Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
DA_81
Chiedo SCUSA in anticipo considerato che e' la prima immagine che inserisco -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.6 KB
willy 73
Mmmh...non la vedo nitidissima e lo sfondo anche se sfocato disturba un po,la D90 può fare sicuramente meglio
Complimenti per l'acquisto

Ciao
Willy
aldosartori
Ciao benvenuto,
la foto la vedo sottoesposta, a livello di compo, dato che il soggetto è il fiore, avresti potuto metterti molto più vicino, per fare poi le macro effettive servono gli obiettivi dedicati...lunghezza focale 105, le macro le si fanno almeno da 180 (o qualcosa meno e verrò smentito subito dato che di macro ne capisco veramente nulla).

Il diaframma è troppo aperto, ricorda che lo sfocato sullo sfondo lo puoi ottenere anche in base alla distanza tra l'oggetto e lo sfondo stesso, con 5.6 usato sei tutto aperto alla focale di 105, è questo che ti ha fatto perdere la nitidezza, potevi chiudere di più.
Altra cosa, a soggetti statici usa MAF S non A, così facendo la tua splendida D90 decide per la mesa a fuoco, in S sei tu a decidere.

Spero di esserti stato un pò d'aiuto per gli scatti futuri.
Un saluto e rinnovo il benvenuto
Aldo
swimm
aumentare di più il diaframma per avere il bocciolo più a fuoco e tagliata un pò
DA_81
Ri - provato oggi -

L'obiettivo è un 55-105, comperato in kit con la D90 -

Pomeriggio tardi, quasi sera, poca luce -

Modalità S, 1/4000, ISO 200, flash -

Mi sembra più nitida (anche se ammetto di aver aumentato la nitidezza con WiewNX), in compenso lo sfondo mi sembra troppo scuro ... e "granuloso" -

Per andare più vicino credo di dover usare modalità M e mettere a fuoco manualmente -

Grazie a Tutti per le osservazioni -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 604.6 KB
aldosartori
Hai usato il falsh on camera?
usi sempre diaframma troppo aperto, chiudi un pò di più e già quello ti fa recuperare maggiore pdc quindi anche nitidezza. Il falsh della macchina si può depotenziare, qui a mio avviso ha appiattito l'immagine.

Aspettiamo però personaggi più autorevoli, io il flash lo uso mai...aspetto di imparare e poi comprarne uno biggrin.gif
DA_81
QUOTE(aldo73 @ Jun 13 2012, 10:52 PM) *
Hai usato il falsh on camera?
usi sempre diaframma troppo aperto, chiudi un pò di più e già quello ti fa recuperare maggiore pdc quindi anche nitidezza. Il falsh della macchina si può depotenziare, qui a mio avviso ha appiattito l'immagine.

Aspettiamo però personaggi più autorevoli, io il flash lo uso mai...aspetto di imparare e poi comprarne uno biggrin.gif

Si, flash on camera -

Dato che ero in modalità S forse ho sbagliato il tempo di posa; per decidere il diaframma devo scegliere A o M -

Presto proverò ancora -

Grazie -
RESINONA
aiutatemi a migliorare... GRAZIE MILLE!
alessandro ragozzino
E' si Aldo devo smentirti e anche subito!
Le ottiche dedicate per la macro hanno lunghezza focali molto varie a seconda dell' uso che se ne vuol fare.
In particolare cito quelle più comuni della Nikon 40, 60, 85, 105, e se ricordo bene 150 e 180.
La differenza sta sostanzialmente da cosa si intende fotografare e a che ora si intende fotografare.
Per soggetti statici come fiori o oggetti da 40 a 85 sei in una botte di ferro ma anche alle prime luci dell' alba quando la temperatura è ancora così bassa che gli insetti sono quasi paralizzati puoi farcela a ritrarli senza che scappino.Discorso diverso per le ottiche più lunghe anche se in pieno solo specialmente le farfalle si posano per pochi istanti.
Una su tutte l 'uso di un buon cavalletto SEMPRE!!!
Diaframmi chiusi e scatto remoto, importante anche la maf con live view, e meglio ancora se in manuale.
Se usi il flash riduci la potenza giusto per schiarire le ombre o usa un ulteriore diffusore.
Fare attenzione allo sfondo a costo di usare un cartoncino o una maglia per renderlo uniforme cosa che a me non va tanto ma a molti piace, uno sfondo troppo confusionario distoglie lo sguardo dal soggetto principale.
Ultimo consiglio che non è solo per la macro scattare SEMPRE!!!!In RAW.
Buona luce!
fangel
Per il troppo granuloso, hò lo stesso problema ma è dato dal programma Wiew NX.

Ciao Angio.
aldosartori
ma la discussione era di un anno fa?!?!?!!?
fangel
??????? haì ragione Aldo, non avevo fatto caso, io non guardo mai la data.
RESINONA
aiutatemi a migliorare. Qui un mio scatto!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.