in mente poi,quindi non ho potuto provare.
Ti premetto che non ho mai scattato a concerti,
la misurazione SPOT dove la prendevi? Da un punto luminoso o da un punto buio?
Per quello che posso vedere secondo me da un punto abbastanza luminoso, le foto infatti sono tutto sommato congelate ma un po' scurette.
Secondo me, senza mai aver provato (quindi sono pronto ad essere smentito), non troverai granché giovamento usando la misurazione MATRIX perché calcolerà una sorta di luce media che non servirebbe a molto.
Prova con una PONDERATA CENTRALE, in questo modo verrebbe misurata la luce nei dintorni di dove scegli e ti può dare una mano ad averla bilanciata sul punto che hai scelto tu.
Il tutto però con la macchina NON settata in M, ma in S, così tu scegli quanto congelare e lei regola quel che può.
Secondo me in M ha poco senso perché, a meno che ti metti ad agire sulla rotella per regolare tempi e diaframma finchè scatti (e questo lo dubito), in quel caso la misurazione che fai è un po' a caso, cioè la foto viene come viene: se sei fortunato bene, se non lo sei meno bene...
spero di essermi spiegato .. e se l'ho sparata grossa chiedo scusa