Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marco.verri
Ciao ragazzi.
Mi serve un aiuto...Dovrei fotografare il rally del salento.
Nel programma è prevista una prova speciale in pista alle ore 20.45 il 22 giugno.
Ora, sicuramente non farà buio presto, ma son sempre le 9 di sera! Io non possiedo ancora granchè di attrezzatura professionale da quando son passato a Nikon, ho solamente il 16-85 e 70-300 che non sono propriamente luminosi.
L'ideale sarebbe un bel 70-200 (che sto cercando) + un flash, ma se nell'immediato prendo uno mi "brucio" un po' di gruzzoletto a discapito dell'altro.
Come posso risolvere???Dovrei scattare a TA o con iso a manetta?
eutelsat
Prova a dare un occhiata qui se può esserti d'aiuto

clicca qui

Tempi lenti o veloci in base a ciò che vuoi ottenere, e di conseguenza TA o meno regolandoti sugli iso

Gianni
marco.verri
Diciamo che il flash è d'obbligo allora?
Non vorrei scattare a ta!
eutelsat
Flash d'obbligo o meno? hmmm.gif

Inanzitutto devi essere sicuro al 100% di non puntarlo diretto onde infastidire il pilota, inoltre potresti avere sgradevoli riflessi sulla carrozzeria/vetro ... ci vuole un flash potente con un bel diffusore e cmq va valutato suul posto in base la situazione...c'è chi piace "congelare" l'immagine, chi eseguire del "panning", chi lasciare auto con un pò di movimento per rendere la scena + dinamica, sicuramente corrono veloci e i tempi saranno alti, devi valutare sul posto smile.gif

Hai provato a vedere sul topic che ti ho linkato e regolarti sugli exif?

Gianni
marco.verri
Si ho vito il link.
La cosa che mi preoccupa è la situazione serale e quindi con luce scarsa
eutelsat
Purtroppo in quelle situazioni devi fare affidamento su lenti luminose e iso alti...ci sono molte foto notturne, prova a vedere le angolazioni, le luci sommando i dati exif ( le apri e su clickon dovresti leggerli ) valutando se puoi arrivare a quelle aperture/iso visionando se il flash è intervenuto o meno

Prova il panning che ti aiuta tantissimo e porti via ottimi risultati, ma priva devi allentarti un pò

Gianni
marco.verri
Boh o la va o la spacca!
eutelsat
Perchè? I primi scatti li dedicherai al miglior settaggio, al max tenti il panning con tempi decisamente bassi che ti aiutano aiutandoti con iso + alti ... è pur sempre un esperienza Pollice.gif

Gianni
marco.verri
Si, è che vorrei cannare meno foto possibili...aahahuauhahu!!
eutelsat
Sbagliando...s'impara rolleyes.gif

Parti con l'idea del panning, p molto creativo e rende dinamicità alla foto, fai un pò di esercizio alle auto che passano su una strada o durante i giri di prova ...scatterai a tempi intorno 1/10 - 1/40 , dipende dalla velocità che passeranno

Naturalmente i tempi sono molto elastici e devi trovare il giusto settaggio Pollice.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.