DA_81
Jun 12 2012, 08:46 PM
Chiedo SCUSA in anticipo considerato che e' la prima immagine che inserisco -
Ingrandimento full detail : 129.6 KB
willy 73
Jun 12 2012, 09:08 PM
Mmmh...non la vedo nitidissima e lo sfondo anche se sfocato disturba un po,la D90 può fare sicuramente meglio
Complimenti per l'acquisto
Ciao
Willy
aldosartori
Jun 13 2012, 04:17 PM
Ciao benvenuto,
la foto la vedo sottoesposta, a livello di compo, dato che il soggetto è il fiore, avresti potuto metterti molto più vicino, per fare poi le macro effettive servono gli obiettivi dedicati...lunghezza focale 105, le macro le si fanno almeno da 180 (o qualcosa meno e verrò smentito subito dato che di macro ne capisco veramente nulla).
Il diaframma è troppo aperto, ricorda che lo sfocato sullo sfondo lo puoi ottenere anche in base alla distanza tra l'oggetto e lo sfondo stesso, con 5.6 usato sei tutto aperto alla focale di 105, è questo che ti ha fatto perdere la nitidezza, potevi chiudere di più.
Altra cosa, a soggetti statici usa MAF S non A, così facendo la tua splendida D90 decide per la mesa a fuoco, in S sei tu a decidere.
Spero di esserti stato un pò d'aiuto per gli scatti futuri.
Un saluto e rinnovo il benvenuto
Aldo
swimm
Jun 13 2012, 05:36 PM
aumentare di più il diaframma per avere il bocciolo più a fuoco e tagliata un pò
DA_81
Jun 13 2012, 07:53 PM
Ri - provato oggi -
L'obiettivo è un 55-105, comperato in kit con la D90 -
Pomeriggio tardi, quasi sera, poca luce -
Modalità S, 1/4000, ISO 200, flash -
Mi sembra più nitida (anche se ammetto di aver aumentato la nitidezza con WiewNX), in compenso lo sfondo mi sembra troppo scuro ... e "granuloso" -
Per andare più vicino credo di dover usare modalità M e mettere a fuoco manualmente -
Grazie a Tutti per le osservazioni -
Ingrandimento full detail : 604.6 KB
aldosartori
Jun 13 2012, 09:52 PM
Hai usato il falsh on camera?
usi sempre diaframma troppo aperto, chiudi un pò di più e già quello ti fa recuperare maggiore pdc quindi anche nitidezza. Il falsh della macchina si può depotenziare, qui a mio avviso ha appiattito l'immagine.
Aspettiamo però personaggi più autorevoli, io il flash lo uso mai...aspetto di imparare e poi comprarne uno
DA_81
Jun 14 2012, 08:14 PM
QUOTE(aldo73 @ Jun 13 2012, 10:52 PM)

Hai usato il falsh on camera?
usi sempre diaframma troppo aperto, chiudi un pò di più e già quello ti fa recuperare maggiore pdc quindi anche nitidezza. Il falsh della macchina si può depotenziare, qui a mio avviso ha appiattito l'immagine.
Aspettiamo però personaggi più autorevoli, io il flash lo uso mai...aspetto di imparare e poi comprarne uno

Si, flash on camera -
Dato che ero in modalità S forse ho sbagliato il tempo di posa; per decidere il diaframma devo scegliere A o M -
Presto proverò ancora -
Grazie -
RESINONA
Apr 13 2013, 08:12 AM
aiutatemi a migliorare... GRAZIE MILLE!
alessandro ragozzino
Apr 13 2013, 08:26 AM
E' si Aldo devo smentirti e anche subito!
Le ottiche dedicate per la macro hanno lunghezza focali molto varie a seconda dell' uso che se ne vuol fare.
In particolare cito quelle più comuni della Nikon 40, 60, 85, 105, e se ricordo bene 150 e 180.
La differenza sta sostanzialmente da cosa si intende fotografare e a che ora si intende fotografare.
Per soggetti statici come fiori o oggetti da 40 a 85 sei in una botte di ferro ma anche alle prime luci dell' alba quando la temperatura è ancora così bassa che gli insetti sono quasi paralizzati puoi farcela a ritrarli senza che scappino.Discorso diverso per le ottiche più lunghe anche se in pieno solo specialmente le farfalle si posano per pochi istanti.
Una su tutte l 'uso di un buon cavalletto SEMPRE!!!
Diaframmi chiusi e scatto remoto, importante anche la maf con live view, e meglio ancora se in manuale.
Se usi il flash riduci la potenza giusto per schiarire le ombre o usa un ulteriore diffusore.
Fare attenzione allo sfondo a costo di usare un cartoncino o una maglia per renderlo uniforme cosa che a me non va tanto ma a molti piace, uno sfondo troppo confusionario distoglie lo sguardo dal soggetto principale.
Ultimo consiglio che non è solo per la macro scattare SEMPRE!!!!In RAW.
Buona luce!
fangel
Apr 13 2013, 05:54 PM
Per il troppo granuloso, hò lo stesso problema ma è dato dal programma Wiew NX.
Ciao Angio.
aldosartori
Apr 15 2013, 06:53 PM
ma la discussione era di un anno fa?!?!?!!?
fangel
Apr 15 2013, 07:08 PM
??????? haì ragione Aldo, non avevo fatto caso, io non guardo mai la data.
RESINONA
Apr 15 2013, 08:02 PM
aiutatemi a migliorare. Qui un mio scatto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.